Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2011, 12:42   #11
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...non so più dove rispondere...
Comunque, il link è questo http://www.goosefish.it/Alimentazion...-prodotti.html , il prodotto è "Cisti di Artemia", poi scegli tu la quantità...conta che 100gr sono già una bella quantità, anche perché a te comunque ne serviranno relativamente pochi...

Ti consiglio anch'io il metodo della bottiglia, ma se hai già lo schiuditoio piatto, usa quello!

...e appena le cisti arrivano, mettile in frigo e conservale sempre lì!!
Il sale da mettere è circa 35gr per litro d'acqua!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2011, 13:29   #12
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il sale da mettere è circa 35gr per litro d'acqua!
Sale fino non iodato...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 15:36   #13
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
...non so più dove rispondere...
Comunque, il link è questo http://www.goosefish.it/Alimentazion...-prodotti.html , il prodotto è "Cisti di Artemia", poi scegli tu la quantità...conta che 100gr sono già una bella quantità, anche perché a te comunque ne serviranno relativamente pochi...

Ti consiglio anch'io il metodo della bottiglia, ma se hai già lo schiuditoio piatto, usa quello!

...e appena le cisti arrivano, mettile in frigo e conservale sempre lì!!
Il sale da mettere è circa 35gr per litro d'acqua!
Se risolvo questo problema, vi faccio un monumento, anzi due uno a te e l'altro a marco.
Li volete vicini o in due parchi distinti-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-
Apparte gli scherzi GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE
scusa ma se uso la bottiglia poi come li divido dalle uova schiuse?
io ho lo schiuditoio, è passato di moda?-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 15:42   #14
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
usa lo schiuditoio... hai due pesci e, con cisti di buona qualità, riesci ad ottenere delle schiuse decenti, sufficienti per i due Dario.... il metodo della bottiglia è ottimo per ottenere una schiusa delle cisti migliore e per mantenere vivi i naupli più a lungo.. per separare i naupli dalle cisti ci sono diversi metodi.. il mio è quello di spegnere l'aerazione e di lasciar depositare sul fondo della bottiglia i naupli schiusi, invertendo i tubicini sul collo della bottiglia, l'aria immessa al contrario butterà fuori naupli e acqua, che verranno filtrati attraverso ad un colino della Hobby.. le uova non vengono aspirate se non in minima parte..

...ma concentrati sul metodo dello schiuditoio... che già hai...

..per il monumento, bè... qualsiasi posto va bene, basta che non ci siano troppi piccioni!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 15:49   #15
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..be..grazie per i complimenti!.. se posso cerco di essere d'aiuto...

1)Artemia, se ne è parlato molto sul Forum e ci sono innumerevoli discussioni... per le cisti, i negozi le hanno ma spesso sono scadute o di bassa qualità, oltre che care, (le "uova"d'artemia vanno conservate in frigo) ..la cosa migliore è acquistarle in internet dove i prezzi sono molto più onesti e la qualità è superiore (io ne uso circa mezzochilo all'anno per 30 euro circa a barattolo)..in questo caso prova a contattare Venus, che conosce un buon sito dove acquistare cisti di qualità e a buon prezzo...
2) per la schiusa ci sono diverse soluzioni.. se cerchi schiuditoi, troverari diverse immagini e possibilità...
una cosa che funziona bene è questa:

da collegare ad un aeratore.. i naupli si dividono dalle cisti no schiuse a dai gusci, è una leggenda urbana quella che questi possano provocare problemi gravi...
se proprio vuoi essere sicuro di questa cosa, puoi acquistare questo tipo di schiuditoi:


è molto meno efficiente in qualità della schiusa, ma se hai due pesci potrebbe servirti...
la dose di sale (da cucina) è scritta sulla confezione, in genere servono tre cucchiai da minestra di sale per un litro d'acqua

3) gli inoculi di enchitrei li puoi trovare (purtroppo non ne ho...)
4) per quanto riguarda le dafnie, anche lì si dovrebbero trovare..

