Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2007, 08:31   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sono 4 gg che il betta è in vaschetta e gli somministro il cibo medicato col flagyl, all'inizio sputacchiava ma poi si è adeguato e mangia anche quello con appetito. gliene ho somministrato un pizzichino 2 volte al giorno.
le feci mi sembrano compatte (ricordo però che non avevo notato feci bianche e filamentose: non avevo visto feci per nulla).
la panza mi sembra ancora gonfia, il resto del corpo mi pare un po' dimagrito. le branchie, all'altezza dove si piegano quando si gonfia, sono un po' rovinate: le squame sembrano un po' sollevate, dà un'impressione di screpolato, ma francamente non mi stupisce perchè si gonfia spesso in parata(contro di me) : tantopiù ora che è arrabbiatissimo per il cambio di vasca, ma è attivo, tant'è che anche in vaschetta ha costruito il nido di bolle. non si sono ripresentati gli episodi notturni.

ridescrivo il problema alle pinne, così capiamo se può centrare:
ci sono piccolissime cisti lungo i raggi della pinna caudale e sulla dorsale (potrebbero essere parassiti incistati) che periodicamente scompaiono e alcune lasciano piccoli buchini dai bordi neri da cui ogni tanto parte una lacerazione (in questo momento le cistine sono piccole e poche), mentre sulla pinna sotto la pancia ha zone in cui la pinna si è un po' assottigliata con alcune chiazzette di pochi mm quasi trasparente. ho provato a trattare il tutto sia con esha exit (cicli ripetuti) che con esha 2000 (anche abbinando i 2 prodotti) ma non sono stati definitivi, anche se durante i cicli mi sembra di notare che il fenomeno regredisce, così come era leggermente regredito col bagno in acqua e sale.
lo so che a questo punto ci vorrebbe una foto ma haimè.... non ce l'ho.
posso rimetterlo nella sua vaschetta?
che altro posso fare?
il fatto che la pancia sia ancora gonfia non potrebbe far pensare a un inizio di idropisia?
non so più che pensare...
grazie, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2007, 13:29   #12
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ancora una cosa: la pancia non è gonfia lateralmente (guardando il pesce dall'alto quasi non si nota), bensì... in avanti e verso il basso (come se fosse impettito).
Vecchio 09-10-2007, 18:49   #13
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
in avanti e verso il basso (come se fosse impettito).
un dorso a lama di coltello?
per tutto il resto potrebbe farpensare a una forte verminosi della pelle nn ricodo se dactyolidea o gyordatuloidea.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 11:11   #14
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

si, direi dorso a lama di coltello.

ma questa possibile forte parassitosi della pelle potrebbe aver determinato la sofferenza notturna del pesce ed il dimagrimento?

non so più che dire: un po' mi sembra sanissimo, poi all'improvviso lo scopro moribondo, poi di nuovo sano...
Vecchio 10-10-2007, 17:17   #15
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ps: l'ho rimesso nella sua vasca.
Vecchio 10-10-2007, 20:58   #16
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
ma questa possibile forte parassitosi della pelle potrebbe aver determinato la sofferenza notturna del pesce ed il dimagrimento?
si
Vecchio 11-10-2007, 09:09   #17
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

beh, ora il betta sembra stare bene ma... ha un certo n. di buchini sulle pinne!
mi sono convinta che si tratti di parassiti.
pensavo al neguvon dal momento che non sono riuscita a stabilire con precisione di quali si tratti (gyrodactyloidea può fare una cosa simile?), quale delle due posologie?
io sarei per la a), ricordo che il bettino è solo nella sua vasca da 20 lt.

Posologia neguvon:soluzione di base :1 gr di neguvon su 1 litro di acqua.

Dose “a”:100ml di soluzione di base su 100l di acqua.Soluzione che puo’ essere fatta in acquario a 25 gradi per 3 giorni.A termine terapia cambio del 50% di acqwua e filtraggio a carbone attivo per 48 ore.

Dose “b”:1gr di neguvon per 10 l di acqua .terapia da fare esclusivamnete in vasca di quarantena per 1 ora a 25 gradi .
Vecchio 11-10-2007, 18:49   #18
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

vada per la prima.
Vecchio 25-10-2007, 12:45   #19
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ciao, vi aggiorno sulla strana malattia del mio betta.

ho iniziato solo ieri la terapia col neguvon, 15 ml di soluzione base in 15 lt.

ho messo l'antiparassitario al mattino, nel corso della giornata ho notato che il betta diventava un po' rallentato.

alle ore 24 ho controllato la vasca e il pesce pareva morto: addirittura una caridina (che pensavo fosse morta o fuggita da tempo) lo stava x attaccare! nessuna reazione, nè accendendo la luce, nè cercando di stimolarlo.
quando ci siamo avvicinati col retino x togliere il cadavere dalla vasca, lui ha fatto un guizzo, è salito a respirare e ha ripreso vitalità!
molto sbiadito, un po' rallentato, ma in asse e ben orientato (non si impigliava negli arredi, x intenderci, e riflesso di fuga presente).
sbalordita, ho cambiato 4 lt d'acqua su 15 (3 di rubinetto e uno d'osmotica, con una buona dose di tetra acquasave).

stamattina è rimbambito, molto rallentato, ma ben orientato. mangia, è ancora sbiadito, ha le pinne un po' sfrangiate (non vorrei xò fosse stata la caridina!), ho notato che si sfrega e che ogni tanto trema.

col cambio di ieri sera ho diluito un po' la concentrazione di neguvon a un livello che spero sia più tollerabile x il betta.

ora, che faccio? considero comunque valida la cura e aspetto fino a domani che trascorrono i 3 giorni?

oppure cambio subito altra acqua e metto il carbone attivo x evitare che si avveleni?

aspetto consigli.... nel frattempo lo tengo d'occhio e se lo vedo in crisi gli cambio subito qualche lt d'acqua...

ciao, grazie, ba
Vecchio 25-10-2007, 21:50   #20
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

sicuramente l'animale sta patendo molto la situazione e mi preoccupa un po questo:
Quote:
alle ore 24 ho controllato la vasca e il pesce pareva morto: addirittura una caridina (che pensavo fosse morta o fuggita da tempo) lo stava x attaccare! nessuna reazione, nè accendendo la luce, nè cercando di stimolarlo.
tutto sommato pero' hai fatto bene a fare il cambio di acqua diluendo cosi' la concentrazione.
cerca di far finire la terapia ma mi raccomando ,e lo ripeto attenta se nn attentissima osservazione.al primo cenno di ripetizzione di quanto scritto sopra sospendi tutto.eventualmente accendi un areatore..
reputo normale lo sbiadimento.una cosa nutrilo ocn mangimi multivitaminici.
Rispondi

Tag
chè