Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2012, 21:58   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se riesci a oscurare il lato posteriore in un modo o nell'altro, vai a colpo sicuro e puoi permetterti anche pesci di habitat roccioso, occhio però che per molti soggetti parecchio irritabili, la vasca è comunque piccola: diciamo che la vasca per iniziare a giocare seriamente con gli mbuna (nel senzo di avere un ampia scelta e poter allevarli quasi tutti) è un 400lt con base 150x60cm

molti quando si avvicinano al malawi pensano subito agli mbuna, ma a dirla tutta il meglio epr chi inizia sono gli haps psammofili e di habitat intermedio,per via dell'aggressività ridotta....e poi non è vero che sono meno colorati, molti haps hanno dei riflessi metallici da paura che spesso in foto non si apprezzano

Per i labido, perlmutt chisumulae e caeruleus si ibridano fra loro, solo uno dei tre per vasca

per i °K dei neon ci sono diversi pareri, c'è chi preferisce una luce più fredda tra i 9000 e i 10000 (soprattutto con pesci dalle tonalità blu) e chi opta per i classici 6500 usati per tutte le vasche dolci....eviterei in ogni caso l'attinico perchè falsa i colori (pompano i blu ma ammazzano di brutto giallo e rosso)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2012, 23:18   #12
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Come ti dicevo un lato lungo sarà sicuramente coperto con qualcosa, cartoncino pellicola adesiva ecc ecc. Idem per un lato corto, mentre sull'altro corto sia il filtro che la restante porzione di vetro sono coperti da uno sfondo 3D juwel.

Non mi dire così, mi sto ancora pentendo si non aver preso il rio 400

A dire la verità gli haps non mi piacciono per niente, senza offesa per loro.

Io non voglio specie particolari o troppo aggressive e non mi interessa sovrappopolare la vasca. Avevo letto che i labidochromis sono una specie tranquilla.

Mi piacevano anche i cynotilapia afra o pseudotropheus demasoni elongatus saulosi però questi mi sembra che siano più aggressivi.

E poi non so. Da quello che sono riuscito a capire in 300 litri ci potrebbero stare tre trii, correggimi se sbaglio....

Per quanto riguarda i neon ho sia quelli da 6000k della dennerle che i 9000k della juwel che l'acquario montava di serie; almeno su questo risparmio. Li proverò entrambi e si vedrà, ma mi sembrava di aver capito che si favorivano gradazioni più alte.

Devo escogitare qualcosa per far funzionare un solo neon della plafoniera
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 13:07   #13
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora ho dato uno sguardo su internet per cercare qualche bella specie.
Tra le tante vi elenco quali potrebbero piacermi così mi suggerite quali possono convivere senza problemi.
La cosa certa è che vorrei ospitare un trio di labidochromis caeruleus, mi sembra che ci sia una varietà bianca che non mi dispiacerebbe.

Mi piacciono molto i cynotilapia: afra, afra cobue, sp "hara", white top hara galileya reef.

Pseudotropheus: demasoni, elongatus, saulosi, sp membe deep, elongatus ornatus likoma, zebra katale.

Ho visto che ci sono una paio di negozi che vendono questi ciclidi su internet, esattamente un negozio di Roma e uno di Cremona. Nel caso in cui non mi fidassi di prenderli dalle mie parti li prenderei li, volendo Roma è a due ore di macchina da casa e mi faccio una scampagnata

Vorrei stabilire prima la popolazione per iniziare a studiare un pò l'allestimento.

Visto che ho un filtro interno con pompa da 1200 l/h cosa mi consigliate di prendere in aggiunta? Areatori o pompe di movimento?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 00:00   #14
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora Johnny ti dico cosa ne farei io della tua vasca...però è solo uno spunto perchè alla fine la vasca è tua e deve piacere a te

Illuminazione: 1 neon da 9000k
Filtro esterno aggiuntivo: pratiko 300 o tetra ex700
Temperatura: se in casa non scendi mai sotto i 20 gradi io non lo metterei nemmeno (io non lo uso)
Fondo: sabbia edile di fiume
Nota: tieni un solo lato lungo visibile e gli altri tutti coperti e tappetino per gli addominali sotto le rocce a proteggere il vetro di fondo, altra nota: non siliconare mai le rocce che in caso di pescaggi sei rovinato e devi smontare tutto comunque.

Vasca haps

1M/2F Sciaeneochromis fryeri
1M/2F Aulonocara hueseri
1M/2F Protomelas taeniolatus namalenje

Alcuni potrebbero non essere d'accordo per il fryeri in 120cm ma secondo me nel rio300 (e non nel rio240) ci sta.

Vasca mbuna

1M/2F Pseudotropheus elongatus mpanga
1M/2F Labidochrois caeruleus
1M/2F Cynotilapia afra cobue

In entrambi i casi avresti dei bei colori in vasca, pesci spettacolari e non eccessivamente aggressivi...che vuoi di più?

