Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2014, 20:01   #11
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Colaki Visualizza il messaggio
Prima della tua risposta avevo già acquistato questi drivers
http://www.ebay.it/itm/121316276097?...84.m1439.l2649
pensando anche che se il mosfet non andasse bene lo avrei sostituito con uno più appropriato. Secondo te vanno bene oppure è meglio cercarne degli altri? Grazie
Il mosfet che hai scelto non so come si comporti su una serie di LED mentre per un singolo LED potrebbe andare bene. Siccome il mosfet andrà a variare direttamente la tensione che alimenta il driver collegato, non so quale sarà il comportamento dei LED alle soglie minime.. ovvero magari su 7 collegati quando abbassi la tensione sotto la soglia di funzionamento alcuni si spegneranno direttamente invece che fare effetto dimmer.

Nel mio progetto (realizzato e funzionante), la soluzione del mosfet l'ho utilizzata per pilotare le ventole in base alla temperatura del dissipatore dei LED. più è caldo più aumenta la velocità delle ventole.
Nel menù ho anche previsto un intervento manuale sulla velocità delle ventole.

Cmq visto che lo hai già preso, fai una serie di LED di test e vedi come si comporta con due righe di programma per simulare alba/tramonto
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2014, 22:04   #12
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoPalmerini Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Colaki Visualizza il messaggio
Prima della tua risposta avevo già acquistato questi drivers
http://www.ebay.it/itm/121316276097?...84.m1439.l2649
pensando anche che se il mosfet non andasse bene lo avrei sostituito con uno più appropriato. Secondo te vanno bene oppure è meglio cercarne degli altri? Grazie
Il mosfet che hai scelto non so come si comporti su una serie di LED mentre per un singolo LED potrebbe andare bene. Siccome il mosfet andrà a variare direttamente la tensione che alimenta il driver collegato, non so quale sarà il comportamento dei LED alle soglie minime.. ovvero magari su 7 collegati quando abbassi la tensione sotto la soglia di funzionamento alcuni si spegneranno direttamente invece che fare effetto dimmer.

Nel mio progetto (realizzato e funzionante), la soluzione del mosfet l'ho utilizzata per pilotare le ventole in base alla temperatura del dissipatore dei LED. più è caldo più aumenta la velocità delle ventole.
Nel menù ho anche previsto un intervento manuale sulla velocità delle ventole.

Cmq visto che lo hai già preso, fai una serie di LED di test e vedi come si comporta con due righe di programma per simulare alba/tramonto
Ok, si in effetti devo fare tante prove prima di collegare il tutto, ma la questione e, credo che sia la più importante per me e spero anche per altri quella di partire con la programmazione: ho trovato e forse capito come attivare e leggere un display, come attivare un osmoregolatore, ma non ho trovato niente che mi faccia capire come programmare una plafoniera con alba/tramonto che prenda dati da una tastiera.
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 22:29   #13
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Colaki Visualizza il messaggio
Ok, si in effetti devo fare tante prove prima di collegare il tutto, ma la questione e, credo che sia la più importante per me e spero anche per altri quella di partire con la programmazione: ho trovato e forse capito come attivare e leggere un display, come attivare un osmoregolatore, ma non ho trovato niente che mi faccia capire come programmare una plafoniera con alba/tramonto che prenda dati da una tastiera.
Se vuoi fare anche alba e tramonto devi collegare un DS1302 all'arduino per dargli un riferimento temporale. Poi il programma leggerà continuamente l'ora e in base a questa agirà sulla dimmerazione dei LED
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 11:12   #14
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoPalmerini Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Colaki Visualizza il messaggio
Ok, si in effetti devo fare tante prove prima di collegare il tutto, ma la questione e, credo che sia la più importante per me e spero anche per altri quella di partire con la programmazione: ho trovato e forse capito come attivare e leggere un display, come attivare un osmoregolatore, ma non ho trovato niente che mi faccia capire come programmare una plafoniera con alba/tramonto che prenda dati da una tastiera.
Se vuoi fare anche alba e tramonto devi collegare un DS1302 all'arduino per dargli un riferimento temporale. Poi il programma leggerà continuamente l'ora e in base a questa agirà sulla dimmerazione dei LED
Bene, il DS1302 è stato già acquistato e sarà collegato ad ardunio per i riferimenti temporali, ma la mia domanda era questa: dove posso trovare "pezzi" di programma che mi facciano capire come partire con la programmazione (o diagrammi di flusso) dell'alba e del tramonto.
Grazie
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 12:01   #15
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi stasera ti mando un esempio di programma per questo dubbio.. un minimo però ne devi masticare di programmazione
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 16:04   #16
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoPalmerini Visualizza il messaggio
se vuoi stasera ti mando un esempio di programma per questo dubbio.. un minimo però ne devi masticare di programmazione
Ok, grazie volevo solo questo
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 07:54   #17
Nirvan
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Colaki Visualizza il messaggio
Interessante, per questa estate voglio partire con questo progetto, e magari...forse riuscirci. Ora mi rivolgo ai più "preparati" perchè non cerchiamo/te di scrivere in questo forun porzioni di programma per gestire ....non so il PH, l'osmoregolatore, il riscaldamento, il refrigeratore, un canale di led di una plafoniera tipo, in modo da essere un esempio per i tardoni come me... che ai loro tempi avevano a disposizione solo il commodore 64 etc.etc..Ora masticare arduino, senza un aiutino, appare un'impresa a dir poco babilonica.
Grazie a quanti.....ma anche agli altri che....
Ciao!
rieccomi :)

Mi ero perso questi ultimi tuoi post..

Secondo me se ti metti a cercare pezzi di codice arduino per gestire tutte quelle cose lì...non ne esci!
Specie se mi dici che non hai esperienza con arduino.

Io ti consiglio di usare un software già pronto che gestisca tutto...a quel punto da un punto di vista software sei a posto...al massimo avrai da cambiare qualche parametro nel codice.
Per il lato hardware hai due strade:
compri arduino e i vari componenti, ma sappi che sono necessarie modifiche, ti devi saldare alcuni kit (come l'ITDB02 che è uno shield indispensabile per usare il touchscreen come il mio) e qui dipende tutto dalla tua esperienza.
Seconda strada aspetti un mesetto circa e vedi se il prototipo di Ferduino Mega (attualmente in fase di testing) sarà completato e pronto per l'acquisto.
In entrambi i casi, prevede tutto...con l'ausilio di moduli aggiuntivi, dalla gestione dei LED, ai livelli, alle pompe di movimento (occhio che devono essere di un tipo specifico), vari sensori di temperatura, ventole pwm, ph, ozono, ORP, densità, e tanto alto....fa tutto tranne il caffe la mattina :D
Ah dimenticavo...lo gestisci anche via WEB!

Ecco alcune foto:
http://www.ferduino.com/forum/gallery/index.php

Il menu è anche in italiano.
Se vuoi mandami un msg privato che vedo di darti una mano.

Saluti
Nirvan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arduino , drivers , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13588 seconds with 13 queries