Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-07-2005, 22:49   #11
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
E perchè mai? I tubi normali hanno il difetto di schiacciarsi quando si piegano, i corrugati no... secondo me sono uno dei vantaggi del pratiko i tubi corrugati...
-In effetti uno dei pochi difetti del PratiKo rispetto agli Eheim è l'impossibilità di ruotare i rubinetti nei tre assi spaziali,prima causa di un possibile schiacciamento dei tubi.Basta tagliarli a giusta misura e posizionare bene corpo del filtro e termoriscaldatore o lampada UV per risolvere
-i tubi tradizionali permettono di inserire in pochi secondi (e senza raccordi,silicone, fascette o pasticciacci vari ) tutti gli accessori che vuoi sulla linea out (p.es., termoriscaldatori, lampade UV ). E quando sono sozzi con 2 € li sostituisci !
- Se il corrugato entra in vasca ( a me succedeva col tubo di aspirazione) le spire del corrugato diventano in brevissimo tempo ricettacolo d'ogni sporcizia.
In sintesi non ho trovato nessun vantaggio nel corrugato, anzi...

Vecchio 04-07-2005, 22:51   #12
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Scusate... ma io senza fare nulla di tutto ciò ho un filtro ben funzionante... a che scopo avete fatto queste modifiche?!
Vecchio 04-07-2005, 22:55   #13
Sonic
Guppy

L'avatar di Sonic

Città: (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sonic

Ho acquistato ieri un pratiko 200 per il mio 100 litri (netti).
E' estremamente silenzioso e facilissimo da pulire. Per un 250L potrebbe andare bene il pratiko 300 ma sembra che sia meglio sovradimensionare il filtro per avere una migliore efficienza, quindi ti consiglierei di prendere il 400.
Ciao.
Vecchio 04-07-2005, 22:56   #14
uffi
Discus

Città: Roma
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Feedback 1/100%

... perdonatemi ... ma se ha un 250 litri ... gli vogliamo consigliare uno adatto leggermente sovradimensionato quanto basta? ... nn voglio far polemica stiamo qui tutti per imparare ... ma sencondo me il pratiko 400 gli starebbe a pennello ... e quindi spendere per spendere ... ci metti 10€ in più e ti porti a casa un bel eheim ... che cmq è di un'altro livello ...
okkio che nn dico che siete tutti scemi che c'avete il pratiko (che comprerò pure io ... ) però spendere per spendere ...

insomma mi sono spiegato?
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 23:01   #15
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Scusate... ma io senza fare nulla di tutto ciò ho un filtro ben funzionante... a che scopo avete fatto queste modifiche?!

Io per attaccare il riscaldatore esterno (come penso pure gli altr). Con un normale riscaldatore interno, non hai bisogno di fare nessuna modifica.

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 23:03   #16
slupz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok sono daccordo che siamo qui tutti per imparare pero non capisco se costruiscono un filtro per un 300 litri e lui ha un 250 litri perche andare a prendere il doppio? ok tu mi dirai che e meglio etc etc ma allora sti filtri su che base vengono costruiti?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 23:04   #17
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

Quote:
... perdonatemi ... ma se ha un 250 litri ... gli vogliamo consigliare uno adatto leggermente sovradimensionato quanto basta? ... nn voglio far polemica stiamo qui tutti per imparare ... ma sencondo me il pratiko 400 gli starebbe a pennello ... e quindi spendere per spendere ... ci metti 10€ in più e ti porti a casa un bel eheim ... che cmq è di un'altro livello ...
okkio che nn dico che siete tutti scemi che c'avete il pratiko (che comprerò pure io ... ) però spendere per spendere ...
Comunque, forse, è anche questione di fortuna. Un mio amicato ha comprato un ehiem e ci si è trovato malissimo (rumoroso, difficile da gestire, ricambi costosi ecc. ecc.). Lui è passato al Pratiko e lo ha consigliato anche a me.

Questo non vuol dire che vada così per tutti.

Askoll Pure XL White
Vecchio 04-07-2005, 23:07   #18
uffi
Discus

N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Feedback 1/100%

slupz nn ho capito la tua domanda...
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 23:08   #19
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Feedback 0/0%

Quote:
ok sono daccordo che siamo qui tutti per imparare pero non capisco se costruiscono un filtro per un 300 litri e lui ha un 250 litri perche andare a prendere il doppio? ok tu mi dirai che e meglio etc etc ma allora sti filtri su che base vengono costruiti?
In effetti sui filtri è riportata la capacità massima per una buona filtrazione dell'acqua, ma ci sono molti altri fattori da considerare.

A me piaceva una vasca con l'acqua un pò più mossa e la vasca è piuttosto sovrappopolata (vedi profilo) e ricca di nitrati.

Un filtro più potente del necessario mi ha soddisfatto appieno.

Inoltre a dirti il vero non mi pare che, pur essendo da 200lt su un 80lt, sia poi così potente, rispetto alla pompetta che avevo quando avevo il filtro interno.

Poi si sa, abbondare è meglio che deficere.

Ma queste sono solo impressioni personali.

Askoll Pure XL White
Vecchio 04-07-2005, 23:10   #20
slupz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no niente mi chiedevo come veniva fatto un collaudo di un filtro perche qui si consiglia sempre di prendere un filtro molto piu grande dell acquario
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , esterno , filtro , scelta