![]() |
Ostracion cubicus con strani puntini
Da un paio di giorni sul mio cubicus sono comparsi strani puntini bianchi. Ho sentito parlare di Odinum: qualcuno ne sa di più? è normale (che ne so, stress da inserimento) o mi devo preoccupare? Ho dentro parecchi coralli molli quindi, haimè, niente farmaci, giusto?
Grazie se vorrete rispondermi. Massimo. |
l'ostracion purtroppo è un pesce piuttosto timido e facilmente stressabile ,e purtroppo anche molto PERICOLOSO a causa della sua tossicità,se dovesse morire sarebbero guai.......un consiglio????.....toglilo!se proprio vuoi provare qualcosa alza la temperatura poco alla volta di qualche grado..
|
Conviene che venga spostato il topic nella sezione adatta a "Malattie Marino" magari avrai piu risposte ..
|
A quanto mi risulta l'Ostracion cubicus non è nemmeno trattabile con medicinali appositi per odinum in vasche separate in quanto non tollera il medicinale.
Unica speranza mangime molto vitaminizzato (con idroplurivit o simili) e un po' di fortuna. Auguri, fammi sapere l'evoluzione. |
Io usavo del protovit assieme al mangime ..
|
Grazie per i consigli. Il giorno che l'ho inserito in vasca deve aver secreto abbondante ostracina, il suo pigmento velenoso. Lo deduco dal fatto che, per esempio, il paracanturus epatus è sparito tra le rocce ed è ricomparso solo dopo alcuni giorni. Attualmente l'hanno accettato tutti di buon grado: mangiano e nuotano senza problemi. L'unico particolare sgradevole sono questi puntini bianchi che tuttavia per ora non ne influenzano vivacità ed appetito. Proverò con i polivitaminici sperando non mi muoia nel frattempo. Mi spiacerebbe doverlo togliere: prima di acquistarlo l'ho "seguito" nel negozio per quasi un mese per essere certo che non creasse danni al resto. Per un acquario di barriera in effetti non è il massimo in quanto si nutre anche di coralli ma solo in assenza di altro cibo e le sue secrezioni possono essere mortali per i "vicini". Quindi vi chiederete perchè l'ho messo :-)) :-))... forse perchè è proprio simpatico per quelle sue forme "contro natura". Vi terrò informati. Ciao.
|
perchè non provare con aglio??magari funziona!! :-))
|
Ciao, io ho l'ostracion da settembre del 2005 e qualche puntino bianco ce l'ha sempre, va a giorni, un po spariscono, un po tornano, ormai non mi preoccupo più, quindi non preoccuparti, controlla solo che continui a mangiare e che la cosa non peggiori drasticamente, per il resto lascialo tranquillo, dagli vitamine e aglio.
PS: è un pesce simpaticissimo e a me non ha mai toccato niente. |
Leggiti il post in evidenza nella sezione "malattie marine", dove ti sposto il post.
Dovresti trovare tutto rispetto alla tua situazione. |
ostracion cubicus con strani puntini
Anche il mio scatolino uguale al tuo ogni tanto presenta puntini, ma per il resto si è ambientato bene, mangia tutto quello che gli do, è simpatico e anche intelligente. Il porphideus lo attaccava, ma la scatoletta si difendeva ed ora si lasciano in pace. Molto carino. :-) :-)) ;-) :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |