Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2011, 15:29   #11
Ayanamy
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno questo thread, con qualcosa che per me è incredibile.
L'escrescenza è di SILICIO .. esatto, di silicio, o di qualcosa di simile.
Come di cristallo, durissimo.

Il secondo pesce è morto poco tempo fa, e sono andato a toccare la zona... con mia enorme sorpresa quella escrescenza, cercando di tirarla via con l'unghia si è staccata.. e mi sono ritrovato in mano una scaglia di qualcosa simile al silicio, al vetro.
Insomma qualcosa di duro, abbastanza trasparente, simile al silicio, comunque una sorta di cristallo, era attaccato alla sua pelle, tanto che sotto non c'erano scaglie ma la nuda pelle.


Il pesce mangia, nuota, anche se la sua postura, come si vede dalla prima foto, è piuttosto inclinata .. è come se la coda tendesse ad andargli leggermente giù, come se gli pesasse.
Ultimamente sembra stanco .. come se il continuo sforzo di tenersi a galla gli pesasse sempre di più.


Help! Grazie
Ayanamy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2011, 18:43   #12
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se non avessi modificato il primo post sarebbe stato meglio -04 le risposte adesso sembrano date da un idiota.

Il perchè della cosa a questo punto non lo so, mai sentito di una cosa del genere.
Quello che puoi fare è provare a toglierglielo da dosso ma a tuo rischio e pericolo o diversamente consultare un veterinario.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 00:24   #13
Ayanamy
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho cercato molto sul web ma non ho trovato nulla.
Le uniche cose che si trovano riguardano la malattia dei puntini bianchi, ma questi puntini di cui parlano di solito sono diffusi, mente per il mio pesce sono un unica placca...

Il problema è toglierla quella placca .. e va detto inoltre che sta aumentando.
Come può qualcosa di cristallino aumentare di dimensione?
La placca si sta espandendo.
Ma come la tolgo senza far male al pesce? L'ho tolta al pesce morto, ma con un pizzico di impegno .. su un pesce vivo come posso pensare di riuscirci?
Ayanamy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 00:39   #14
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Veterinario?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 09:59   #15
Gattomeow
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma siamo sicuri che non era un tumore, magari sti due pesci provenivano dalla stessa "cucciolata"..
Gattomeow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 10:04   #16
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Non sono/siamo sicuri di nulla, occorre un parere più autorevole. Certe malattie senza l'ausilio dimezzi specifici, vedi analisi di laboratorio non sono di facile risoluzione.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 10:17   #17
Ayanamy
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho fatto una foto di quella placca .. ma vi assicuro che era come di cristallo
l'ho persino assaggiata .. era tipo sabbia, si spezzettava ma era assolutamente fatta di un materiale cristallino duro come la sabbia

e si è staccata dal corpo del pesce in maniera netta, lasciando la pelle del pesce libera, anche se senza squame

un tumore è fatto di carne, di cellule

veterinari .. Crilù .. o trovi il veterinario realmente specializzato, e non ne conosco nessuno, o non sa un fico secco di pesci :(
li frequento abbastanza da parlare con cognizione di causa (raccolgo gatti randagi)

l'unica cosa che ho trovato sul web è la Lymphocystis, ma dovrebbe essere in teoria una crescita di cellule
altra cosa che potrebbe somigliare è l'Argulus .. un crostaceo, e come tale ha un esoscheletro duro .. ma dovrebbe muoversi, ed invece sul mio pesce è fermo da 9 mesi
Ayanamy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 13:02   #18
Ayanamy
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
mi sono deciso, ho preso il pesce, e con l'unghia sono riuscito a staccare la placca.

Ribadisco: placca cristallina, sembra silicio, sabbia.
La placca stavolta era però quasi innestata nella carne del pesce, ed ha lasciato una ferita sulla pelle.
Ora il pesce è in vaschetta di quarantena, con Dessamor e Aquafuran (antibiotico).

Volete sapere la cosa assurda (che già avere una placca di silicio che cresce sul dorso e si amplia è da fantascienza.. ma comunque)? Il pesce, da che stava quasi in verticale con la testa in su .. ora sta quasi in verticale con la coda in su!
C'è da chiamare la trasmissione Voyager ...
Ayanamy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 14:26   #19
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
-05 non è che hai qualcosa di strano nell'acqua? io sinceramente non so dove guardare perchè nei libri non è contemplata una cosa del genere, almeno quelli che ho io.

Se hai pazienza dai una consultatina a questo sito, se non trovi nulla non saprei proprio da che parte incominciare http://badmanstropicalfish.com/

Non ho mai chiesto i valori dell'acqua...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 17:01   #20
Ayanamy
Plancton
 
Registrato: Jun 2010
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
-05 non è che hai qualcosa di strano nell'acqua? io sinceramente non so dove guardare perchè nei libri non è contemplata una cosa del genere, almeno quelli che ho io.

Se hai pazienza dai una consultatina a questo sito, se non trovi nulla non saprei proprio da che parte incominciare http://badmanstropicalfish.com/

Non ho mai chiesto i valori dell'acqua...
E non chiedermeli , che non c'entrano.
Fossero anche sballati, non esiste che determinino una placca di materiale cristallino incistata sulla pelle e che cresce pure.
Già visto quel sito, son 2 giorni che cerco come un disperato anche con termini inglesi come "lump" "crystal lump", etc etc etc. I risultati li ho postati, non c'è nulla del genere descritto sul web.

a meno che quello che io chiamo cristallino non sia invece osseo, e che la placca sia una formazione ossea, ma anche questo non ha il minimo senso. ma l'ho assaggiata, al tatto potrei non cogliere la differenza, ma con denti e lingua dovrei essere in grado di capire se è osseo .. ma non mi sembra, potrei sbagliare comunque

Ti assicuro Crilù .. che intanto non scherzo su questa questione, e seconda cosa che è davvero una cosa senza senso.

Una cosa che potrei forse fare, e adesso ci provo .. e capire se è silicio o calcio, versandoci sopra qualcosa di acido. Mi sembrerebbe strano che sia calcio .. perchè il calcio in acqua si scioglierebbe .. dunque in 9 mesi si doveva sciogliere e non certo crescere ..
poi aggiorno
Ayanamy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biancotrasparenti , dorso , escrescenze , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23464 seconds with 13 queries