Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2005, 10:33   #11
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vedrai che andrà tutto benone
klinsky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2005, 10:40   #12
fumettioriginali
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da checcodibari
bene, mi sembra di aver capito e come si dice:
la pazienza è la virtù dei forti...

ci ribecchiamo tra qualche settimana...

PS: quel pescivendolo non credo mi rivedrà!
Guarda che in questo hobby ci vuole una buona percentuale di pazienza adesso fai girare il tuo acquario senza pinnuti, se proprio ti vuoi divertire vedi di inserire nuove piante e poi passa ai pesci.

Quando vorrai inserire pesci facci un fischio al limite ti possimo dare una mano su quali e QUANTI scegliere. Io ne consiglio sempre pochi così si ha sempre la possibilità di inserne nuovi.

Alla prossima
Pietro

P.S. Alcuni pescivendoli sono degli appassionati ma tutti sono negozianti perciò tendono a vendere.
__________________
http://www.fumettioriginali.net
fumettioriginali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 13:04   #13
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
allora io svuoterei tutto e darei una bella pulita con l'aceto..
rifarei il fondo e pianterei le piante.
inserirei il biocondizionatore per l'acqua e i batteri nel filtro..metterei la temperatura sui 26 gradi e 10 ore di luce.aspetterei una settimana. vista la grandezza della vasca prenederi 2- 3 caridine, le tieni a stecco il giorno che le inserisci e il giorno dopo inizierei a nutrirle. così anche i batteri avranno cibo e si svilupperanno bene. in seguito dopo 2-4 giorni inserirei altre caridine e poi dopo 1 settimana un betta se ti piace.
gli scalari sono pesci delicati hanno bisogno di acqua acida oltre che molto molto spazio. con le caridine e un betta saresti a posto come pesci e avresti pesci asiatici che non richiedono grosse cure. in alternativa 1 guppo maschio con 2 femmine..ma ti ritroverai con un sacco di guppy oppure dei plati corallo(max 3 1 maschio femmine)
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 14:18   #14
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo una settimana è poco anche x le caridine....

se usi i batteri almeno 2-3....
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2005, 01:13   #15
Mercutio
Batterio
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mercutio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da klinsky
prima di tutto manda a quel paese il pescivendolo!!!!
una vasca appena avviata deve girare a vuoto 3 meglio 4 settimane per far maturare il filtro.
in 40l si scalari ne puoi mettere mezzo.
le pietre presa al mare non vanno MAI messe in vasca.
le altre si possono utilizzare dopo aver avuto la certezza che non contengano sostanza nocive e che non siano calcaree.
ora non ti resta che partire da 0.


ps. benvenuto
Salve a tutti. Leggo sempre con interesse e intervengo per la prima volta.

Un breve commento sulla questione delle pietre prese al mare; l'importante è che non siano calcaree. Per fare un esempio, in Eubea ho raccolto pietre vulcaniche dalla spiaggia che, una volta bollite per depurarle, non danno alcun problema e non modificano i valori dell'acqua.

Immagino che il bando nei confronti delle pietre marine derivi dal fatto che la maggior parte di esse sono effettivamente calcaree. Quando così non è, non ho mai notato alcun problema con l'inserimento in acquario.

Per testare rapidamente se la roccia è adatta basta cospargerla con un comune anticalcare liquido. Va bene anche il Wc Net. Se frizza, non va bene. In caso contrario, via libera!
Mercutio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2005, 09:33   #16
m31
Ciclide
 
L'avatar di m31
 
Registrato: Oct 2005
Città: catania
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.560
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Annunci Mercatino: 0
qualunque oggetto presso i mari fiumo laghi meglio non inserirlo dentro gli acquari..Anche io volevo,,basta chiedere prima nel forum!..
Cmq no problem leva l'acqua e puliscilo in tutti i suoi lati..mica lo devi disinfestare..pulirlo per bene con acqua..magari è piccolo lo portio dentro la vasca da bagno e te lovavi da cima a fondo..anche il filtro mi raccomando tutto ..
Non so se conviene riusare le spugne e i canolicchi già usati..io non li userei..Dopo avvialo e metti uno scalare piccolo se vuoi.. si può mettere dai!.. poi qualche pesce di taglia piccola..immagina me che in 100 litri ho 5 ciclidi..e forse sn già troppi!
__________________
m31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 20:52   #17
checcodibari
Plancton
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a checcodibari

Annunci Mercatino: 0
ringrazio tutti per i preziosi consigli che ho messo in pratica e sembra cha vada tutto bene. c'è solo u piccolo problema hanno regalato alla mia ragazza due piccoli barbus che ora nuotano felicemente nell' acquario. oltre a nuotare mangiano anche come due piranha è normale? riescono a mangiare in due la dose di mangime secco per 4 pesci anche 6, non gli farà male? c'è altro che dovremmo sapere?
abbiamo anche fatto i test dell'acqua e i valori della durezza sono allucinanti.. è durissima che dobbiamo fare? gli altri valori sono nella norma...per fortuna...
grazie e alla prossima...

PS vi dò i valori precisi: pH 8; 0<nH<0,05; dkH=11
__________________
checcodibari

www.rugbybari.it
give blood, play rugby!
checcodibari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 21:06   #18
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mercutio
Originariamente inviata da klinsky
prima di tutto manda a quel paese il pescivendolo!!!!
una vasca appena avviata deve girare a vuoto 3 meglio 4 settimane per far maturare il filtro.
in 40l si scalari ne puoi mettere mezzo.
le pietre presa al mare non vanno MAI messe in vasca.
le altre si possono utilizzare dopo aver avuto la certezza che non contengano sostanza nocive e che non siano calcaree.
ora non ti resta che partire da 0.


ps. benvenuto
Salve a tutti. Leggo sempre con interesse e intervengo per la prima volta.

Un breve commento sulla questione delle pietre prese al mare; l'importante è che non siano calcaree. Per fare un esempio, in Eubea ho raccolto pietre vulcaniche dalla spiaggia che, una volta bollite per depurarle, non danno alcun problema e non modificano i valori dell'acqua.

Immagino che il bando nei confronti delle pietre marine derivi dal fatto che la maggior parte di esse sono effettivamente calcaree. Quando così non è, non ho mai notato alcun problema con l'inserimento in acquario.

Per testare rapidamente se la roccia è adatta basta cospargerla con un comune anticalcare liquido. Va bene anche il Wc Net. Se frizza, non va bene. In caso contrario, via libera!
si bom, le pietre vulcaniche nn alterano i valori, le vendono pure in negozio.....
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 21:10   #19
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da m31
Dopo avvialo e metti uno scalare piccolo se vuoi.. si può mettere dai!.. poi qualche pesce di taglia piccola..immagina me che in 100 litri ho 5 ciclidi..e forse sn già troppi!
ma che consigli dai????? in 40litri NIENTE scalari! e stop!
poi uno?? uno?? si mettono in coppia xke' soffrono....


adesso non ho capito, ma non dovevi restare senza pesci x un po' x rifare la vasca?

non dare troppo cibo, i pesci mangerebbero 24/24 ma se diventano obesi muoiono. io lo do 1 volta al giorno, la dose x 2 pesci e sono in 6 (senza contare i cory vabbe')

cmq i valori li nn vanno bene x i barbus...dev'essere sul 7 il ph....

la prossima volta informa le persone, gli amici che i pesci non si regalano cosi' come soprammobili....se vogliono farti un regalo possono fare un buono acquisto.
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastro , esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22535 seconds with 13 queries