Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2006, 21:42   #11
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Vi aggiorno sul mio cubicus: situazione puntini leggermente peggiorata anche se ogni giorno è diversa e alterna.
Ho iniziato a spremere aglio ed a mischiarne la poltiglia con artemia congelata e mangime granulare: spero funzioni. So che il ciclo vitale del batterio non è brevissimo: spero non si scateni una qualche epidemia. Comunque lo scatolino mangia e questo credo sia un discreto segno.
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2006, 22:52   #12
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Oggi giorno tristissimo: il mio cubicus è morto
Da qualche giorno la situazione era progressivamente peggiorata: i puntini bianchi, seppur più piccoli, si erano sparsi su tutto il corpo e gli occhi apparivano velati; inoltre, pur continuando ad alimentarsi (fino a ieri ha mangiato), la bocca restava stranamente aperta.
Ho tentato con tutto quanto mi è stato consigliato: aglio spremuto e mischiato al mangime, vitamine, persino il mangime del dott. Basler (appositamente ordinato dalla Germania) ma non c'è stato nulla da fare. Adesso spero che le spore non mi causino un'epidemia...
Da medico mi permetto una considerazione: cercare di alzare le difese immunitarie in un soggetto infetto può non essere sufficiente: è come cercare di curare una polmonite con le vitamine. Senza la terapia antibiotica (o antimicotica nel caso dei funghi) difficilmente c'è guarigione. Non so dire se per i pesci queste regole possano essere valide ma, a posteriori credo che l'idea di attrezzare una vasca di quarantena per farci le opportune terapie (anche a base di rame, senza danneggiare gli invertebrati) sia da prendere in considerazione. A scopo profilattico i polivitaminici probabilmente sono utili ma nel mio caso non sono serviti. Certo che il cubicus, fra l'altro, difficilmente reagisce alle terapie specifiche, quindi per la sua debolezza intrinseca era quasi già spacciato in partenza...sigh.
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2006, 08:57   #13
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Massimocicca mi dispiace x il tuo pesce.
L'unico insegnamento che dovresti trarne è di NON prendere più altri cubicus, ma lasciarli al negoziante.
Purtroppo la maggior parte di questi pesci muore nelle vasche entro 2 mesi dall'acquisto. Per il suo aspetto buffo e simpatico viene comunque continuamente pescato ,comprato, venduto, ucciso, ripescato ecc ecc. Interompiamo la catena.
E' un pesce che , a mio parere , deve rimanere in mare.
Adesso che poi arrivi qualcuno che scriva "io ce l'ho da 2 anni e sta benissimo" non fa la regola!! Conosco alcuni che allevano Goniopore o riproducono Dendronephtia, ma non è affatto una regola, bensì l'eccezione.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2006, 09:26   #14
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Anche io mi accodo a Wurdy... mi dispiace tanto per il tuo pesciotto...

Quello che dici è verissimo... ma il problema per curare un pesce è non solo avere la vasca di quarantena... ma avere la medicina per il problema... se vai a vedere qualunque sui il problema la cura è sempre a base di rame... alla fine è cmq un medicinale generico... non un medicinale specifico... solo che per usarlo devi pescare il pesce e dosarglielo in un ambiente non suo... il ché spesso e volentieri è più deleterio del resto.

Purtroppo il sintomo potrebbe nascondere tanti e diversi malesseri, che noi non siamo in grado di capire... potrebbe essere morto anche per altre cause... come ben sai ci sono malattie che debilitano l'organismo facendo insorgere poi altre patologie più virulente... etc etc...

