Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2013, 21:20   #11
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se lo trovi postalo che mi piacerebbe molto leggerlo, ogni informazione in più è sempre ben accetta
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2013, 22:56   #12
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La coppia di channa non si prende....si fa formare, come detto, da 5 o 6 esemplari.
Prenderne due è una boiata epica, a meno che la coppia non sia già formata da prima, e anche li ci sono 'se' e 'ma'.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 13:23   #13
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
si lo so, per quello ho scritto ho sbagliato io nel metodo
per quanto riguarda la vasca cosa mi dici?? ho cercato di creare più anfratti possibili tra i legni (da quanto ho capito ai pulchra piace fare tane tra le radici) inoltre volevo aggiungere un po di foglie secche di quercia (se riesco a trovarle) oppure di catappa...
volevo chiederti anche se la dieta è adeguata, so che questi pesci mangiano in natura per lo più insetti come camole, grilli o lombrichi ma dato che non posso tenere in casa questi esserini ho optato per altro (come scritto nel 1° post)
grazie

ps: sono molto contento che sei intervenuto nel post, anzi ci speravo proprio dato che la maggior parte delle info in italiano che ho trovato sui channa in generale sono firmate da te o da Marco
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 13:27   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
beh le camole della farina sono facili di allevare anche in casa
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 13:58   #15
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I lombrichi. Quelli li puoi allevare in garage/cantina in un box di polistirolo messo in un angolo e riempito di terra, dentro il quale getterai periodicamente un pò di avanzi di cibo del pranzo/cena.
Con i lombrichi iniziamo a ragionare in maniera più corretta, altrimenti si...cozze, gamberi e vongole + maxi granulato possono andare bene per un periodo, ma alla lunga o lo gonfiano troppo, o gli spappolano direttamente il fegato.
I lombrichi invece lo riempono bene, sono relativamente poco grassi e ricchi di calcio.

Il top sarebbe l'accoppiata grilli/lombrichi...ma capisco che per i grilli la cosa diventa difficile se si convive con qualcun'altro :°D

Per la vasca...io la riempirei di più...non ho mai allevato i pulchra, ma da come conosco i Channa (non troppo per la verità) fornirei più spazi in cui l'animale possa ripararsi al 100%, tipo tubi o vasi di terracotta o grandi legni cavi.
Anche dall'inclinazione della vallisneria sembra che la corrente sia abbastanza forte...non so se eccessiva...ma quello lo puoi vedere tu di persona più che io da una foto

Per il resto ti ringrazio, io ho sempre cercato di riportare le mie poche esperienze...chi ne sa a pacchi è Marco, che però si è preso una pausa dal forum...speriamo torni a deliziarci con i suoi interventi
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 21:39   #16
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
beh le camole della farina sono facili di allevare anche in casa
Si ma l'hai visto un Tenebrio molitor adulto... penso che se lo vede mia madre mi caccia di casa invece per quanto riguarda la Galleria Mellonella (quelle che diventano farfalle se non sbaglio) potrei provare...
ma questi insetti non sono molto grassi ???

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
I lombrichi. Quelli li puoi allevare in garage/cantina in un box di polistirolo messo in un angolo e riempito di terra, dentro il quale getterai periodicamente un pò di avanzi di cibo del pranzo/cena.
Con i lombrichi iniziamo a ragionare in maniera più corretta, altrimenti si...cozze, gamberi e vongole + maxi granulato possono andare bene per un periodo, ma alla lunga o lo gonfiano troppo, o gli spappolano direttamente il fegato.
I lombrichi invece lo riempono bene, sono relativamente poco grassi e ricchi di calcio.

Il top sarebbe l'accoppiata grilli/lombrichi...ma capisco che per i grilli la cosa diventa difficile se si convive con qualcun'altro :°D

Per la vasca...io la riempirei di più...non ho mai allevato i pulchra, ma da come conosco i Channa (non troppo per la verità) fornirei più spazi in cui l'animale possa ripararsi al 100%, tipo tubi o vasi di terracotta o grandi legni cavi.
Anche dall'inclinazione della vallisneria sembra che la corrente sia abbastanza forte...non so se eccessiva...ma quello lo puoi vedere tu di persona più che io da una foto

Per il resto ti ringrazio, io ho sempre cercato di riportare le mie poche esperienze...chi ne sa a pacchi è Marco, che però si è preso una pausa dal forum...speriamo torni a deliziarci con i suoi interventi