comunque il miglior consiglio che posso darti è:
concentrati sulle artemie al più presto, prepara uno o due schiuditoi, e al massimo acquisti le cisti nel negozio per averla subito.. contemporaneamente la prendi on line..
recupera uno starter di grindal.. la coltura parte abbastanza velocemente
..se nutri i tuoi Dario con naupli subito e se butti in acqua anche qualche chironomus, i pesci dovrebbero abituarsi a mangiare surgelato (acquisti un blister da 100grammi di chironomus)
usa i naupli d'artemia come cibo di base (in quantità) da alternare con chironomus e magari artemia congelata (niente liofilizzati per carità) e quando avrai i grindal, daglieli due o tre volte la settimana... perchè sono molto proteici...
..contatta subito Venus per sapere il link dove comprare le cisti!
ciao!
Grazie Marco riguardo al monumento vedi la risposta precedente
Apparte gli scherzi ragazzi non sapete che servizio svolgete con le vostre competenze.
Oggi compro le artemie quelle monodose (quelle della foto per capirci), ma non capisco una volta schiuse nella bottiglia come le prendo.
Riguardo alla foto dello schiuditoio ne possiedo uno identico, ma perchè ritieni che il metodo dello schiumatoio sia meno valido?
un'ultima cosa i chironomus vanno bene anche in gel ho mi consigli il surgelato?
Dai che se un giorni divento l'allevatore mondiale di dario dario si divide 33% a te 33% a venus e 33% a me-28-28-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 18:23   #16
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao surgrip.
Io sono due anni che allevo Dario dario.
Oltre ovviamente a confermare quanto detto da Marco, ti rimando al topic che aprii proprio due anni fa, sperando che ti possa essere di aiuto
Le foto si sono per ora perse con il cambio forum, ma te ne ho inserita qualcuna (quando ho tempo, le reinserisco tutte ):

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159459

Il mio problema è stato sempre rimediare le femmine. In due anni ho vagliato parecchie decine di esemplari, riuscendo in totale a trovare solo un paio di femmine, che però hanno avuto purtroppo vita breve.
Un paio dei maschi iniziali li tengo tutt'ora, ma non riesco a trovargli delle compagne.
Ho visto che sei di Roma: ma qual'è il negozio che ti ha promesso le femmine? (se vuoi, puoi anche dirmelo in MP). Perchè, se ce le ha, le vengo a prendere camminando in ginocchio e pure sui ceci.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 18:59   #17
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....
http://www.nothobranchius.de/html/zwergblaubarsche.html

è in tedesco, ma se avete un buon traduttore.... sono gli articoli dl mio amico Alexander Dorn, un biologo di Bamberg che da tantissimi anni sta riproducendo i pesci del genere Dario (oltre a tanti killi..)
attualmente è fermo per la nascita di un bimbo... ma è stato uno dei primi in Europa a ricevere i Dario dario... gli articoli sono molto interessanti...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 19:31   #18
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
....
http://www.nothobranchius.de/html/zwergblaubarsche.html

è in tedesco, ma se avete un buon traduttore.... sono gli articoli dl mio amico Alexander Dorn, un biologo di Bamberg che da tantissimi anni sta riproducendo i pesci del genere Dario (oltre a tanti killi..)
attualmente è fermo per la nascita di un bimbo... ma è stato uno dei primi in Europa a ricevere i Dario dario... gli articoli sono molto interessanti...
con il traduttore di google si capisce abbastanza, tra le altre cose mi ha stupito abbastanza leggere che si potrebbe tenere un gruppo di 8/10 esemplari in una vasca 60x30x30 fittamente piantumato e con territori ben marcati, chissa' che bello vedere i comportamenti di un bel gruppetto
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 19:48   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..secondo me è un po' poco.... come avevo scritto prima, avevo alcune coppie in circa 80 litri e i maschi non mi sembravano particolarmente aggressivi, nel senso che difendevano con forza il loro territorio (piccolo) con veloci parate e dimostrazioni di forza.. mai con morsi, però (a differenza di altri piccoli pesci) ..il problema secondo me è lo stress... troppo stress per i maschi nel gestire i loro territori, e troppo stress per le femmine ovigere che si vedono corteggiate in ogni angolo della vasca..
..inoltre, inutile ottenere avannotti se non si isola una coppia in una vasca prestabilita..

..ma come scrivi tu, Miskin, diverse coppie in vasca sono davvero uno spettacolo!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 22:18   #20
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..secondo me è un po' poco.... come avevo scritto prima, avevo alcune coppie in circa 80 litri e i maschi non mi sembravano particolarmente aggressivi, nel senso che difendevano con forza il loro territorio (piccolo) con veloci parate e dimostrazioni di forza.. mai con morsi, però (a differenza di altri piccoli pesci) ..il problema secondo me è lo stress... troppo stress per i maschi nel gestire i loro territori, e troppo stress per le femmine ovigere che si vedono corteggiate in ogni angolo della vasca..
..inoltre, inutile ottenere avannotti se non si isola una coppia in una vasca prestabilita..

..ma come scrivi tu, Miskin, diverse coppie in vasca sono davvero uno spettacolo!

certo sicuramente starebbero meno costretti in 80lt, poi se lo dici tu che li hai gia' tenuti c'e' da scommetterci, diciamo che piu' che altro mi stuzzicava l'idea di tenere diverse coppie di dario dario, e non sono una come si fa di solito, per vederne i comportamenti
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dario , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23416 seconds with 13 queries