Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2007, 11:26   #1
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
betta che si ammala di notte...

ciao, sta succedendo una cosa strana al mio betta.
4 notti fa, sono tornata a casa e ho trovato il betta con la pancia gonfia, gli occhi incavati, nuoto dondolante, colori sbiaditi, riflesso di fuga quasi assente, respirazione rallentata.... verifico i valori e sono ok.
a vederlo così, ho pensato che, qualsiasi cosa fosse, era in fin di vita, per cui ho optato per una dose di esha 2000 abbinato all'esha exit (l'esha 2000 come antibatterico, l'esha exit perchè sospetto che il mio betta abbia un parassita sulle pinne che in questi giorni era peggiorato).
bene, al mattino è vispo, ha ripreso i colori ed è anche bello incazzato, tant'è che si gonfia continuamente....
finisco la cura, le pinne non sono proprio bellissime e il ventre mi sembra ancora leggermente gonfio.
dopo 4 giorni: dinuovo! arrivo la notte e lo trovo quasi peggio della prima volta, soprattutto la pancia, che è gonfissima. mi limito ad un cambietto d'acqua (anche se i valori sono sempre stati ok, 7,3 il ph, 6 gh e kh, la t° l'ho alzata da 23 a 26 tra la prima e la seconda crisi), stacco la co2 (ma ce l'ho veramente bassissima), al mattino quello... si è ripreso!
la stessa cosa è già successa un paio di volte qualche mese fa: sono ben 4 volte che mi trovo il betta di notte quasi moribondo e al mattino vispo e allegro.
ma che può succedere?
è quasi come se la sera prima facesse indigestione! ma non è possibile che sia così, calcolato come lo nutro e a che ora (insomma, quando si spegne la luce la pancia è normale, in questi gg quasi normale).
resta questa pancia un po' evidente.
purtroppo non riesco a vedergli le feci, ma potrebbe essere verminosi?
mi ricordo che da bambini in campagna si diceva che i vermi di notte possono dare crisi respiratorie perchè "risalgono", può sucedere qualcosa del genere al mio betta?
potrebbe essere un inizio di idropisia?
grazie, ba
ps: lo nutro con granuli super-hi-food, saltuariamente zucchine e chironomus secchi.
Ps2: lo vedo un po' "brucare" per la vasca: potrebbe essere che ci sono vermetti tipo planarie e questo faccia indigestione?
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-2007, 16:45   #2
kp
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

forse è costipato... noti una protuberanza vicino all'ano?
Potresti provare a tenerlo a digiuno per 1 giorno per vedere se la pancia si sgonfia, se fosse verminosi dovresti cercare di vedere le feci se sono filamentose e trasparenti potresti fargli una cura di aglio (succo di aglio spremuto nel mangime) e verdure per qualche gg.
Sentiamo se intervengono gli esperti ...
ciao
kp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 20:12   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

per il momento lo isolerei e sopratutto diguno ed ancora digiuno.l'ipotesi di una occlusione nn assolutamente da scartare.l'infossarsi degli occhi e questo gonfiore potrebbe anche far pensare ad una sorta di flagellati intestinalisarebbe importante osservare le feci.
se ti e' possibile isolarlo sarebbe meglio mi raccomando con temp idonea lalla specie,nessun aumento.io manterrei il digiuno per 48 ore ed una attenat osservazione.aspetto notizie.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 20:35   #4
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Dimmi, ci sono zone dove é più pallido, tipo l'ano o le branchie? Rimane spesso fermo? Rimane con il muso in giu o sta spesso a boccheggiare? Tende a infilarsi alle decorazione, a incastrarsi? Com'é messo il filtro, ci dai delle lavate regolari? Ci sono delle feci, magime o altro materiale organico a "stagionare" in qualche angolo della vasca? Ci sono delle sporgenze, gonfiori, macchie, altro sul pesce (dacci un'occhiata accurata)?
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 20:36   #5
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Dimenticavo, può esser stressato?
Vecchio 04-10-2007, 10:47   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

lele, ok lo lascerò digiuno (maledizione, ho acceso il computer dopo avergli dato il granulato!). è solo in 20 lt (era in compagnia di caridine ma le stava facendo fuori e le ho tolte), meglio comunque spostarlo? ho una vaschetta vuota da 5 lt.

guaranito, i sintomi avvengono solo di notte: è normale che un betta stia fermo (stazionano molto anche digiorno, anche se il mio è abbastanza attivo).
io arrivo alle 2 e lui è immobile, respirazione molto rallentata, sbiadimento generale (è blu e diventa azzurro) particolarmente evidente all'addome, occhi incavati. quando lo sveglio comincia a nuotare rallentato, incastrarsi etc ma nuota in asse (non è infiammazione alla vescica natatoria), il filtro funziona bene, è un filtrino meccanico con spugna e lana di perlon (non ci do delle "lavate regolari" perchè non si fa, ma sciacquo la spugna e la lana regolarmente in acqua dell'acquario); non ci sono sporgenze, gonfiori, macchie sul corpo del pesce tranne un problema probabile di parassiti alle pinne che non riesco a curare.
non è stressato (non mi pare) e fa regolarmente il nido di bolle.
non riesco a vedere le feci, non l'ho mai visto deporle, mi sono fatta l'idea che lo faccia di notte, non le ho mai neppure trovate sul fondo ma è una granella variegata nero-tabacco, non sarebbero molto visibili.
oggi lo tengo d'occhio ulteriormente e se non trovo nulla lo metto in una vasca di vetro senza arerdi, così.... dovrò pure trovarla!
grazie, ba
Vecchio 04-10-2007, 14:25   #7
guaranito93
Pesce rosso

Feedback 0/0%

be, per lavate intendevo proprio la pulizia della spugna e della lana. Comunque ok, ottimo, dammi altri dettagli, qual'é la sua dieta (dammi proprio nome dei mangimi e marca)? Le pinne sono belle regolari? Com'é questo presunto parassita? Quali sono i sintomi di questo parassita? che cura stai adottando per questo parassita? Riesci ad allegarci qualche foto?
Vecchio 04-10-2007, 16:07   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

x l'alimentazione vedi il post iniziale (nel ps), x i parassiti c'è un mio vecchio post, posso dirti che la situaz. è rimasta così, talora peggiora talora migliora.
ciao, ba
Vecchio 04-10-2007, 19:26   #9
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
particolarmente evidente all'addome, occhi incavati. quando lo sveglio comincia a nuotare rallentato, incastrarsi etc ma nuota in asse (
se m,angia dagli immediatamente una pastura di falgyl disciolto in 100gr di scaglie.diversamente sciolgi un cps in 20 litri di acqua e lasciala agire per tre giorni.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 09:48   #10
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

si, mangia. grazie lele, provo col flagyl.
Rispondi

Tag
chè