Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-09-2018, 01:02   #1
Iceshadow
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento 250 litri

Ciao a tutti,

Vorrei riallestire il mio 250 litri (100x50x50) dato che sono passati diversi anni e ormai è arrivato il momento. Premetto che ho letto molte discussioni sul forum ma vorrei chiedervi qualche consiglio prima di procedere con l'acquisto del materiale necessario.

Vorrei dare un po' più di importanza alle piante, ho letto molto sul fatto di usare un fondo unico (esempio fluorite), ma con la quantità che dovrei inserire nella mia vasca mi sento male solo al pensiero di quanto mi costerebbe. Sul sito è indicato che 3,5 kg occupano un volume di circa 2125 cm3, quindi per riempire 100x50x7 cm (altezza media fondo) ci vorrebbero circa 8 sacchi di fluorite sand da 7 kg (€298).

L'alternativa è fondo Dennerle e ghiaino marrone scuro sopra, decisamente meno costoso, ma è più o meno quello che ho oggi e non è il massimo, sono daccordo con molti di voi sul fatto che se devi rimpiazzare delle piante due fondi creano problemi.

Qualcuno di voi usa la fluorite con acquari di grandezza paragonabile al mio? Il calcolo che ho fatto è corretto? Ho notato che quasi tutti usate la black sand, è una questione di granulometria rispetto alla fluorite sand marrone scuro o è solo una questione di colore?

Dovessi usare il doppio strato (fertilizzante e ghiaino) sarebbero sufficienti 2 confezioni di fondo fertilizzante e 20 kg di ghiaino? Purtroppo non ricordo l'altra volta quanto materiale ho usato...

Vorrei evitare di usare CO2, ma vorrei provare almeno davanti a creare un pratino. Per il resto, sto valutando, avendo 50 cm di altezza d'acqua ci sono diverse piante che posso mettere.

Spero mi possiate dare qualche consiglio

Grazie mille
Iceshadow non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
250 , litri , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32426 seconds with 16 queries