Per il lombrichi potrei provare a mettere un box di polistirolo, mi ero gia informato a suo tempo sull'allevamento di questi 3 insetti ma poi ho desistito... anche perché quando erano piu giovani ho provato a somministrargli lombrichi e camole ma i primi sembrava che non gli piacevano più di tanto...
comunque se compro i grilli al negozio ogni quanto li devo somministrare in abbinamento con i lombrichi ?? li devo uccidire prima di metterli in vasca ??
Per quanto riguarda gli spazzi il tronco sulla sinistra è messo in modo tale che fa tipo caverna, spero che quando cresce la vegetazione diventi ancora piu "buio" inoltre è anche abbastanza largo cosi da potre offrirgli un riparo anche in eta piu adulta e taglia maggiore mentre sulla parte destra ho uillizzato 3 legni tra i quali lo vedo spesso che si mimetizza, dalla foto non si vede bene ma si è anche costruito una tana scavando sotto il tronco più grandea destra.
La corrente ora effettivamente è forse un pò troppo forte dato che ci sono due filtri e quello interno a una pompetta da 900l/h ma comuqnue sia dato che vivono lungo i ruscelli di montagna non va ben elo stesso ??
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 02:33   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so dirti sinceramente se questa specie e in particolar modo questo esemplare (visto quanto fa comodo il location code?) sia abituato alla corrente...devi fare un pò di prove tu e vedere come il pesce reagisce.
Se lo vedi meglio con meno corrente, allora that's the way

Tutto vivo...non ammazzare niente prima ovviamente.

Nella mia ignoranza io dare ad una belva del genere, in una settimana, solo due pasti, altrimenti è facile che si ingrassino troppo.
Una volta grilli (tipo il martedì) e un'altra (tipo il venerdì) i lombrichi.
I giorni della settimana erano ovviamente un esempio eh..non è che se gli dai i lombrichi de sabato al posto del venerdì il pesce se impicca :°D

Le camole van bene, ma una ogni tanto...altrimenti diventa una salsiccia...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 09:25   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si ma l'hai visto un Tenebrio molitor adulto... penso che se lo vede mia madre mi caccia di casa
fa più schifo il grumo di larve che si muove fidati
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 12:47   #19
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Non so dirti sinceramente se questa specie e in particolar modo questo esemplare (visto quanto fa comodo il location code?) sia abituato alla corrente...devi fare un pò di prove tu e vedere come il pesce reagisce.
Se lo vedi meglio con meno corrente, allora that's the way

Tutto vivo...non ammazzare niente prima ovviamente.

Nella mia ignoranza io dare ad una belva del genere, in una settimana, solo due pasti, altrimenti è facile che si ingrassino troppo.
Una volta grilli (tipo il martedì) e un'altra (tipo il venerdì) i lombrichi.
I giorni della settimana erano ovviamente un esempio eh..non è che se gli dai i lombrichi de sabato al posto del venerdì il pesce se impicca :°D

Le camole van bene, ma una ogni tanto...altrimenti diventa una salsiccia...
Quando il filtro interno stava montato a sinistra molte volte vedevo il pesce giocarci, o meglio, si posizionava davanti all'uscita dell'acqua si lasciava trasportare dalla corrente fino dall'altra parte e poi come un mini missile si rifiondava davanti all'uscita dall'acqua tutto questo per un po' di volte...
per me giocava ma non sono molto esperto in questo... che ne pensi ??
Ma i grilli non saltano ??
Per la somministrazione si sono d'accordo!!!


Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
Si ma l'hai visto un Tenebrio molitor adulto... penso che se lo vede mia madre mi caccia di casa
fa più schifo il grumo di larve che si muove fidati
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 15:13   #20
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
matteo90 ho trovato l'articolo che avevo letto qualche mese fa, per fortuna la mia memoria c'è ancora eheh all'inizio della seconda pagina di topic viene spiegato, per quella determinata specie di channa, il motivo di tenerle per qualche settimana in acqua vecchia e successivamente fare un cambio sostanzioso......praticamente è una riproduzione del ciclo delle stegioni nel loro ambiente naturale per stimolarne la ripro
ecco qua http://www.acquariofilia.biz/showthr...=259689&page=2
se ne parla all'inizio della seconda pagina del topic
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400lt , channa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23758 seconds with 13 queries