Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-10-2011, 14:16   #11
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io in vasche così piccole utilizzerei da subito un filtro esterno ,tanto per recuperare spazio.
  Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2012, 02:34   #12
seawaver
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho acquistato circa 1 mese fa l'X-Cube 40 in questione, e a così breve distanza vorrei dare il mio contributo.
E' un bell'acquario, di piccole dimensioni, comunque non esente da difetti.
Primo fra tutti il filtro in dotazione. Seppur sovradimensionato, è messo in una posizione che non consente un buon ricircolo dell'acqua che tende a stagnare ai lati del filtro stesso (l'alloggio originale è al centro del vetro posteriore, senza attacchi per altre posizioni, e lascia ai lati solo 6 cm).
Personalmente ho optato per un filtro esterno che mi ha consentito di recuperare tanto volume utile (ho messo un hydor prime 10, che ha anche una pompa leggermente più potente e devo dire funziona davvero bene. questo mi ha obbligato a fare dei buchi a lato del coperchio per i tubi, ma nulla di troppo invasivo).
Le lampade in dotazione sono 2, a risparmio energetico, da 13W. Illuminano discretamente la parte centrale e anteriore dell'acquario, ma per come sono sistemate non illuminano altrettanto bene la parte posteriore, quella che sarebbe riservata al filtro (niente di drammatico, ma limita un po' la scelta delle piante da inserire). D'altro canto, se si utilizza il filtro interno non si può piantare quasi nulla ai lati del filtro, perchè non arriva davvero abbastanza luce (il filtro fa ombra...).
Per quanto riguarda il volume, facendo un calcolo sulla base delle dimensioni effettive (45x32x39,5) il litraggio lordo è circa 56 litri, che porta il volume utile a circa 45 litri considerando lo spessore dei vetri, qualche arredo, un filtro (magari meno ingombrante dell'originale) e lo strato di fondo.

La facilità di gestione è senza dubbio il suo maggior pregio, anche se volumi d'acqua così piccoli obbligano a una certa cura per il mantenimento di valori dell'acqua stabili.

A distanza di 1 mese non ho ancora inserito pesci, anche se i valori dell'acqua me lo consentirebbero ampiamente. Devo ancora decidere, ma la mia opinione è che si presta molto bene a ospitare un gruppo ristretto di piccoli pesci (pensavo a 6/8 rasbora heteromorpha o qualcosa di simile).

Per quanto riguarda il prezzo, io l'ho acquistato a 99,00 euro.

Personalmente mi ritengo soddisfatto, sono tornato all'acquariofilia dopo molti anni di assenza e ripartire con questo acquario mi fa felice. Ci si possono fare delle belle cose, nonostante il volume limitato.
seawaver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acuqario , pensate , wave , xcube

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,08357 seconds with 13 queries