![]() |
Acquario xcube 40 della wave, che ne pensate?
ciao a tutti, avevo intenzione di comprare questo acquario (per una questione di dimensioni, lo devo mettere sulla scrivania)
volevo sapere da gente competente (....che non è interessata a vendermelo XD) com'è qusto piccolo acquario.... il litraggio effettivo è 40 litri? quanto spazio ruba il filtro interno?? ed è un buon filtro? grazie mille |
Non so darti le informazioni che cerchi non avendolo, ma ti faccio una domanda. Sai gia' cosa potrai metterci dentro e tutte le "informazioni base" sull' acquariologia?
Magari è una domanda scontata, ma a volte capita che si faccia un' acquisto con dei progetti scoprendo quando ormai è tardi che non ci si puo' metter dentro cio' che si vuole. |
non sono un esperto, ma nemmeno un neofita ^_^
diciamo una via di mezzo (piu verso il neofita XD) insomma, le nozioni di base le so ^^ ho problemi con il mio attuale acquarietto (cubo 25), dovrei spendere parecchi soldi per prodotti vari....e cmq l'avrei voluto riallestire....visti entrambi i problemi ho deciso di optare per un'acquario piu grande (se pure sempre piccino) il cubo 25 è stato un regalo...da li mi sono appassionato e mi sono reso conto che fa un po schifo ^_^ il filtro esterno è uno scandalo...è piccolo e non garantisce un ricircolo dell'acqua come si deve (è a zainetto, praticamente ripesca cio che butta) poi ho un problema coi fosfati (ho la resina ma è un problema che non si risolve e non posso stare a comprare sempre sta resina) che sono a fondoscala....le piante non crescono e le alghe proliferano....ho avviato l'acquario con poca cura.... poi è zozzo e non mi piace come l'ho allestito....^^ insomma, un macello ^_^ tornando alla mia domanda, qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo l'xcube 40?? |
Quote:
Si tratta di un 40 litri lordi. Dopo avere messo 3-4 kg di materiale di fondo,due legni,un paio di roccettine con muschio e anubias, 5-6 piante....i litri netti che ho messo sono stati 32. La pompa è molto potente rispetto al litraggio e non si può regolare. Il filtro porta via parecchio, visto che lascia solo circa 28 cm (per arrivare al vetro anteriore), di lato rimangonosolo 3-4 cm per lato. Ha 3 scomparti, io ho aggiungo i canolicchi Siporax (una confezione)a quelli in dotazione, togliendo il carbone e mettendo un pò di torba. Fino ad ora l'acquario mi soddisfa e non ho trovato difetti. O meglio, un difetto l'ho trovato ed è il vetro anteriore (e laterali) senza angoli (dietro invece ha i classici due angoli), essendo l'acquario "stondato". Questo deforma la visuale se si guarda defilati, e causa due punti morti dove non si vede bene. Però nell'insieme è molto decorativo. A me piace molto. Eccolo (la foto è di due settimane fa): http://s2.postimage.org/7o1aA.jpg |
ciao discus
quindi ne consigli l'acquisto?? ci sarebbero alternative? ti prego dimmi che non c'è un unica spina per tutto...spero che l'impianto di alluminazione sia separato dal filtro altra cosa, ti posso chiedere in che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente) ciao e grazie |
Quote:
|
Quote:
Ci sono tre spine: Pompa Illulinazione (2 lampade da 13W a basso consumo) Riscaldatore Il filtro aspira da DX (guardando l'acquario) sia in basso che in alto a pelo d'acqua, e l'acqua esce a SX. Personalmente te lo consiglio Io ho preso anche il mobiletto perchè non sapevo dove appoggiarlo ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ci sono i fermi dove bloccarlo, dietro al centro, lascia liberi 3-4 cm a DX e a SX, io poi ho messo il silicone per fissarlo meglio e impedire che le neocaridine possano nascondersi dietro. ciao |
Quote:
Ma non riesci a mettere un piccolo filtro esterno? in modo da recuperare spazio nel tuo acquario?-37 |
grazie mille discus per le info ^^
....ci ho pensato anche io al filtro esterno....ma è un peccato non usare il filtro in dotazione (che si paga XD...e che fra l'altro, pare essere buono) vado un po ot....ma costruire un acquario su misura è complicato?? fra plafoniera con lampade, pannelli di vetro e filtro esterno vado a spendere una quaresima vero??? nel senso...a parita di dimensioni conviene l'xcube o un acquario su misura artiginale (tutti gli accessori da comprare)??? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |