Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2006, 00:32   #11
febio84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao, io ho il fondo con lapillo a akadama, non comprare l'akadama grosso che costa un bel po' in più del lapillo e alla fine ha la stessa funzione.

io ho risolto il problema dell'affioramento del lapillo sull'akadama (che è veramente bruttissimo da vedere) semplicemente mettendo tra i due una rete in plastica con maglie di o.5 cm, in questo modo le radici delle piante passano senza problemi e in 2 anni non mi è affiorato un solo lapillo...

riguardo all'osmocote ti sconsiglio di usare quello costituito da piccole palline bianche a scambio osmotico perchè una volta esaurito le palline vuote non si deteriorano e te le tieni nel fondo per sempre (se affiorano sono veramente bruttissime) se sono granuli non c'è problema ma non esagerare con la quantità.. io ho messo anche della troba di sfagno mescolata al lapillo..

attenzione però se vuoi fare un pratino è un po' più difficile farlo attecchire rispetto al ghiaino se poi hai degli ancistrus o corydoras è quasi impossibile....................................... ..........
  Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2006, 08:40   #12
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhm io ho pagato la fine e la grossa allo stesso prezzo o forse giusto un pochino di piu'!!
(ho preso 2 sacchi da 12kg,uno grosso e uno fine..)
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 14:38   #13
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho appena comprato 20Kg di lapillo vulcanico a 2.50€ da usare sotto ad akadama fine, ho visto che il lapillo contiene un sacco di microelementi compresi anche ferro e potassio
Penso che farò 1cmq di lapillo e 3 o 4 di akadama fine
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 23:33   #14
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si avevo trovato il sacco da 33kg,xo' era mezzo scassato e allora l'ho pagato solo 1€ e qlcs
se non ricordo male ho fatto:
3cm di lapillo
2 di akadama grossa
2 di akadama fine
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 17:44   #15
febio84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da vizma86
uhm io ho pagato la fine e la grossa allo stesso prezzo o forse giusto un pochino di piu'!!
(ho preso 2 sacchi da 12kg,uno grosso e uno fine..)
la grossa la fine non si sono mescolate col tempo?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 20:24   #16
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella domanda:D
la risposta e' IN PARTE! e la motivo:
Ho messo uno strato a mio parere troppo sottile di quella fine(ma d cio' me ne sono reso conto dopo aver riempito d'acqua e aver piantumato) poiche' essendo piu' piccola tende ad assestarsi negli spazi dell aka grossa e quando piantumi a meno k non hai pinzette(haime' n le avevo) quando infili il gambo ti porti dietro la fine k si infila un po' sotto...
Cmq a parte questo no nn si mischia,quindi se dovessi adottare con questa soluzione abbonda leggermente con la fine che cosi' spostando le piante sei sicuro k quella grossa non si vedra')
In generale cmq non si mischiano^^
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 20:30   #17
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di usare solo la finecon sotto il lapillo..
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 20:48   #18
febio84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da vizma86
bella domanda:D
la risposta e' IN PARTE! e la motivo:
Ho messo uno strato a mio parere troppo sottile di quella fine(ma d cio' me ne sono reso conto dopo aver riempito d'acqua e aver piantumato) poiche' essendo piu' piccola tende ad assestarsi negli spazi dell aka grossa e quando piantumi a meno k non hai pinzette(haime' n le avevo) quando infili il gambo ti porti dietro la fine k si infila un po' sotto...
Cmq a parte questo no nn si mischia,quindi se dovessi adottare con questa soluzione abbonda leggermente con la fine che cosi' spostando le piante sei sicuro k quella grossa non si vedra')
In generale cmq non si mischiano^^
per ovviare al problema basta mettere 2 sacchi di fine e niente grossa.. senza dimenticare la rete in plastica tra lapillo e akadama altrimenti si mischia tutto anche se non vuoi quando dovrai spostare una pianta ben radicata.. nel mio primo allestimento non avevo messo la rete e in 6 mesi il lapillo era quasi tutto affiorato (e sopra c'era un sacco e mezzo di ak fine) l'acquario è da 240 lt
  Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 20:50   #19
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la rete crea non pochi casini...
Prova a sradicare una echinodorus o una crypto con un substrato dotato di rete, te la porti via tutta...
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 21:18   #20
febio84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
basta infilare 2 dita nel substrato tra le radici della pianta da sradicare e tenere ferma la rete (che non è zanzariera ma ha le maglie di 0.5cm)
inevitabilmente qualche radice si romperà ma non in modo grave e comunque è sempre meglio che ribaltare tutto il fondo..

(esperienza diretta)
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , fondo , lapillo , vulcanico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22476 seconds with 13 queries