come dice wurdy... certi pesci è meglio lasciarli dove sono... ad oggi...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2006, 22:50   #15
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la solidarietà ed i consigli. Onestamente mi spiace un po' non poter più tenere uno "scatolino" nella mia vasca ma ascolterò l'indicazione: se non è un pesce da acquario, è inutile alimentare un mercato stupido. E' un po' una battaglia persa per me: a settembre, quando mi hanno regalato la vasca, mi hanno detto "non iniziare col marino se non hai esperienza di acquari perchè farai dei gran morti e dovrai investire dei gran soldi".
Fino ad oggi la seconda previsione è stata azzeccata, in quanto alla prima ho usato tale prudenza e studio prima di muovermi che per fortuna, almeno fino a ieri, l'ho scongiurata. Voglio sperare che oltre alla mia scarsa esperienza e magari parziale inadeguatezza della mia vasca, la morte del cubicus abbia anche altre ragioni (debolezza della razza in cattività, pregressa malattia non contratta da me, ecc) come voi mi avete indicato. E' solo una speranza...
Ciao. Massimo.
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 17:54   #16
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ed ecco purtroppo la temuta epidemia: in una settimana sono morti il sinchiropus (bellissimo ed ambientatissimo) ed il pagliaccetto...
ed in più ho l'impressione che né il flavescens né l'epatus siano in formissima Per ora l'unico pseudo-superstite è il paccagnella ma non so fino a quando.
Non so più che fare: forse l'introduzione di un gambero che ha smosso il fondo dell'acquario ha peggiorato le cose. io speravo di pulire la vasca dalle spore ed invece, forse, le ha solo sparse e rese più aggressive.
Ho fatto anche un cambio acqua parziale (circa 30 litri); ho i valori perfetti (niente nitrati, niente fosfati, niente di niente).
Non ho neppure idea su come muovermi quando questa carneficina mi avrà devastato anche l'ultimo pescetto.
Qualcuno sa dirmi che si fa in questi casi?
Grazie. Massimo.
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 18:06   #17
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Una volta che la malattia non è più visivamente presente, si aspetta un mese prima di un ulteriore inserimento, per fare in modo che i parassiti attivi muoiano non trovando portatori.

Per il resto... riempi l'acquario di coralli... che in genere si mangiano le cisti che cadono dai pesci...

per quello che vale mi dispiace per quello che è successo e sta succedendo
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 18:14   #18
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dani
sei sempre gentilissimo e diponibilissimo. In effetti gli unici che sembrano non soffrire sono proprio gli invertebrati: seguirò il tuo consiglio.
Mi resta un dubbio: ma come faccio a prevenire un'altra infezione? il cubicus lo avevo seguito per un sacco di tempo prima di acquistarlo...e ti assicuro sembrava sanissimo.
Niente più pesci dal "venditore infetto" può bastare?
Ciao.
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 18:25   #19
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
in verità i pesci ammalati non dovrebbero essere un problema... quando la vasca gira bene, piena di coralli, con pesci belli grassottelli, un pesce infetto guarisce... difficilmente crea problemi...

e prima di comprare l'animale basta vedere se non ha segni di problemi, se mangia, e meglio se quarantenato (ma più che altro per scongiurare pescaggi con cianuro).

può essere che la tua vasca abbia dei problemi, magari proprio pochi coralli, e che la malattia del pesciotto abbia peggiorato le cose...

in bocca al lupo per il futuro... di dove sei?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 18:43   #20
Massimocicca
Guppy
 
L'avatar di Massimocicca
 
Registrato: Dec 2005
Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 125
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono di Vigevano (PV).
Non posso escludere che la mia vasca abbia qualche problema, del resto sono un neofita e sicuramente qualche errore l'ho commesso.
Ho il sospetto, ad esempio, che due dita di sabbia corallina sul fondo siano troppi: questo però dovrebbe darmi dei problemi nel ciclo dell'azoto, che invece sembra a posto.
La mia illuminazione con le T5 forse è insufficiente ma stranamente proprio chi, come gli invertebrati, dovrebbe soffrirne, in realtà prospera (pensa che ho trovato una colonia di briareum vitale ed autonoma in prossimità di quello che ho inserito solo 3 mesi fa).
Il movimento in vasca potrebbe essere insufficiente (due maxijet da 1000, una marea 2400, una risalita dalla sump da 1200= totale circa 5000 litri ora in una vasca da 180 litri lordi): se aumento il movimento però mi si sposta tutto... una specie di tzunami.
Insomma studio e leggo tutto quello che posso ma il problema per ora non lo trovo. Comunque aumenterò gli invertebrati anche per compensare biologicamente gli eventuali errori o scarti dei test che utilizzo.
Ti terrò informato. Ciao.
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , cubicus , ostracion , puntini , strani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26076 seconds with 13 queries