Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2011, 21:25   #11
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
no panic.
togli assolutamente la cozza che non c'entra e può innalzare il kh.
tira un po' su il microsorum: è una pianta che non assorbe nutrienti dalle radici, le usa solo per aggrapparsi, e il rizoma (la parte da cui partono le foglie) va lasciato fuori (si può anche legare a un sasso o legno).
l'ingiallimento sono diatomee, normali all'avvio, quando la vasca è matura in breve se ne andranno (via via le pulirai durante i cambi e non torneranno).

per il resto, che litraggio ha la vasca? i 20 watt vanno divisi pe ril litraggio netto, ogni pianta si adatta a un certo wattaggio luce. quoto lollobass a proposito di fotoperiodo e alternantera.
hai ben pulito le radici delle piante, quando le hai piantate?

ciao, ba
allora, le cozze (sono due in realtà) pensavo facessero qualcosa a livello estetico ma se mi dici così...provvedo

poi, sulle piante, perdonami l'ignoranza, dovresti dirmi qual è nella foto la microsorum

le piante cmq le ho messe togliendo il vasetto e sciacquando le radici x togliere quella roba attorno che ho letto andava tolta

quanto alle misure dovrebbe essere un 50 lt...le dimensioni sono di 60x30cm
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
l'acorus, sebbene sia venduta come pianta da acquario è palustre e dopo un po' che è sommersa marcisce, l'Alternathera reineckii raramente prospera nelle vasche commerciali perché necessita di forte illuminazione, fertilizzazione complessa e somministrazione di co2.
Con la frase "va bene per i pesci rossi" di certo la negoziante intendeva che la gradiranno come fosse radicchio.
Anubias e microsorum potrebbero anche resistere ai rossi, ma la vasca è davvero troppo piccola per loro.
In 60 litri potresti mettere diversi pesci tropicali di facile gestione.
quella che marcisce, l'acorus, sono quelle 2 che ho davanti nella parte dx?

ho messo troppe piante quindi?

ah un'altra cosa...al momento ho settato la temperatura a 22°...x i rossi va bene?

riguardo ai tropicali, si son bellissimi ma so che per un principiante è + difficile, anche x abbinarli bene...no?

Ultima modifica di ytsejam76; 14-10-2011 alle ore 21:28. Motivo: Unione post automatica
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2011, 22:15   #12
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quella che marcisce, l'acorus, sono quelle 2 che ho davanti nella parte dx?
si, ma sembrano già marcite.

Quote:
ho messo troppe piante quindi?
assoultamente no, hai messo piante sbagliate: le due che ti ho detto prima acorus e althernanthera, perché non sopravvivono e anche l'anubias quella dietro sulla sinistra a foglie larghe e il micorsorum davanti al centro destra sono troppo grandi per la tua vasca.

Quote:
al momento ho settato la temperatura a 22°...x i rossi va bene?
la temperatura va bene, ma la vasca è troppo piccola per i carassi!!!

Quote:
riguardo ai tropicali, si son bellissimi ma so che per un principiante è + difficile, anche x abbinarli bene...no?
ti assicuro che sono più semplici da tenere rispetto ai poveri bistrattati pesci rossi che in poco spazio sono più soggetti a malattie, sporcano molto l'acqua, necessitano di un filtro sovradimensionato.
Non credere che abbiano vissuto bene nella boccia per 7 mesi, sono solo sopravvissuti a stento, visto che appena spostati sono morti stecchiti.

Prova a guardare un po' di schede di pesci scegli qualcosa che ti interessa e poi ti aiutiamo con gli abbinamenti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 23:13   #13
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh allora stiamo sempre lì...ho messo piante sbagliate ma la colpa è della negoziante, è assurdo chiedere un consiglio quando poi stesso loro pensano solo a vendere, allucinante!

cosa devo fare? devo buttare 50 euro di piante? o elimino almeno solo le 2 piccole davanti marcite?

faccio un test dell'acqua? oppure butto tutto?

:((((

come pesci, cosa mettereste voi? quanti e quali?

un acquario è sempre stato un mio sogno ma l'approccio è stato davvero un incubo...vabbè spero sia solo l'inizio...

grazie
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 23:26   #14
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cosa devo fare? devo buttare 50 euro di piante? o elimino almeno solo le 2 piccole davanti marcite?
per ora leva solo quelle marcite altrimenti inquinano la vasca. Capisco che tu sia contrariato, però per le piante ci si dovrebbe informare come per i pesci per evitare cantonate di questo tipo.
Le altre le puoi tenere, solo sposta l'alternanthera nel punto con più luce, al limite spostala di posto col microsorum, quella con le foglie allungate. Ricordati di lasciare scoperto il rizoma, di questa pianta e quello delle anubias, altrimenti marciscono.
Come vedi non è una vasca stregata, è solo necessario aver voglia di informarsi un po' ad esempio tu avevi i nomi delle piante e non sapevi quali fossero, bastava fare una ricerca con google e le avresti trovate.
Sarebbe meglio aggiungere piante a crescita rapida come qualche stelo di cerathophyllum demersum o di limnophyla sessiflora.
Dai un'occhiata al mercatino, spesso vengono anche regalate.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 09:33   #15
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie :)

solo una cosa, quelle marcite sono le due piccole davanti a dx, giusto? levo quelle?

l'alternanthera sarebbe quella violacea in fondo a dx? e la scambio con il microsorum che sarebbe quella più alta, in mezzo?

Il rizoma sarebbe? Perdonate la mia ignoranza, prometto che studierò :(
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 11:01   #16
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto
esatto
il rizoma in poche parole è la radice principale (in realtà è una modificazione del fusto con funzione di riserva), ossia quella grossa radice orizzontale da cui partono da un lato (sopra) le foglie e dall'altro (sotto) delle radici più piccole. questo non va mai interrato (al contrario delle radici più piccole sotto che possono essere interrate) altrimenti marcisce.
ti do un paio di consigli:
1. informati sempre prima di fare qualcosa! la stregoneria non centra nulla, qui si parla di scienza.
2. informa la negoziante che è un'emerita incapace (per non essere scurrili).
3. i pesci rossi vanno messi senza piante altrimenti se le pappano
4. gli acquari di comunità non sono per nulla difficili da mantenere, le l'approccio è intelligente.

ora cerchiamo di salvare il salvabile..
se non vuoi spendere altri soldi per comprare una plafoniera con wattaggio superiore, mettere la co2 e fertilizzare, ti dovrai rassegnare al fatto che alcune piante che hai già acquistato moriranno o comunque non vivranno molto bene.. detto questo d'ora in poi acquista solo piante sciafile come anubias, criptocoryne, muschio di giava, ecc che sono a mio parere mooolto belle e pure facili da gestire.. (ci sono delle belle guide qui). nel frattempo sfoglia un poco le guide con i pesci, segnati quelli che più ti piacerebbe avere (e che secondo te sono compatibili tra loro) e poi torna qui a chiedere consiglio! c'è molta gente in gamba su questo sito che ti aiuterà nella scelta migliore e nel frattempo ti farà risparmiare un sacco di soldi e anche di maledizioni!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 11:40   #17
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille dei consigli, certo che è assurdo che i negozianti possano sviarti così....cioè i pesci rossi non vogliono NESSUNA pianta? assurdo...

altro particolare...le 2 volte in cui mi sono recato presso questo negozio, dando un'occhiata ai pesci, ho visto in almeno 2-3 vasche dei pesci morti che galleggiavano...l'ho fatto presente alla negoziante la quale mi ha risposto "beh, è normale, capita spesso"..... capita spesso???
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 11:58   #18
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
urca..avresti dovuto capire subito l'andazzo di quel negozio..che tristezza..
non è che non vogliono nessuna pianta, è che la maggior parte se le pappano! credo che le anubias, le microsorium, quelle più coriacee insomma potrebbero anche sopravvivere, ma quelle più tenere di sicuro no! tieni conto poi che metteresti nello stesso ambiente animali e piante di due ecosistemi diversi.. i pesci rossi sono di acque fredde, sui 20 gradi circa, mentre le piante che hai messo sono tropicali, con temperature idonee più elevate..uno dei due non starebbe poi cosi bene, no?
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:21   #19
ytsejam76
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allibito davvero. Cioè le piante che ho sono per tropicali? Quando io ho espressamente detto alla negoziante che mi servivano piante con l'intenzione di mettere pesci rossi? Allucinante.

Ma quindi avendo queste piante avrei dovuto/dovrei aumentare la temperatura dell'acqua, ora fissata sui 22°?

Alla luce di tutto ciò, cosa dovrei fare ora? A parte eliminare le piante già compromesse (e le due cozze, come mi avete suggerito pure) e spostare le due grandi, cosa faccio? Aumento la temperatura dell'acqua? Faccio un test della stessa? Mi oriento per un acquario tropicale? E poi, tra quanti giorni potrò inserirci i pesci? Infine, in base alle dimensioni del mio acquario, potreste suggerirmi qualche possibile combinazione di specie da inserire, incluse quantità ottimali? Grazie davvero! Senza di voi avrei solo speso altri soldi a vuoto e preso nuove cantonate...
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:57   #20
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma quindi avendo queste piante avrei dovuto/dovrei aumentare la temperatura dell'acqua, ora fissata sui 22°?
ma no, la temperatura va bene, solo che avresti dovuto vederlo da te che alcune piante l'anubias e microsorum sono un po troppo grosse per le dimensioni della tua vasca.
Comunque oltre l'acorus, probabilmente perderai l'althernanthera, quella rossa, perché è una pianta molto esigente.

Per consigliarti i pesci da inserire nella tua vasca dovresti dirci ile misure della vasca e i parametri dell'acqua:pH gh e kh
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maledetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29507 seconds with 13 queries