Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2013, 11:06   #11
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
illuminazione: massimo 6x39W ma non mi piacciono le gradazioni troppo basse.....6500°K è il minimo

beh l'importante è che non metti lampade da marino.. scherzi a parte, io non supererei i 9000 - 10000 k ( volendo esagerare) e comunque su 6 lampade cercherei di mettere almeno un paio calde (5000 - 6000k) forse metterò tutte da 6.500

hai escluso a priori l'uso di una HQI? venendo dal marino, saprai meglio di me quanto siano belle e soprattutto efficaci. nel tuo caso basterebbe un solo bulbo per illuminare bene quell'angolo di vasca,che tra l'altro è molto alta, quindi a maggior ragione le HQI potrebbero essere utili

però, adesso che ci penso, forse quella plafoniera la usavi prima nel marino, quindi adesso la vuoi utilizzare anche nel dolce per non doverne comprare un'altra
la plafoniera me la farò da solo con i riflettori dell'ati e i profilati in alluminio
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
Si, avevo già visto i legni dell'ADA però non mi convincono molto.
Per il layout che ho in mente vorrei utilizzare legni più lunghi e sinuosi ma non riesco a trovare quelli che mi ispirano...
I legni di cui parli sarebbero i driftwood o red wood. Purtroppo è la croce di tutti, non sempre è facile trovare una o più radici che facciano esattamente al caso nostro.

Puoi provare a prenderne diverse e legarle insieme o tagliarle per realizzare cosa hai in mente.

Gli ADA sono "comodi" perchè da quello che ho visto si tratta quasi sempre di pezzi singoli, cosa che ti permette di creare una composizione a tuo piacimento.

QUI vendono i legni con le foto reali. Magari trovi qualcosa che ti piace. grazie
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
Gran bel progetto...
c'è qualche problemino con la scelta delle piante a parer mio... la Limnophila aromatica è una pianta che deve essere potata dal basso per mantenere una forma e una linea bella a vedersi, le prime volte va bene, ma poi ti romperai (fidati ) e se si lascia crescere in maniera "selvaggia" senza potarla che succede?

polisperma e roseanerving sono piante che adoro, ma hanno un difetto, se messe troppo vicine, perdi le striature della rosa e ti ritrovi ad avere un mega cespuglio di polisperma classica, quindi è preferibile scegliere una sola varietà ma questo problema non ce lo avrei solo dove sono a contatto? ho considerato due spazi di almeno 25cm a testa e agli estremi delle due varietà la differenza si dovrebbe vedere bene....

la leucocephala è una pianta che non si ancora a terra, non striscia anzi tende a crescere verso la superficie cercando di tornare alla sua forma galleggiante, complicata da mantenere in primo piano, ma ottima per il secondo o come pianta principale legata a rocce o legni
e la tripartita? forse è ancora peggio perchè è più esigente in fatto di luce?
in merito al fondo, per ciò che hai in mente l'africa non è molto indicato, come già sai rilascia meno nutrienti, ma questo significa che le piante a crescita veloce devono essere meno e non è il tuo caso
ma di veloce ho solo limnophila e hygrophila

ps. sai già che sarà richiesta una potatura settimanale?
scherzi vero??
.
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2013, 16:09   #12
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
ps. sai già che sarà richiesta una potatura settimanale?
scherzi vero??
hemmm no! allora prima di andare avanti, chiariamo questo punto, tu hai intenzione di allestire una vasca con poca manutenzione?
perchè se cosi fosse, possiamo rivedere alcune piante, magari aumentando la quantità di epifite
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 17:50   #13
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, mi piacerebbe gestire la vasca come gestivo il mio reef........(scherzo, non facevo neanche i cambi....)

Mi piacerebbe avere una bella vasca rigogliosa piena di belle piante ma che non mi condizioni troppo, già fare spesso i cambi e le integrazioni mi spaventa un po'

Però, con questo allestimento avrei solo due piante da tagliare spesso, giusto? (limnophila e hygrophila) perchè le altre sono a bassa "manutenzione" (microsorum, criptocoryne, taxiphyllum,.......)

La mia domanda, come sopra, è:
se le piante si lasciano crescere liberamente (cosa che facevo con tutti i miei sps), cosa succede?
Inoltre, da quello che ho letto nelle schede, sono piante che al massimo della loro crescita non superano i 50cm e quindi al massimo arriveranno a pelo d'acqua, e poi? cosa succede dopo?
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 17:57   #14
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
guarda sinceramente non sò perchè sulle schede viene riportato una lunghezza massima, in realtà le piante a stelo crescono, non si fermano
il problema è che diventano un groviglio, perdendo le foglie basali che non prendono più abbastanza luce e sono vecchie...
poi tutto dipende da quello che vuoi ottenere, se lo scopo è una vasca wild, allora ok, ma se vuoi un giardino il discorso cambia radicalmente

comunque si può avere anche un giardino senza dover mettere le mani in vasca ogni settimana, basta scegliere le piante giuste
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 18:12   #15
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre gestito in modo "selvaggio", la mia ex vasca parlava chiaro...

vabè, comincia a studiare le piante giuste sull'hardscape che vorrei realizzare (tenendo in considerazione che quelle che ho scelto mi piacciono tantissimo)
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 18:35   #16
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla Hydrocotyle tripartita ti posso dire che la sto coltivando con un rapporto watt/litro appena superiore a 0,6 e sta molto bene!


Posted With Tapatalk- now Free
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 21:37   #17
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ok ti faccio una bozza domani
Schopenhauer il problema della tripartita non è l'illuminazione, ma il fatto che sia molto invasiva, meno della "sorella" japan, ma comunque molto rompiscatole...
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 00:38   #18
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per le piante potresti prendere spunto proprio da una splendida vasca di Mirko_81. Questa.

Anubias, Microsorum, Bolbitis, Crinum, Cyperus, Cryptocoryne.

Mirko ho sempre pensato che l'H. tripartita e la japan fossero la stessa cosa.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 09:34   #19
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
in teoria si, ma in realtà solo leggermente diverse la tripartita ha foglie poco più grandi e crescita appena più lenta, sai è come le varietà di microsorum distribuite da coltivatori diverse, ci sono spesso delle piccole differenze ma hanno lo stesso nome
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 19:23   #20
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
Ok ti faccio una bozza domani
se ci pensi troppo mi spavento...

p.s.: intanto sto valutando seriamente la vasca wild con una NON gestione delle piante, libere cioè di crescere come vogliono (ovviamente nei limiti della decenza...), ma purtroppo non riesco a trovare nulla al riguardo.
Sembra che nessuno abbia mai inserito determinate piante e poi non le abbia potate
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , mio , primo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28111 seconds with 13 queries