Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2007, 17:55   #11
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
vonjack, se accetti un consiglio da amico lo spazio ce l'hai per fare una vaschetta nuova con tutti i crismi del caso,una bella sump sotto dove ora hai gli sportelli uno buon schiumatoio e potresti riutilizzare la vasca che hai ora facendola bucare elimini tutti quei tubi e fili antiestetici e ripartiamo con le stesse roccie magari aggiungendone un pò senza sabbia senza biologico, pensaci così rischi di rincorrere sempre dietro hai valori che con il tempo verranno fuori e spenderai motlo di + e oltretutto ti romperai alla fine,te lo dice uno che ci è passato
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2007, 18:57   #12
vonjack
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Thiene (VI)
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'idea non mi dispiacerebbe, però ho dei problemi pratici che renderebbero forse più dispendioso che prendere una vasca nuova:
innanzi tutto, quel mobile schifoso ha una mensola dentro agli sportelli, non si può togliere quindi renderebbero difficile l'introduzione di una sump.
Poi c'è il problema illuminazione: potrei togliere il coperchio, ma sulla parte superiore c'è un tirante che è veramente brutto da vedere e che renderebbe difficile l'uso di una plafoniera... O sbaglio?

Per curosità, quanto grande dovrebbe essere una sump per una vasca del genere?
vonjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 19:07   #13
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
vonjack,quel tanto che basta a farci stare l'attrezzatura in genere + grande è meglio lavori e di fianco una vaschetta x il rabbocco automatico,considera che da un fabro farti fare un supporto non costa una pazzia poi lo vernici bene e sei a posto l'acquario se ci metti una bella plafo t5 appesa a bordo vasca il tirante si nota poco,se poi dici voglio rifare tutto nuovo ancora meglio, il mio discorso era se volevi risparmiare qualcosa e fare le cose x benino allora si riesce non ti nascondo che sia un lavoro non facile ma si può fare.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 19:41   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vonjack, solo una cosa, che non c'entra con la vasca. quella stella rossa la stai in un qualche modo nutrendo? fatti spiegare come si fa, al limite; sennò mi sa che faccia una brutta fine...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 23:25   #15
vonjack
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Thiene (VI)
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, per la stella, non la sto nutrendo, pensavo che come i ricci si nutrisse delle varie cose che trova in giro... E' sbagliato? Comunque rimane spesso in alto attaccata ai vetri.

Diciamo che per il momento vorrei seguire i vostri consigli e cercare di far funzionare bene quello che ho, in pratica vorrei farmi una sump, in cui inserire uno schiumatoio. Però non capisco una cosa: dovrei prendere un tracimatore per far cadere l'acqua nella vasca, ma come faccio ad avere un flusso uscente dalla sump esattamente uguale a quello che entra? Cioè, se la pompa di risalita non ha una portata esattamente uguale al flusso che cade nella sump, mi trovo alla lunga con la sump piena o a secco... Evidentemente mi sfugge qualcosa.

Pensavo poi di inserire altre rocce ce non fa mai male, riducendosi lo spazio dvrò dare via qualche pesce come mi suggerite, ma pazienza.

Inoltre, per il discorso luci, la mia vasca ha di serie due T8 a cui abbiamo aggiunto un altra coppia di T8. Secondo voi riesco a togliere i due t8 aggiuntivi a far stare sotto al coperchio 4 t5? Avrei problemi di surriscaldamento? Tenete conto che abito in montagna e in casa la temperatura non supera mai i 22 gradi.

Grazie a tutti voi per la pazienza.
vonjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 10:40   #16
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
vonjack, se non vuoi bucare la vasca cosa migliore esteticamente,devi comperare un tracimatore fatto apposta x evitare quello che citi tù nel messaggio,io personalmente bucherei così non si vede nulla,il discorso luci nel marino i t8 sono insignificanti come luce ti conviene scoperchiare e mettere una plafo appoggiata al bordo vasca con 4 t5 e riesci a tenere molli e lps non delicati sennò devi metterli dentro al coperchio magari mettendo i reattori esterni in modo da scaldare meno possibile,riguardo alla stella prendi un pezettino di filetto di merluzzo piccolo e glielo infili delicatamente sotto a un braccio deve abituarsi quindi può essere che la prima volta gli cada e tù ritenta vedrai come lo mangia se metti roccia mi raccomando ben spurgate e io venderei il veliferum è quello che diventa + grande e nella tua vasca stà strettino
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 09:56   #17
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Sono ancora qua, non ero scappato

Le foto sono un po' desolanti, nel senso che ad occhio mancano la metà delle rocce...

Tutto considerato la soluzione migliore, come sempre, sarebbe quella di ripartire con tutto nuovo, perché di quello che hai, per il marino ci salvi poco. La vasca è scomoda ed inadeguata (a meno di svuotare tutto, parcheggiare le rocce e farci un pozzetto, od un sistema di tracimazione come xaqua per il quale basterebbe togliere 10 cm di acqua), poi cambiare il mobile per consentirti una agevole sump, aggiungere rocce vive e cambiare illuminazione.

Altrimenti dovresti cmq fare tutto quanto sopra descritto, ma senza ripartire, e sarebbe notevolmente più complicato, per le implicazioni che ti porteresti dietro.

In ogni caso per farlo funzionare al meglio ti serve, come detto, uno schiumatoio buono, delle luci, almeno 4t5, e qualche roccia viva in più.
E la sump, anche se con un tracimatore esterno come il tunze che avevo io, sarebbe estremamente utile e cosigliata.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 17:08   #18
vonjack
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Thiene (VI)
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda: è possibile inserire un tracimatore senza bucare la vasca o segare i coperchio? Io ho spazio per 2 tubi , ma il tunze mi sa che proprio non ci sta..
Esiste qualche alternativa?
vonjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2007, 21:54   #19
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
se vuoi fare qualcosa di un po' più serio il coperchio lo devi togliere, altrimenti non avrai mai luce a sufficiente e poco scambio gassoso
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 17:38   #20
vonjack
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Thiene (VI)
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, vado ancora più OT. Mettiamo che prendessi questa vasca qui:
http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=844

secondo voi può essere valida? Cosa ci dovrei aggiungere?
Grazie della disponibilità
vonjack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23297 seconds with 13 queries