Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2012, 00:12   #11
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.080
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mamma mia, potevi rispondermi sulle tabs eh.Non trovo nulla negli articoli di così specifico, vabè grazie.
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2012, 01:03   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
danise calmo/a...
le tabs sono fertilizzante che si mette in prossimità delle radici delle piante, ma non tutte le piante acquatiche lo sfruttano

nel tuo caso hai poca luce, io punterei su:

najas sp.
cerathophillum
anubias

queste non necessitano di quasi nulla, salvo qualche goccia di fertilizzante in colonna una volta a settimana, o ogni due...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 08:33   #13
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
berto e ale ti hanno dato i migliori consigli, cmq se vuoi levarti una curiosità la differenza sta nel fatto che le classiche tabs funzionano se poste in prossimità della radice e ben interrate, evitando ogni contatto con l'acqua e i pesci che porebbero cibarsene con possibili conseguenze di tossicità;
le pastiglie da fondo invece sono formate da una parte inerte, la laterite (un sedimento naturale), e una parte fertilizzante. quindi POSSONO essere usate messe genericamente sul fondo visto che la parte inerte disperde le sostanze gradualmente, a lenta cessione, aumentando la CSC, capacità di scambio cationico del fondo e ottimizzando la disponibilità di elementi nutritivi per le piante contrastando la proliferazione algale.
entrambe valide, le seconde forse più pratiche e possono sopperire a scarse qualità del fondo allestito in termini di CSC
------------------------------------------------------------------------
togli tutte le piante di plastica dalla vasca, rischi di graffiare i pesci scatenando dermatiti e micosi e di impiegare materiali tossici che rilasciano veleno in colonna. il costo è identico
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 16-07-2012 alle ore 08:37. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 09:24   #14
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 35
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oltre al fatto che, comunque, neppure le piante di plastica sono eterne. dopo qualche mese che sono a mollo in acqua calda tendono a "cuocersi", diventare facilmente rompibili, e alle volte pure scolorirsi.
inoltre, in assenza di piante vere le alghe non hanno alcuna concorrenza, per cui crescono più rigogliose che mai, anche sulle stesse piante di plastica. quando tu proverai a lavarle, le prime volte andrà tutto bene, ma dopo qualche mese tenderanno a rompersi mentre cerchi di pulirle..

insomma, in molti all'inizio hanno messo piante finte in acquario (me compreso), ma poi ti rendi conto che non conviene molto. in più considera che per prenderne di carine la spesa non è poi così bassa. Io dico che un po' di ceratophillum (che trovi sicuramente gratis da qualche utente) e qualche anubias sicuramente ti daranno delle soddisfazioni! (ti dico solo che quando ho avviato il secondo acquario per ciclidi del tanganica ho trasferito qualche anubias dall'altro che è un amazzonico, con co2, fondo fertile e acqua d'osmosi ecc.. ebbene crescono molto (MA MOLTO) meglio nel tanganica, con acqua di rubinetto biocondizionata e sabbia edile, senza alcun fertilizzante nè luce particolare!) basta saper scegliere
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 10:45   #15
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante vere ti aiutano incredibilmente a mantenere stabile l'acquario...sono importanti. Oltre a quello già detto aggiungo che molti utenti anche qui sul forum regalano talee di piante che potano. Basta guardare sul mercatino o chiedere...io stesso ho regalato a diversi utenti piante che a loro volta mi sono state regalate...in che zona abiti? Per la cronaca,io non ho fondo fertile...uso delle tab da inserire nel ghiaino ogni 4 mesi e del fertilizzante in gocce ogni 2 settimane...se poi fai un acquario con ciclidi africani le piante puoi anche non metterle

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:13   #16
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.080
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
nel tuo caso hai poca luce, io punterei su:

najas sp.
cerathophillum
anubias

queste non necessitano di quasi nulla, salvo qualche goccia di fertilizzante in colonna una volta a settimana, o ogni due...
Fertilizzante in colonna sarebbe fertilizzante liquido giusto? Perchè ne ho in casa uno che mi ha dato un amico che ha tolto l'acquario si chiama Aquili Liquid Fertilizer 250ml, se va bene evito di comprarlo x ora.

Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
basta saper scegliere
Infatti prima di scegliere chiedo a chi ne sa molto più di me x evitare di sbagliare!!

Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
in che zona abiti? Per la cronaca,io non ho fondo fertile
Abito in prov di massa-carrara in una piccola cittadina, quindi non trovo nessuno che mi regali nulla ahimè. Detto ciò la caratophyllum diventa enorme, come posso metterla in una vasca da 50l se può arrivare anche al metro di lunghezza?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:19   #17
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 35
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Detto ciò la caratophyllum diventa enorme, come posso metterla in una vasca da 50l se può arrivare anche al metro di lunghezza?
beh questo è il minore dei problemi!
alla peggio te ne puoi comprare un vasetto (non penso costi più di 6-7€), e aspettare che cresca. il bello di questa pianta è che non cresce solo se piantata, ma anche lasciata libera di galleggiare-fluttuare ecc, e cresce solo in lunghezza. in sostanza tu la metti, quanto diventa troppo lunga semplicemente la poti, tagli via la parte che ti sembra eccessiva. a quel punto puoi scegliere tu se ripiantarla, lasciarla vagabondare in acquario, buttarla o cercare se c'è qualcuno nella tua zona che ne ha bisogno!
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:20   #18
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
nel tuo caso hai poca luce, io punterei su:

najas sp.
cerathophillum
anubias

queste non necessitano di quasi nulla, salvo qualche goccia di fertilizzante in colonna una volta a settimana, o ogni due...
Fertilizzante in colonna sarebbe fertilizzante liquido giusto? Perchè ne ho in casa uno che mi ha dato un amico che ha tolto l'acquario si chiama Aquili Liquid Fertilizer 250ml, se va bene evito di comprarlo x ora.

Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
basta saper scegliere
Infatti prima di scegliere chiedo a chi ne sa molto più di me x evitare di sbagliare!!

Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
in che zona abiti? Per la cronaca,io non ho fondo fertile
Abito in prov di massa-carrara in una piccola cittadina, quindi non trovo nessuno che mi regali nulla ahimè. Detto ciò la caratophyllum diventa enorme, come posso metterla in una vasca da 50l se può arrivare anche al metro di lunghezza?
zip zap la poti !!!!

In poco tempo riempirai anche la vasca, e creerai un bel scenario !

Potresti provare a inserire qualche cryptorine wendtii ( meglio green) per abbellire il davanti dato che il ceratophillum ti occupa tutto il dietro
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:43   #19
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.080
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
quanto diventa troppo lunga semplicemente la poti, tagli via la parte che ti sembra eccessiva.
Quindi posso tagliare all'altezza che mi pare? Della serie dove prende prendo?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 12:08   #20
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao...alcune piante mi sono state spedite da alcuni utenti...ovviamente ho pagato io la spedizione...ma con 6 euro mi è arrivato a casa un bel pò di roba...
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , finte , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15236 seconds with 13 queries