Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2009, 12:35   #11
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ogni gruppo di led ti serve un regolatore a corrente costante. Li vendono, vengono circa 10€ l´uno e di solito sono in grado di pilotare finoa 6 led.

Questi regolatori di solito hanno un ingresso a 24V e una uscita massima a 12V. La loro caratteristica non é garantire una certa tensione in uscita, ma una certa corrente.

A monte di questi devi mettere poi un alimentatore da 220V a 24V indicativamente come quello che hai indicato tu.

I regolatori sostituiscono le resistenze, e garantiscono che il LED sia sempre pilotato al meglio. Le resistenze non possono fare la stessa cosa, perché andrebbere realmente tarate led per led, dovresti averle a bassa tolleranza, scalderebbero come un forno, ed in ogni caso ridurrebbere l´efficenza complessiva della plafo.

3,72W o 3,72V? sono due cose completamente diverse.

Ciao

Luca

P.S. Quello in cui ti stai avventurando é un ambito un pó complicato. Io posso anche provare ad aiutarti, ma tieni presente che ci sará da saldare, controllare la dissipazione, verificare le correnti, etc. Siccome l´investimento é notevole, valuta la possibilitá di farti aiutare da qualcuno che mastichi un pó di elettronica.
i led che devo collegare sono tutti 3.72w at 1000ma / 3.72V at 1000ma
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2009, 12:35   #12
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ogni gruppo di led ti serve un regolatore a corrente costante. Li vendono, vengono circa 10€ l´uno e di solito sono in grado di pilotare finoa 6 led.

Questi regolatori di solito hanno un ingresso a 24V e una uscita massima a 12V. La loro caratteristica non é garantire una certa tensione in uscita, ma una certa corrente.

A monte di questi devi mettere poi un alimentatore da 220V a 24V indicativamente come quello che hai indicato tu.

I regolatori sostituiscono le resistenze, e garantiscono che il LED sia sempre pilotato al meglio. Le resistenze non possono fare la stessa cosa, perché andrebbere realmente tarate led per led, dovresti averle a bassa tolleranza, scalderebbero come un forno, ed in ogni caso ridurrebbere l´efficenza complessiva della plafo.

3,72W o 3,72V? sono due cose completamente diverse.

Ciao

Luca

P.S. Quello in cui ti stai avventurando é un ambito un pó complicato. Io posso anche provare ad aiutarti, ma tieni presente che ci sará da saldare, controllare la dissipazione, verificare le correnti, etc. Siccome l´investimento é notevole, valuta la possibilitá di farti aiutare da qualcuno che mastichi un pó di elettronica.
i led che devo collegare sono tutti 3.72w at 1000ma / 3.72V at 1000ma
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 12:58   #13
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh certamente non sono un elettricista però con piccoli lavori di saldatura o comunque che riguardassero un elettrnica basilare ho già avuto a che fare... non mi spaventano tuttavia non ho mai avuto a che fare con led di potenza... mi servirebbe una mano a capire in che modo si pilotano, quali elementi servono e soprattutto in che modo fare i calcoli per raggruppare i diversi componenti...

per la questione dei 3,72 v w so che sono due cose diverse ma sulla loro scheda tecnica c'è proprio scritto: power dissipation 5,78w (@1500ma); 3.72w (@1000ma) / forward voltage 3,85v (@1500ma); 3,72v (@1000ma)

allego un immagine per vedere se ho capito come è costituito il sistema
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 12:58   #14
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh certamente non sono un elettricista però con piccoli lavori di saldatura o comunque che riguardassero un elettrnica basilare ho già avuto a che fare... non mi spaventano tuttavia non ho mai avuto a che fare con led di potenza... mi servirebbe una mano a capire in che modo si pilotano, quali elementi servono e soprattutto in che modo fare i calcoli per raggruppare i diversi componenti...

per la questione dei 3,72 v w so che sono due cose diverse ma sulla loro scheda tecnica c'è proprio scritto: power dissipation 5,78w (@1500ma); 3.72w (@1000ma) / forward voltage 3,85v (@1500ma); 3,72v (@1000ma)

allego un immagine per vedere se ho capito come è costituito il sistema
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 13:01   #15
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
.

