Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2012, 19:47   #11
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Come gia detto da altri di Radion ce ne vogliono almeno 6 se la vuoi illuminare bene tutta e allevarci LPS in profondità di 80cm che non sono pochi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2012, 16:32   #12
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Ti stai facendo la vasca praticamente uguale alla mia Ci ho messo molto a decidere le dimensioni finali e devo dire che è veramente una misura molto sfruttabile e che da possibilità di sviluppo notevoli! Vedrai che ne sarai contento. Un'altra bella misura è 120x120x80h secondo me. Ovviamente la lunghezza aiuta poi ad allevare pesci che possono piacere... su 120 alcuni animali sono sconsigliati.

Per i led, spero non mi bannino, ma con 4 cannoni da 100 watt fai tutto. Quattro ovviamente miscelat con temp.colore a 16000 k°, non monocolore ( blu o bianco ) altrimenti te ne servirebbero sei. Io sulla mia ho installato quattro plafo ma dopo avere visto i ns. cannoni ahimè avrei optato per quelli.

Tieni presente che il cannone rende di più rispetto ai leddini da 2 watt anche se sparano bene anche quelli... e quindi giocando con lenti e altezza del corpo illuminante puoi coprire grandi superfici ed arrivare molto giù. Un cannone da 100 watt a 30 cm dall'acqua con lenti che stringono ( quindi 60 o 90° ) arriva anche a 2/3 metri di profondità con una buona resa. Se metti lenti da 120° e tieni il corpo illuminante a 40/50 cm dall'acqua illumini tutto l'acquario con quattro pezzi e allevi senza problemi anche sps. Però quello che conta maggiormente nei led è lo spettro di luce non solo la potenza.

Ciao ed in bocca al lupo per il parto
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 21:25   #13
marco torino
Discus
 
L'avatar di marco torino
 
Registrato: Dec 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Annunci Mercatino: 0
Mah scusa la domanda neofita parti con un acquario così grosso?? Non sono affari miei ma mi spaventa la cosa Cmq apparte questo ascolta tranquillamente quello che ti dicono qui dentro puoi fidarti e per esperienza sia zon che mauri che tanti altri sapranno aiutarti per bene


