Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Per quanto ne so io e per la mia esperienza i guppy saltano xchè è così, non dipende dai valori dell'acqua o dalla luce, una caratterisctica della specie. Io ho dovuto chiudere la vasca.
Quando i valori non sono buoni di solito vanno a boccheggiare in superficie, ma non saltano. Tuttavia quando stanno in superficie non è sintomo di avvelenamento, il + delle volte vanno a galla x mangiare.
qui nessuno dice che un salto è uguale a poco ossigeno o altri valori come in un' equazione certa. Ovviamente i guppy possono saltare perchè ne hanno voglia come dice architect, ma mi pare si stia cercando di trovare una spiegazione ai periodi in cui i guppy saltano di più del solito.
In fondo gli sfregamenti li trattiamo allo stesso modo: uno ogni tanto è normale,
molti da parte di più pesci significano problemi quasi certi.
Fate voi -28
beh, concordo con l'ipotesi di biociccio, che se saltano cercano un posto migliore...
un posto migliore in che senso?
I guppy saltano perchè ce l'hanno nel DNA, sono colonizzatori, risalgono la corrente e di conseguenza saltano.
Se ci si fa caso i salti avvengono in posizioni dove è più forte la corrente dell'acqua (pompe e areatori creano corrente) e di norma finiscono nei filtri o sul pavimento.
oppure perchè spaventati o perchè hanno perso i riferimenti del loro ambiente (se messi in vasche di spoglie di vetro).
nico, quello che dici è vero, ma non hai mai notato periodi in cui i guppy saltano di più ? Il fatto di essere animali colonizzatori potrebbe spingerli più frequentemente al salto in condizioni di sovraffollamento e via discorrendo.
Con "un posto migliore" spero di non aver fatto pensare ad un guppo che, immaginandosi un bel fiumiciattolo decida di arrivarci saltando. Sarebbe stato più giusto dire che saltano perchè lasciano un posto divenuto inospitale per qualche motivo.
Il fatto di avere un comportamento nel dna non spiega il perchè di un suo maggior o minor presentarsi, e non ci dice da quali elementi ambientali possa esserne favorita la comparsa.
Ora che ci penso ho avuto un' esperienza di cui ho scritto anche in un post vecchio, di miei guppy allevati in terrazza. Una mattina mi sono accorto che la temperatura era arrivata a 15°, mentre ero indeciso sul da farsi ho messo una bottiglia chiusa piena di acqua calda dentro, galleggiava solo una piccola parte. I guppy si sono avvicinati tutti subito alla boccia e alcuni saltavano letteralmente sulla parte emersa(più calda) per poi scivolare giù.
Un comportamento semplice come il salto può essere usato per una discreta quantità di scopi ...