|
Originariamente inviata da vonjack
|
Ok, allora mi spieghi per favore come fanno 6 ore di luce ad alzare i fosfati?
Mi rispondi come stessi dicendo delle colossali *******, ma si legge un po' ovunque che se dopo un mese i nutrienti sono alti forse conviene fare un cambio d'acqua.
|
Provo a spiegartelo io,
Hai inserito rocce "vive" nelle quali c'erano sicuramente organismi vegetali ed animali, molti dei quali durante il trasporto ecc sono morti negli anfratti delle rocce stesse.
Hai inserito le rocce in acqua "sterile" priva , o quasi, di carica batterica.
gli organismi cominciano a decomporsi e salgono nitrati , nitriti , fosfati , barbabietole, e canna da zucchero.
La carica batterica è insufficiente a degradare questo ammasso di schifezze e i valori si alzano.
Tu accendi le luci , come tu ben sai le piante (alghe) hanno bisoogno di luce per la fotosintesi.
Accendendo la luce tu dai tutti i nutrienti alle alghe, compreso la luce per la fotosintesi.
Ora i tempi dell'eplosione algale variano in base a quanto sporche sono le rocce e a quanto tempo ci mette la flora batterica a diventare abbastanza "densa" da lavorare i nutrienti che hai in vasca.
Cambiare acqua non serve a nulla, è la flora batterica presente in vasca che ti deve far calare gli inquinanti non i cambi.
I cambi ti serviranno in futuro quando dovrai reintegrare elementi in traccia che durante la maturazione sono stati consumati.
I fosfati se ci sono c'è un motivo, le resine ti serviranno quando da 0.4 vuoi passare a 0.1 ma adesso che te ne frega?
spendi un sacco di soldi per nulla.
Questa è una mia opinione, tu chiaramente ascolta i consigli delle persone che ti danno più fiducia. MA NON ASCOLTARE CHI TI DA I CONSIGLI CHE TI FANNO PIU' COMODO
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)