Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2015, 21:00   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo sulle popolazioni suggerite. I nani non li vedo bene con quell'allestimento ed allevare i in compagnia di ciprinidi predatori come le rasbora o caracidi, rende a mio avviso totalmente inutile e noioso l'allevamento dei ciclidi nani. In pratica ti bruci la riproduzione che è la parte più bella con le cure parentali. I play sono un'ottima. A scelta secondo me migliore di tutte le altre possibilità che sono state suggerite e ti spiego il perché :
1 semplicità di allevamento. Vivono bene in Acquario di rubinetto, non creano problemi all'allestimento scavando o rovinando le piante, hanno un'alimentazione semplice da rispettare al meglio, sono resistenti e permettono errori di gestione.
2 soddisfazioni. La semplicità di allevamento permette di avere pesci dai colori brillanti senza sbattersi troppo, vivaci e sempre pronti a riprodursi.
3 comportamento e colori. Sono pesciolini che non hanno paura, molto colorati ed attivissimi tutti il giorno. Si abituano subito al collegamento uomo=cibo, arrivando a mangiare tranquillamente dalle mani, o pizzicare le mani stesse mentre fai lavori in vasca.
Hanno un unico contro, ovvero l'eccessiva riproduzione, che alla lunga ti costringe a dover regale o vendere i pesci di troppo (molti negozianti se li prendono e alcuni te li pagano pure.
Da non dimenticare che si tratta di pesci di acque temperate, che in inverno, se la casa non è particolarmente fredda, ti permettono di fare a meno del riscaldatore, risparmiando pure soldi. E poi le colorazioni... Ci sono colorazioni da far invidia a pesci ben più blasonati
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2015, 21:08   #12
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
stefano concordo con te ma i platy a mio avviso sono pesci piatti, si possono essere carini perchè colorati e tutto però ad una certa stancano, e pure troppo,poi ovviamente a ognuno la sua opinione
Su ciclidi e pesci di gruppo dipende sempre in primis lo scopo e il carattere dei pesci, quindi non è detto che la coppia non faccia nascere e crescere la prole, di contro ovviamente avere un acquario con soli 2 pesci per la riproduzione, a meno che non ci sia come intento solo e soltanto la riproduzione, è veramente spoglio.Quindi lele alle fine scegli te cosa vuoi
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:08   #13
lele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vittoria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono in confusione perche niente nani
Le radbone si mangiano gli avionnotti ma qualcuno riuscirà a cavarsela
Per i platy o paura che mi mandano la vasca in sovraffollamento

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Vabbene se se li pappano sperando che qualcuno riesca a sopravvivere penso che se le piante cresceranno si potranno nascondere e evitare i predatori anche perche i genitori li proteggeranno

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho letto che i ram sono un po delicati meglio i caca?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di lele83; 23-10-2015 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
lele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:15   #14
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Devi scegliere te lele, come ho detto a me quei pesci non hanno mai ispirato nulla,si riproducono solo a bestia e a lungo andare avrai veramente problemi sull'affollamento,potresti farli anche in padella,chissà se sono buoni
Buona fortuna
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:17   #15
lele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vittoria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fritti in padella coperti dalla pastella tipo i calamari.....

Posted With Tapatalk
lele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:35   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piatti in che senso? Hanno comportamenti sociali (gerarchia tra maschi), sono vivaci e si muovono in tutta la vasca, non hanno paura. Si tratta di pesci (tutti i poecilidi) enormemente sottovalutati, anche io li sottovalutavo, lì ho rivalutati negli ultimi anni, quando, con l'esperienza e la conoscenza acquisita grazie a forum e gruppi di appassionati, ho rivalutato vari aspetti di questi pesci.
Senza dubbio non hanno il comportamento dei clidi o degli anabantidi, che però danno il meglio se allevati in monospecifivo, con lo scopo della riproduzione, visto che la parte più interessante del comportamento sono le cure parentali e, in certe specie, la preparazione alla riproduzione.
Ora vi spiego perché lo vedo inadatto ai ciclidi nani (mi riferisco alla foto che si può vedere nell'altro post
Mancano rifugi ed ostacoli visivi
Il ghiaino è grosso per i geopaghini come i ram, anche se possono fare a meno di razzolare il fondo
C'è fondo fertile che può essere tirato fuori dai nani che scavano.
Alla fine io credo che le soddisfazioni date da un acquario si hanno solo se si trova con chi condividerle e solo se si sfrutta la meglio ciò che offre l'acquario. Vuoi una vasca con i Betta? Bene, studiata per vedere tutte le fasi della loro vita, il comportamento tra sessi diversi, la preparazione alla riproduzione, le cure del maschio al nido e agli avannotti, la crescita degli avannotti. Stessa cosa i ciclidi nani. Stessa cosa, con meno passaggi, i poecilidi. Se ci si limita a metterli in vasca in condizioni poco idonee al completamento di tutte le fasi, si finisce per avere pesci che si limitano a nuotare e ad offrire ben poco di stimolante, al massimo qualche scontri e qualche principio di riproduzione (le rasbora la notte difficilmente lasciano avannotti in vita). Ovviamente poi la scelta è tua, si tratta di punti si vista per lo più, ad eccezione di alcune cose.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:52   #17
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
si hanno un minimo di carattere ma niente di che, giusto qualche bisticcio tra maschi e maschi e,i maschi che corteggiano le femmine, però parlo per i miei gusti e non mi sono mai piaciuti come pesci, pensa che, se non fosse per i colori sgarcianti e soprattutto per il comportamento durante la covata dei piccoli, metterei sullo stesso piatto anche i diskus.
Si se parliamo su come ha allestito la vasca purtroppo la scelta dei ciclidi un po cala,ma ormai a giochi fatti purtroppo deve prendere una decisione e deve farla lui, alla fine se sistema un po meglio l'arredamento mettendo qualche pianta in + o qualche legno ben ramificato coperto da muschi, aumenterebbe le possibilità di una migliore gestione degli animali
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 21:53   #18
lele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2015
Città: Vittoria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E vero che i platy si autocontrollono nella riproduzione se la vasca e troppo popolata
Quanti pesci si possono mettere neloo acquari e se si puo agiungerr altre specie

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Perche e troppo aperto cosi per i ciclidi ma la vallisneria crescendo nn fara da riparo


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di lele83; 23-10-2015 alle ore 21:57. Motivo: Unione post automatica
lele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 22:06   #19
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
No, ho visto vasche da 50 litri popolati anche da 300-400 pesci
se metti i molly vai con uno starter(1 maschio 2 femmine),per altri pesci non so che dirti, non metterei altro io se metti i molly
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 22:07   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I platy non si autoregolano. Gli adulti mangiano gli avanotti, quelli che si salvano crescono, può capitare che con il tempo gli adulti smettono di cibarsi degli avannotti. Per quanto tempo riescano a non sovraffollare non possiamo saperlo, non c'è una tempistica precisa, dipende da vari fattori.
Per i nani dovresti mettere qualche divisione in pi, tipo piante o legni o rocce, nella zona centrale e delle mezze noci di cocco come tane. Dipende da quelli che scegli ovviamente, i ram mi pare non ne abbiano bisogno.
Da evitare i cacatuoides e gli agassizi, visti che sei nelle dimensioni minime per i nani e quei due sono tra i più "cattivi". Più indicati i borelli, che sono anche più adattabili ai valori. Resta il possibile problema del fondo fertile.
Visto che sei disposti a modificare i valori, che ne dici degli anabantidi? Tipo t. Lalia o chuna?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60litri , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24444 seconds with 13 queries