Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2012, 12:22   #11
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi pare di aver letto di che tipo di negozi si parla però!

Vi faccio due esempi che conosco qui a Roma: c'è un grandissimo negozio che ha qualcosa come 100 vasche espositive, tutte collegate alla stessa grande sump e tutti i pesci hanno la stessa acqua (di rubinetto, ma trattata).
Questo succede per molti negozi devo dire, ma la cosa che non è stata detta è che in caso di necessità (per esempio malattia da curare) le singole vasche possono essere scollegate dalla sump principale e lavorare autonomamente con un filtro proprio.

Il più delle volte è così, ma questi negozio non sono di certo considerabili i migliori, a mio avviso.
Invece da un po' di tempo collaboro con un negozio che non ha proprio la batteria di vasche, bensì una serie di acquari molto più grandi e tutti con filtro proprio, temperatura propria e acqua a seconda della specie e pesci compatibili tra loro!
Andando in giro per parecchi negozi ho visto che quelli migliori sono attrezzati con diversi filtri e diverse sump anche se usano degli acquari disposti a batteria.

Commercialmente parlando lo spazio è quello che è e i costi sono elevati...per cui bisogna organizzarsi in qualche modo; c'è chi punta sulla qualità e chi sulla quantità.
Poi la scelta ultima è del cliente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2012, 13:53   #12
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i vostri pareri..mi confermate che quello che pensavo è possibile, ma la maggior parte delle volte si usano i pesci solo per guadagnarsi lo stipendio
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 14:45   #13
Enomis
Guppy
 
L'avatar di Enomis
 
Registrato: Aug 2005
Città: Castiglione delle Stiviere
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuttysark293 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i vostri pareri..mi confermate che quello che pensavo è possibile, ma la maggior parte delle volte si usano i pesci solo per guadagnarsi lo stipendio
Io sono molto critico e selettivo per quanto riguarda i negozi, però bisogna sempre cercare di capire che cmq svolgono un attività commerciale e devono portarsi a casa la pagnotta.
Qualche compromesso va accettato.
Costi, guadagni e ricavi è una regoletta da cui nessun esercente può esimersi.
__________________
Enomis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 01:18   #14
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Voi siete pazzi !
Scusate l'affermazione ma è evidente che non siete mai stati dietro alle quinte di un negozio. Ogni batteria (questo è il nome delle vasche dei negozi) ha un filtro ne più ne meno a quello che abbiamo nelle nostre vasche. In alcuni casi viene utilizzato un solo filtro in vasche separate da un vetro a metà, tipo quelle che separano poecilidi maschi da femmine, ma che hanno gli stessi valori. Quando vedi il tubo attraversare il negozio per riempire le vasche, probabilmente arriva non dalla rete idrica, ma da una vasca di decantazione posta in alto nella quale viene aggiunto solitamente un biocondizionatore e a volte qualche goccia di blu di metilene che serve a prevenire il migrare di virus o parassiti da una vasca all'altra. In ogni caso sono tutti sistemi di filtraggio separati, con necessità diverse, temperature diverse, valori di durezza diversi. Avete mai notato quando una vasca viene messa in cura ? Non è che un negoziante può mettere litri di antibiotico per curare una infezione in 5000 litri d'acqua...
scusa ma il pazzo sei tu,qui non siamo in svizzera e il 99% dei negozianti usa la stessa acqua per tutti.....a volte anche per i discus e i pesci che ho visto in cura erano in vasche separate e non nelle batterie.....
__________________
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:29   #15
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi il negozio che frequento io ha qualcosa come duecento vasche, tutte disposte a mo di batteria, ma ogniuno con filtro interno (quello con sole spugne, mi sfugge il nome, alimentato ad aria)...ho visto io fare iò cambio...ha una cisterna piena solo con osmosi e una con acqua di rubinetto decantata...fa i cambi singolarmente per vaschetta miscelando opportunamente le due...per riscaldamento, riscalda la stanza non le singole vasche, illuminazione completamente a led..(ha anche una sezione marina con tutta la strumentazione neccessaria)....lui mi disse: poichè non c'è un grande mercato dei pesci preferisco farli vivere bene nelle mie vasce, vivendo più a lungo,fino ad essere venduti, a differenza di altri che pensano solo a vendere e quindi se ne fregano dei valori, anto se muore qualche pesce il costo viene amortizzato subito con la vendita di altri pesci...ah ultima scicheria: prima di chiudere il sacchetto chiede se abiti lontano dal negozio, se abiti vicino riempie il sacchetto con una misela di ossigeno puro e aria, in caso si abiti lontano lo riempie solo di ossigeno puro...che aggiungere, io mi ci trovo bene...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:34   #16
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Ragazzi il negozio che frequento io ha qualcosa come duecento vasche, tutte disposte a mo di batteria, ma ogniuno con filtro interno (quello con sole spugne, mi sfugge il nome, alimentato ad aria)...ho visto io fare iò cambio...ha una cisterna piena solo con osmosi e una con acqua di rubinetto decantata...fa i cambi singolarmente per vaschetta miscelando opportunamente le due...per riscaldamento, riscalda la stanza non le singole vasche, illuminazione completamente a led..(ha anche una sezione marina con tutta la strumentazione neccessaria)....lui mi disse: poichè non c'è un grande mercato dei pesci preferisco farli vivere bene nelle mie vasce, vivendo più a lungo,fino ad essere venduti, a differenza di altri che pensano solo a vendere e quindi se ne fregano dei valori, anto se muore qualche pesce il costo viene amortizzato subito con la vendita di altri pesci...ah ultima scicheria: prima di chiudere il sacchetto chiede se abiti lontano dal negozio, se abiti vicino riempie il sacchetto con una misela di ossigeno puro e aria, in caso si abiti lontano lo riempie solo di ossigeno puro...che aggiungere, io mi ci trovo bene...
visto che non siamo così lontani dimmi chi è questo negoziante..così lo vado a trovare
Però non dirmi che non sei d'accordo che la maggior parte dei negozianti non è così? anzi, forse è l'unico
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:52   #17
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuttysark293 Visualizza il messaggio
visto che non siamo così lontani dimmi chi è questo negoziante..così lo vado a trovare
Però non dirmi che non sei d'accordo che la maggior parte dei negozianti non è così? anzi, forse è l'unico
Assolutamente...anch'io dico che il 99% dei negozianti al massimo hanno due tipi d'acqua..ne ho girati parecchi anch'io...prima ho sistemato il mio 100l e poi ho scoperto sto negozio nel mio paese...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:32   #18
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Conosce negozianti di entrambi i tipi.
Quello da cui mi servo solitamente ha acque diverse per i diversi tipi di pesci.
Quando ci vado fra settimana mi fermo spesso a chiaccherare, anche perchè lui si intende di marino ma di dolce non tanto, così accetta anche qualche consiglio.. Comunque ha impianti separati per piccoli gruppi di vasche (disposti in verticale), gestiti con differenti % di osmosi e quindi di differente durezza, tutte con sump e sterilizzatore UV.
L'unica cosa che non regola è il ph perchè avendo il filtraggio con la sump in tutte le vasche (e il getto sopra il livello dell'acqua per ossigenare) non riuscirebbe a regolarlo con la co2 e i clienti se vedono l'acqua gialla per la torba poi non comprano.
D'altra parte avere tanti pesci in una vasca per esposizione fa sì che bassa carica batterica e buona ossigenazione siano i 2 parametri principali.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 15:14   #19
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Come al solito............ diciamo che la verità sta nel mezzo, in queste circostanze però mi torna sempre in mente la risposta che mi diede un noto ed antico allevatore di guppy (che ultimamente si ci menta un po' con tutte le specie ivi compresi discus e scalari).