Posted With Tapatalk
__________________
marco torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 08:01   #14
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli, valuterò anche la soluzione dei cannon led.
@Marco Torino, si lo so che l'acquario è grosso, ma ci sono varie motivazioni per quelle dimensioni, avendo già diversi acquari dolci ( 6 vasce dolci rispettivamente 2 da 25 litri, una di accrescimento per gli avannotti, una con dei limnophilos nayanetri, una da 30 litri a uso schiuditoio uova e/o quarantena, un 60 litri con guppy, un 150 litri di comunità e un 110 litri dedicato ai carinotetraodon travancoricus ) non posso aggiungerne molte altre, pena il divorzio :),
in oltre siccome nn mi piace dismettere acquari non mi va l'idea di partire con una vasca piccola per poi smantellarla e passare ad una più grande con il conseguente spreco di soldi, tempo e stress per gli organismi ospitati.
Una vasca grande poi una volta avviata dovrebbe essere + stabile di una piccola, e ultimo ma non meno importante la posizione dove dovrò mettere la vasca "richiede" quelle dimensioni.
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 08:21   #15
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Anche una vasca da 5/600 Litri e una vasca grossa e stabile e piu facile da posizionare in Appartamento......diciamo che per mettere una vasca da 1000 litri le problematiche generali si complicano e bisogna appoggiarsi ad un'esperto, per non comprare accessori sbagliati inutilmente e doverli poi ricomprare con innalzamento dei costi che sono già onerosi.....pensa solo hai minimo 150kg di Rocce vive a circa 12 euro al Kg.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 09:08   #16
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubito che le Radion riescano a darti luce vino a 80 cm di profondità. (lo dico da possessore Radion).
Meglio i cannoni o plafo led con lenti, anche per un futuro inserimento di SPS.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 09:13   #17
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
io opterei per dei cannon led
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 13:14   #18
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, innanzitutto grazie a tutti per i pareri e consigli, in effetti la profondità è notevole e arrivare a illuminare il fondo certamente non sarà facile, cmq preciso che nn saranno pieni tutti gli 80 cm, diciamo che tra parte lasciata vuota e sabbia ci saranno poi effettivi 70 cm di "colonna" d'acqua che è comunque tanto... la parte bassa pensavo di lasciarla ad organsmi non troppo esigenti in fatto di luce, però nn voglio certo che sia buio il fondo della vasca, si insomma non voglio metterci pesci degli abissi :).
Ricapitolando visto che 6 plafo / cannoni non li posso mettere per i motivi "estetici" già espressi prima, mi sa che dovrò valutare i cannoni da 100w ( max 4 ) o una plafo tipo acqualiving.
Oppure dite che con 3 / 4 radion potrei allevare lps per i primi 40 cm lasciando "il fondo" a organismi meno esigenti in fatto di luce ( vedi pesci o invertebrati vari no coralli ma gamberi, spirografi etc... ), le radion mi piacerebbero per la possibilità di gestire lo spettro, interfacciarle con le pompe, e per i ( forse inutili...ma tanto d'effetto ) effeti alba e tramonto senza dover ricorrere ad ulteriori centraline.
Grazie
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 14:15   #19
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal lato estetico i cannon led per me, oggi, sono quanto di più bello ci sia...........
guarda 'sta vaschetta: http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=23295
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 14:30   #20
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, i cannoni hanno l'enorme difetto di essere una luce veramente puntiforme. Mettendoli canonicamente in centro vasca, la metà anteriore della vasca avrà animali con colori scarsi poichè non colpiti anteriormente da da luce diretta. La soluzione sarebbe posizionare anche una fila di cannoni sopra il vetro anteriore rivolti posteriormente, sprecando buona parte della luce che verrà riflessa sull'acqua per l'inclinazione con cui la colpisce, nonchè altri cannoni messi sopra il centro vasca: in questo modo gli animali sarebbero illuminati sia davanti che sopra.

Io mi sentirei di consigliarti una cosa più modulabile nel tempo, soprattutto perchè è la tua prima vasca e nemmeno tu sai come evolverà nel tempo, in termini di tipologia di animali e conseguente richiesta di luce. Io farei una struttura in cui mettere neon da 80w. Parti con 8 neon avendo a disposizione lo spazio per arrivare a 14 neon. Riflettori rigorosamente ATI e progetto ben studiato per la ventilazione dei neon. Questa è una soluzione che ti permette di modificare con poca difficoltà la quantità di luce e modulare perfettamente il colore e la tonalità di luce, miscelando i tubi, ed è adatta al tuo tipo di vasca.

In alternativa puoi usare plafo led di medie-piccole dimensioni, potendo poi aumentarne il numero secondo le esigenze della vasca, ma personalmente sono molto diffidente sui led, vedendo gli scarsi risultati che mediamente vengono ottenuti, anche da persone di un certo calibro. Io non prenderei invece un plafo su misura come la aqualiving, perchè dovresti fartela fare della massima potenza per la tua vasca, visto che non sai quanta luce ti servirà in futuro, oltre ad essere molto poco rivendibile essendo "su misura", nonchè la notevole rapidità con cui evolvono i led. Plafo piccole hanno più mercato poichè mediamente sono più diffuse vasche piccole.

Stando al tuo discorso di cominciare con cose sicure, credo sia già un motivo sufficiente per evitare i LED. Tutto IMO, naturalmente.

Per quanto riguarda gli schiumatoi, non mi piace nessuno dei modelli che hai elencato, o meglio, sui deltec non ho idea delle attuali spcifiche, ma se non hanno una piastra di diffusione, non mi piacciono. Gli hydor non mi piacciono proprio. Gli ATI hanno un buon prezzo ma ho sentito dire troppe volte che in breve tempo variano notevolamente le prestazione sporcandosi il venturi.
Io sono stracontento di avere preso un bubble king. In alternativa ci sono i vertex e sento parlare bene della stabilità degli ATB, anche se va azzeccata bene la pompa proponendo vari abbinamenti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1100 , consigli , litri , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22161 seconds with 13 queries