Per finire sull'acquisti dei pesci vai o da Afrofish o a Le Onde, tutto il resto a mio parere è inaffidabile.

Spero di esserti stato utile
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 00:22   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Antò i consigli sono sempre ben accetti, poi figuriamoci da te

Per il neon unico ok, devo solo trovare il modo di farne accendere uno solo. Non so se la plafoniera juwel funzioni staccandone uno, in ogni caso dovrei lasciare il neon nelle cuffie per non far entrare la condenza. Il 9000k va benissimo e visto che ho anche il 6000k provo prima uno e poi l'altro per vedere quale va meglio

Per il filtro se lascio l'acquario "a vela" non posso metterlo. Con una pompa di movimento non potrei risolvere?

Per la sabbia ho letto che per lavare quella edile ci vuole un bel pò di fatica. Una tipo questa andrebbe bene, anche se mi piacerebbe più sul grigio.

Un tappetino da addominali quanto è spesso? Questo andrebbe bene è 0,5 cm. Meglio uno o due?

Gli haps che mi hai consigliato sono belli, ma gli haps in genere non mi piacciono molto. Andrei più sugli mbuna.

Gli mbuna che mi hai consigliato sono tra quelli che mi piacevano di più Do solo uno sguardo a qualche altro che mi ero segnato e caso mai ti faccio sapere.

Per i pesci già mi ero orientato su Afrofish, se non per la vicinanza a casa mia. Tra i due quali preferire? Stavo quasi pensando di passarci di persona, ma tra andata e ritorno se ne andrebbero circa 4 ore per non parlare di quanto mi verrebbe a costare. Mi sa che mi conviene farmeli spedire.

Sei stato più che utile
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 00:31   #16
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Prego!

Allora la sabbia va bene...anche io ho preso già quella lavata...per il tappetino puoi prendere quello che si trova ad un famoso negozio di articoli sportivi che lo paghi la metà...

Dai allora facci sapere per la popolazione!
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 00:42   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per il filtro allora che dici? Può bastare quello interno con pompa di movimento in aggiunta?

Per i pesci dammi un pò di tempo, sto uscendo pazzo con tutti questi nomi

Ok allora vada per il tappetino!

Il fondo ho letto che bastano 5-6 cm non di più e di mettere delle melanoides tubercolata per tenerlo pulito e smuoverlo un pò.

In molti allestimenti che ho visto le rocce erano appoggiate anche ai vetri verticali, in quel caso metto qualcosa tra vetro e rocce?

In più ho sentito parlare di pannelli in forex per lo sfondo, per non far riflettere la luce. Tu che ne pensi?

Mi sa che per questa vasca diventerai pazzo appresso a me
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 00:49   #18
luca1981
Pesce rosso
 
L'avatar di luca1981
 
Registrato: Sep 2007
Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Età : 43
Messaggi: 538
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Annunci Mercatino: 0
La popolazione consigliata da anto é la più adatta in quella vasca. Io ne ho avuta una simile proprio in un Rio 300. Avrai una vasca e dei pesci molto diversi da quello che hai ora. Posso chiederti come mai vuoi passare al malawi? (É solo per curiosità)
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 01:02   #19
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Allora Antonio capisce qualcosa

Quelli che mi ha consigliato mi piacciono molto infatti.

Tra gli pseudotropheus mi piacevano anche questi:

1) Demasoni
2) Membe deep
3) Zebra katale
4) Socolofi

In teoria qualcuno di questi potrebbe andare al posto del P. elongatus mpanga? Non che non mi piaccia..

luca1981 non so neanch'io. Più che i pesci mi sono sempre piaciute le piante infatti il rio 300 è in stile olandese ci sono solo 20 trigonostigma, 6 otocinclus e qualche centinaio di red cherry. Per me è un cambiamento radicale, volevo dedicarmi più ai pesci che a quello che c'è intorno e, tra tutti, questi mi sono sembrati i più interessanti da studiare, oltre ad essere bellissimi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 03:06   #20
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che il Malawi è una malattia,se ti contagia non guarisci piu'!
Per quanto riguarda la popolazione quoto quella suggerita da Anto86.
Detto questo vado un po'controtendenza e ti dico che in una vasca come la tua vedrei bene l'accoppiata caereleus-demasoni (forse un po' classica ma di sicuro effetto),ma solo loro pero' in rapporto 1/3 o anche 1/4(ti dico subito che sono di parte avendoli io stesso).Se dovessi eventualmente decidere in questo senso ti posso dare alcuni suggerimenti in merito ad allestimento e soprattutto alimentazione.
Il demasoni non è un pesce che normalmente consiglierei ad un neofita,ma tu non sei un novellino in campo acquariofilo e per questo oso!
P.S anche a me piacevano piu' le piante dei pesci,ma attualmente se dovessi rinunciare ad uno dei miei acquari l'ultimo della lista sarebbe il Malawi!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , malawi , volessi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17655 seconds with 13 queries