Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2006, 09:54   #11
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Mario, non ho capito cosa vuoi sapere....
cmq. in dettaglio uso due agitatori/miscelatori di idrossido: 1 per la KW e uno per l'idrossido di Mg. Entrambi sono comandati dall'Iks per la miscelazione ogni tot ore, il deposito e il periodo di lavoro e chiaramente dal galleggiante per il rabbocco (rabbocco sempre e solo con KW e idross. di MG, tutto il giorno, mai acqua RO solamente), poi la KW viene dosata nelle ore di notte e di giorno in cui le luci sono spente, mentre il l'idross. di MG va quando le luci sono accese e un paio di "turni" la notte, e grazie al comp. in alternato con la KW e quindi mai assieme....
funzionamento goccia a goccia, ma più lenta della KW.
Mai più avuto problemi di MG...da 2 anni e rotti
Inoltre come dicevo quando faccio i cambi di acqua integro l'acqua salata preparata sia con un cucchiaino scarso di turbo Calcium, che con MG con ricetta farmacia/fai da te, per ottenere i valori stabili che ho in vasca.
cmq si possono anche miscelare assieme in un unico contenitore gli idrossidi di CA e MG, ma separatamente è chimicamente meglio....
__________________
Un saluto a tutti!
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2006, 09:58   #12
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
che caratteristiche ha l'idrossido di magnesio?
cioè, alza il ph e fa precipitare i fosfati come quello di calcio?
e soprattutto è bilanciato ionicamente?
mi sa che per prima cosa provo come dice niko un pugnetto di granuli nel reattore...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 10:37   #13
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, acnhe quello alza il PH, ma meno della KW, che faccia precipitare i PO4 proprio non lo so, cmq. non è quello il suo scopo, e del bilanciamento ionico non penso sia differente da quello di KW...ma per risposte precise ci vogliono gli esperti chimici del forum....
con i granuli nel reattore, oltre al problema di dover continuamente aprire lo stesso, ho solo avuto problemi con il CA in uscita, sopratutto se ne mettevo troppi...ma di questo se ne è parlato ampiamente diverse volte, con chi è a favore e chi contro o chi li mette in un piccolo post-reattore...
__________________
Un saluto a tutti!
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 10:47   #14
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALCANTURIDE
si, acnhe quello alza il PH, ma meno della KW, che faccia precipitare i PO4 proprio non lo so, cmq. non è quello il suo scopo, e del bilanciamento ionico non penso sia differente da quello di KW...ma per risposte precise ci vogliono gli esperti chimici del forum....
con i granuli nel reattore, oltre al problema di dover continuamente aprire lo stesso, ho solo avuto problemi con il CA in uscita, sopratutto se ne mettevo troppi...ma di questo se ne è parlato ampiamente diverse volte, con chi è a favore e chi contro o chi li mette in un piccolo post-reattore...
grazie per le informazioni,
proverò con i granuli, così almeno so effettivamente e non per sentito dire come si comportano, altrimenti proverò l'idrossido magari in una tanichetta che ho con il rubinetto goccia a goccia direttamente in sump.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 10:51   #15
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pieme74, proverò a breve nel reattore del carbonato di calcio puro (non più corallina) con il magnesio. Un amico e non solo lui la usa da tempo con ottimi risultati senza nessun tipo di problema. Ti tengo aggiornato.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 12:20   #16
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malpe
pieme74, proverò a breve nel reattore del carbonato di calcio puro (non più corallina) con il magnesio. Un amico e non solo lui la usa da tempo con ottimi risultati senza nessun tipo di problema. Ti tengo aggiornato.
pensi vada meglio perchè il carbonato scioglie a ph un punto più alto della corallina?
sai che potrebbe essere una ottima suluzione.... -28d#
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 13:35   #17
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso dipenda anche dal tipo di carbonato di calcio, ma anche dal litraggio del reattore e dalla potenza della sua pompa di ricircolo.....
personalmente quando ho scritto che non ottenni i risultati sperati, ma anzi precipitazioni di calcio inserendo i granuli di magnesio nel reattore, non ho precisato che io uso da sempre solo ed esclusivamente carbonato di calcio e non corallina: Korallin, (ora in prova Ruwall) e Elos Ca pur, quindi......
inoltre confermo che questi tre tipi di carbonato di calcio non si sciolgono allo stesso PH, e in più in maniera diversa da un tipo di reattore all'altro a parità di CO2 emessa (ho provato a invertire il caricamento dei reattori) a seconda della differente potenza della pompa di ricircolo
__________________
Un saluto a tutti!
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 13:41   #18
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
Una domanda ... un integratore iodio + mgnesio in un reef cn molli cosa potrebb comportare l'aggiunta di iodio?
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 13:42   #19
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
alla fine credo che essendoci tante variabili bisogna provare per forza sulla propria pelle.
io ho un reatore artigianale molto grosso (ci vanno 15 kg )
alimentato da una eheim 1260, forse non riempendolo parecchio e quindi avendo dentro molta h2o potrei provare....
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 01:21   #20
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema eterno quello del magnesio.
Sono sempre ai minimi termini, aggiungo ogni mese, circa 0,600 kg di cloruro ed il relativo solfato, e non riesco a mantenerlo a livelli mediocri.
A breve provo un reattore specifico, comunque la soluzione migliore è aumentare la salinità, esempio 36/37 per mille , e già risolvi il 70% del problema.

ALCANTURIDE, hai mai provato a misurare il magnesio della soluzione di idrossido?
Se puoi , sarebbe utile . Diluisci con acqua di osmosi e fai il test.
Ti ringrazio già da ora.
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
integrate , magnesio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28490 seconds with 13 queries