.df

questo è il mio ragionamento:

a monte abbiamo la rete 220v ac, alternata quindi non adatta... un alimentatore 220v-->24v dc fa al caso nostro fornendoci corrente continua a 24v ed ha un carico massimo disponibile di 8,5a (prendiamo quello di prima)....

a questo punto ci servono dei regolatori di corrente che trasformando la 24v in 12v comandano dei gruppi di led in serie
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 13:01   #16
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
.

.df

questo è il mio ragionamento:

a monte abbiamo la rete 220v ac, alternata quindi non adatta... un alimentatore 220v-->24v dc fa al caso nostro fornendoci corrente continua a 24v ed ha un carico massimo disponibile di 8,5a (prendiamo quello di prima)....

a questo punto ci servono dei regolatori di corrente che trasformando la 24v in 12v comandano dei gruppi di led in serie
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 13:08   #17
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non riesco a capire quali calcoli devo fare per poter arrivare a dire: ok con questo regolatore di corrente posso comandare l'accensione di tot led...

esempio: i led bianchi...

queste sono le caratteristiche di ciascun led:
Technical Specifications from Datasheet:
Color: white
Power Dissipation: 5,78 W (1500mA), 3,72 W (1000mA)
Luminous Flux (typ.): 140 lm (1500mA), 120 lm (1000mA)
Viewing Angle: 140°
Color Temperature(typ.): 7000 K
Forward Voltage: 3,72V (1000mA), 3,85V (1500mA)
LED Current (If): 1500mA/1000mA
Housing: waterclear
Material: InGaN
Operating Temperature: -40°C - +185°C

mentre il regolatore di corrente ha queste caratteristiche:
Technical Data according to datasheet:
Input: 6V DC (reverse polarity protected)
Output: 1000mA DC (short-circuit-proof)
Drop: 2,5 Volt
Efficiency: 75 - 90 %
Temperature range: -40°C bis +85°C
Dimension: (LxWxH) 26,5mm x 23,5mm x 7mm
Weight: 4 gramms
Highly precise by integrated circuit (<3% tolerance over the complete voltage and temperature range)
Thermal overload protection

Real current consumption

Manufactured in SMD technology



la domanda è: come faccio a calcolare quanti led posso comandare con quel regolatore di corrente?

e una volta accoppiati i vari led ai relativi regolatori, come calcolo il tipo di alimentatore 220v-->24v che mi serve per farli accendere?
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 13:08   #18
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non riesco a capire quali calcoli devo fare per poter arrivare a dire: ok con questo regolatore di corrente posso comandare l'accensione di tot led...

esempio: i led bianchi...

queste sono le caratteristiche di ciascun led:
Technical Specifications from Datasheet:
Color: white
Power Dissipation: 5,78 W (1500mA), 3,72 W (1000mA)
Luminous Flux (typ.): 140 lm (1500mA), 120 lm (1000mA)
Viewing Angle: 140°
Color Temperature(typ.): 7000 K
Forward Voltage: 3,72V (1000mA), 3,85V (1500mA)
LED Current (If): 1500mA/1000mA
Housing: waterclear
Material: InGaN
Operating Temperature: -40°C - +185°C

mentre il regolatore di corrente ha queste caratteristiche:
Technical Data according to datasheet:
Input: 6V DC (reverse polarity protected)
Output: 1000mA DC (short-circuit-proof)
Drop: 2,5 Volt
Efficiency: 75 - 90 %
Temperature range: -40°C bis +85°C
Dimension: (LxWxH) 26,5mm x 23,5mm x 7mm
Weight: 4 gramms
Highly precise by integrated circuit (<3% tolerance over the complete voltage and temperature range)
Thermal overload protection

Real current consumption

Manufactured in SMD technology



la domanda è: come faccio a calcolare quanti led posso comandare con quel regolatore di corrente?

e una volta accoppiati i vari led ai relativi regolatori, come calcolo il tipo di alimentatore 220v-->24v che mi serve per farli accendere?
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 13:10   #19
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, comunque volevo ringraziarti per la pazienza e per l'auito che mi stai dando... probabilmente per te sono cose elementari ma per me è nebbia fitta....
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2009, 13:10   #20
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, comunque volevo ringraziarti per la pazienza e per l'auito che mi stai dando... probabilmente per te sono cose elementari ma per me è nebbia fitta....
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,50984 seconds with 13 queries