Ebbene il tipo ha un capannone con vasche separate per ogni tipologia di pesce e di dimensione ognuna con un proprio filtro (più o meno grande e d artigianale) alla mia domanda <<Che valori di ha l'acqua che usa?>> la risposta <<E che ne so io, è quella del pozzo!>>
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 19:22   #20
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Ebbene il tipo ha un capannone con vasche separate per ogni tipologia di pesce e di dimensione ognuna con un proprio filtro (più o meno grande e d artigianale) alla mia domanda <<Che valori di ha l'acqua che usa?>> la risposta <<E che ne so io, è quella del pozzo!>>
Ha ha, probabilmente ha un pozzo magico che si autoregola... A volte da anche acqua salata !!!


Ho fatto un giretto oggi pomeriggio per rendermi conto della veridicità delle mie affermazioni...
Nel negozio italiano che frequento di solito funziona proprio come descritto sopra... Ogni vasca ha un tipo di filtraggio differente... Alcune hanno il sottosabbia, alcune un filtro esterno, due sono dotate di pompa e spugne ad aria, nelle vasche marine ci sono le sump e in una solo un berlinese di rocce vive.
In un altro negozio invece le vasche sono collegate a cascata 3x3, il tubo di mandata dal filtro entra nella vasca superiore e con dei tracimatori riversa l'acqua alla vasca sottostante per poi finire aspirata nuovamente dal filtro.
Il mio amico amicone Ghustavo in Swiss (sentito per telefono) ha detto di avere solo vasche separate, anche perchè secondo la disponibilità le trasforma da dolce a marino e viceversa.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
muro , negozianti , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22103 seconds with 13 queries