Prima esperienza: Un Disastro!!!
Ciao a tutti...
bé, visto il titolo avrete anche capito per cosa vi scrivo...
3 settimane fà ho regalato alla mia ragazza il suo (e mio) primo acquario, un cayman 50 da 40L circa; le nostre intenzioni erano di popolarlo con 5 piccoli scalari e un betta splendens; portato a casa l'acquario abbiamo seguito alla lettera le istruzioni del negoziante: preparazione del fondo (all'inizio senza piante) avviamento con biocondizionatore e declorante per l'acqua ecc...
attesa una settimana siamo andati a comprare gli ospiti!!!
tutto bene fino a una mia disgraziatissima idea: mettere insieme ai pesci una pietra trovata a mare senza pensarci troppo.
Risultato: i 5 scalari sono morti in 2 giorni e il betta si è riempito di puntini bianchi...
chiesto consiglio al solito negoziante abbiamo acquistato delle pastiglie gialle antibatteriche e un liquido contro i parassiti; le pastiglie hanno colorato l'acqua in modo assurdo, le abbiamo messe per tre giorni e lo scorso w-end abbiamo fatto la sostituzione di tutta l'acqua e lavato fondo, dove poi abbiamo aggiunto delle piante.
il betta sembrava riprendersi (era anche tornato ad essere vivace)quando ieri, dopo essersi velocemente riempito di nuovo di puntini bianchi, è morto.
Cosa mi consigliate di fare???
Se devo, come posso disinfestare l'acquario???
Vi prego aiutatemi!
|