Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2006, 17:14   #11
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello il cubo, molto bello il legno, interessante il progetto....ma ( ):
- io non metterei un neon da 18.000°K (A proposito, quale articolo di W.Peris ne parla?) ma un altro 6.500°K o un Arcadia FreshWater da 7.000°K.
- Sicuro che il ChLighting sia "Growlight 10.000°K"? Solitamente un neon "Growlight" fa una luce rosa intorno ai 4.000-4.500°K, mentre un 10.000°K fa una luce azzurina ma non è "Growlight".......
- Attento alle sabbie con granulometria troppo fine e chiara: se non sono completamente piantumate (ma credo che invece tu lo farai....) possono dare problemi di anossia e riempirsi facilmente di cianobatteri e scorie varie (difficili poi da sifonare senza portarsi via pure il substrato).
- Toglierei la pietra gialla, mettendone una simile a quelle sotto il legno (ma più grande), messa in verticale davanti a destra e spostando leggermente il legno indietro e a sinistra.
Riguardo le piante, forse il Microsorum su quel legno lo appesantirebe troppo, considerando anche le dimensioni della vasca. Forse, come dice Pupa, un ciuffo (magari di Microsorum widelov, che rimane più piccolo) alla base del legno (basta legarlo con un pò di filo da pesca...).
Sopra il legno metterei solo qualche ciuffo ben distribuito di Vesicularia dubyana, sul fondo tutto un prato uniforme di Lilaeopsis o Hemianthus callitrichoides e all'angolo a destra (anche per occultare il più possibile termoriscaldatore ed entrata filtro) Ceratophyllum demersum, o Vallisneria "natans" (quella sottile e non troppo alta...) o Lobelia cardinalis (ma anche Hygrophila....)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2006, 23:03   #12
Ppz
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Ppz

Annunci Mercatino: 0
Entropy,
Quote:
Attento alle sabbie con granulometria troppo fine e chiara: se non sono completamente piantumate (ma credo che invece tu lo farai....) possono dare problemi di anossia e riempirsi facilmente di cianobatteri
Quoto, riquoto e straquoto! Cmq se hai il fondo coperto di piante (che con le radici mantengono "attivo" il fondo)... zero problemi.
Ppz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 08:17   #13
rcanazz
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' mia intenzione fare un bel pratino con un fondo tipo "giungla"........
Ieri sera sono andato da un mio amico e gli ho sradicato 7 pinatine di Vallisneria, tanto a lui si propaga ad una velocità straordianaria.
Non so di che tipo sia, finora l'ho vista solo da lui, ha foglie sottilissime 2 massimo 3 millimetri e cresce in altezza non più di 20cm.
Ho intenzione di metterla, come da voi suggerito, nel fondo a destra a coprire il tubo di mandata al filtro.
Le piantine sono 3 e 4 unite tra loro da una radice, meglio separale e piantarle vicine, o lasciarle unite e piantarle come sono ad una distanza di circa 4 cm l'una dall'altra?
rcanazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 08:18   #14
rcanazz
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......altra cosa come, mi comporto con la luce??
rcanazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 12:35   #15
Ppz
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Ppz

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le piantine sono 3 e 4 unite tra loro da una radice, meglio separale e piantarle vicine, o lasciarle unite e piantarle come sono ad una distanza di circa 4 cm l'una dall'altra?
La " radice" si chiama stolone: è il mezzo con cui si propaga. Secondo me ti conviene lasciarle unite x il momento dato che si scambiano gran nutrienti attraverso il collegamento. Abbi cura però di non ammassarle ma di lasciare più spazio possibile tra loro (stolone e layout permenttendo) almeno all'inizio così avranno a disp. più luce e circolo d'acqua possibile.
Ciauz ;)
Pit
Ppz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 15:30   #16
rcanazz
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ppz
Entropy,
Quote:
Attento alle sabbie con granulometria troppo fine e chiara: se non sono completamente piantumate (ma credo che invece tu lo farai....) possono dare problemi di anossia e riempirsi facilmente di cianobatteri
Quoto, riquoto e straquoto! Cmq se hai il fondo coperto di piante (che con le radici mantengono "attivo" il fondo)... zero problemi.
Come già detto ho intenzione di coprire completamente il fondo, ma poi il cavetto riscaldatore non serve proprio per evitare ste cose?
rcanazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 17:02   #17
rcanazz
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la luce, quante ore la lascio accesa agli inzi?
Ho già inserito qualche piantina di vallisneria e di microsorum....

Ciao

-28
rcanazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 14:07   #18
rcanazz
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tuko,

Quote:
Una sola domanda perche le due lampade con quella gradazione cosi forte?? io avrei messo un altra coppia come quelle posteriori,con lo stesso sistema di accensione, oppure avrei provato sto picco d'illuminazione di cui si parla tanto.

Entropy,

Quote:
- io non metterei un neon da 18.000°K (A proposito, quale articolo di W.Peris ne parla?) ma un altro 6.500°K o un Arcadia FreshWater da 7.000°K.
...ecco l'articolo:
http://www.walterperis.it/piante/la_..._le_piante.htm

...e sto provando anche il picco di illuminazione

Ciaoo -28
rcanazz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso , anzi , comincia , finalmente , finito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21270 seconds with 13 queries