Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2010, 13:20   #11
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Abra, confesso che del metodo jaubert ne so poco o niente ( ), ma leggendo ad esempio la guida di AP, noto che è un sistema abbastanza rigido, nel senso che lo strato a grana grossa viene separato da quello sottostante a grana fine da una rete, senza possibilità di far passare organismi.....leggendo vari articoli, tra cui anche quelli di Calfo, vengono spiegati i pro e i contro delle varie granulometrie, (ad esempio la grana grossa permette lo sviluppo della microfauna, la sugar eccelle nella denitrificazione, ecc), quindi un fondo basato su sabbia di diversa grana (attraverso i quali "strati" i vari organismi possono liberamente muoversi, rimescolandoli) sicuramente porterebbe ad un rapporto migliore tra microfauna, capacità denitrificante, ecc.., rispetto ad uno a grana unica ed ovviamente richiederebbe tempi di maturazione nettamente maggiori...Questo discorso, però, implica la presenza di un fondo parecchio più alto di uno ad esempio a sugar, forse non l'ho specificato bene...

Ad ogni modo, pure io nella mia vasca attuale ho optato per la sugar e basta, anche se mi tentava non poco strutturarlo così, ma dato che mi stò avvicinando ora a questo metodo di gestione ho preferito non sperimentare troppo....Per lo stesso motivo vi prego di riprendermi se ho detto castronerie!
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2010, 13:26   #12
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
leggendo vari articoli, tra cui anche quelli di Calfo, vengono spiegati i pro e i contro delle varie granulometrie, (ad esempio la grana grossa permette lo sviluppo della microfauna, la sugar eccelle nella denitrificazione, ecc), quindi un fondo basato su sabbia di diversa grana (attraverso i quali "strati" i vari organismi possono liberamente muoversi, rimescolandoli) sicuramente darebbe risultati migliori
ora sì che ci siamo secondo me è giustissimo ed effettivamente consigliato nell'articolo di Calfo...anche io penso che sabbia di granulometria molto diversa eviti molto l'impaccamento della sabbia e offra di più rispetto ad usare la stessa sabbia,un abitat migliore per la vita che si crea.
Però non è a strati ma rimescolata come hai scritto ora
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 13:59   #13
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Abra, perfetto, bastava charirsi....


Originariamente inviata da doc88
12cm di sugar sono il giusto compromesso
Perfetto

Originariamente inviata da doc88
a me resta il dubbio però su che sabbia utilizzare:
1)CaribSea Ocean Direct Live Sand?
2)CaribSea Aragamax Aragonite Sand?
3)CaribSea Aragalive Bahamas Olite?
4)Caribsea Aragalive special?
5)CaribSea Aragamax Select?
1,3) Sabbia viva, viene venduta umida dell'acqua del posto di "produzione" e dovrebbe avere ceppi vivi di batteri utili alla maturazione...sinceramente io su 11 cm ne ho messi 1,5 cm in superficie e 1,5 in mezzo e non mi sembra ci siano queste esplosioni di batteri...inoltre non va lavata e quindi crea una nebbia in vasca che non hai idea.....non credo di poterla consigliare, ma aspetta altri pareri..

2)La migliore secondo me, se intendi la sugar size (0,1- 1 mm)....

5)Sabbia corallina di pezzatura superiore alla sugar (1-2 mm), può essere usata per smezzare la sugar in DSB ben più alti di 12 cm per aumentare la microfauna bentonica.

4)Sabbia corallina di pezzatura ancora maggiore (0,5- 1,5 mm), utile per lo stesso discorso di prima...

Non fare mix, usa solo la sugar size e vedrai che ti troverai bene...

Sul sito della Caribsea c'è la spiegazione delle varie sabbie...

http://www.caribsea.com/pages/produc...aragonite.html
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 12:28   #14
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente ho messo 130kg di CaribSea Ocean Direct Live Sand + 20 kg di CaribSea Aragalive Bahamas Olite . Solo la shugar si compatta troppo con il passare del tempo , e non lo so perche uno comincia un lavoro e deve scendere a compromessi , tipo carbonato di calcio , 10 cm ecc . , Secondo me dovete legere un po di piu , lo so che con granulometria piu fine ci vuole meno altezza ,pero i risultati meglio sono con i mix di sabia di granulometria diversa e altezza del DSB 15cm minimo e non solo ogni anno va rabbocato per mantenere la altezza. Il DSB sara il cuore di tutto il sistema , quindi a risparmiare e scendere a compromessi per risparmiare 1000€ non mi pare il caso dopo aver speso qualche migliaio di euro

giangi1970 , sicurissimo , se vuoi fare un bel lavoro
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 12:36   #15
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
geribg, Scusami....ma allora scrivi che ci vogliono 15cm per avere un Dsb classico con tutti i crismi.....
Perche' ti assicuro che bastano anche 6-7 cm perche' lavori lo stesso in modo egregio........
Basta che ti vai a guardare un qualsiasi taleario di qulche negozio serio(ma serio pero') e vedrai che nessuno ha quelle altezze....
E non mi venite a dire che un taleario e una vasca alla buona....perche' deve girare meglio di una vasca "normale" altrimenti addio coralli.....e son soldi.....
Comunque sto' allestendo una vaschetta di prova....6cm tutta sugar e led....vedremo.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 12:49   #16
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
geribg, Scusami....ma allora scrivi che ci vogliono 15cm per avere un Dsb classico con tutti i crismi....
.....E io credo che parliamo di quello , un DSB come si deve !!

....Il negozio a Roma Che ha gli animali piu belli( di colori e salute) , parlo di Natura Amica , ha 6-7 taleari con 15 e piu cm di DSB e sono bellissimi da vedere come una vasca + una vasca DSB sempre alto per i pesci + il vascone del negozio sempre DSB 15cm e di piu che e una delle vasche piu belle in Italia . Qualcuno di Roma che e andato recentemente da Pino lo puo dire.
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 12:56   #17
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Forse Voi parlate di SSB - Shallow Sand Bed ??? Pero al inizio si parlava di DSB
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 13:02   #18
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
geribg, non si tratta di scendere a compromessi, è solo una questione di cosa sia meglio....

Ovvio che un fondo a grane diverse sia meglio (come già detto), ma richiede spessori maggiori e quindi vasche più grandi, che magari non tutti hanno...la denitrificazione (che alla fine è il processo che più ci interessa per la stabilità della vasca) avviene sia con sabbia fina che grossa, ma quest'ultima a parità di spessore, ha una capacità denitrificante minore e quindi devi mettercene di più....

Inoltre un fondo misto è ancora in fase sperimentale (per via dei rapporti tra sabbie, quantità, ecc..), quindi non me la sento di consigliarlo a qualcuno che sta iniziando adesso col DSB (io per esempio non ho sperimentato, anche se ho letto di tutto e di più ed ho ragionato altrettanto), ma consiglio senz'altro di informarsi il più possibile sulle varie alternative....

Sulla questione sabbia viva mi sono già espresso, ma ammetto che possa essere un'eccezione...se hai, comunque, resoconti su questo e sul DSB misto mi interesserebbero molto!
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 13:18   #19
geribg
Discus
 
L'avatar di geribg
 
Registrato: Jul 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 3.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Non esiste DSB misto . Qui voi parlate di SSB di 6-8 cm che e tutta un altra cosa
__________________
vendo sps e lps qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342375
geribg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 13:39   #20
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geribg
Non esiste DSB misto . Qui voi parlate di SSB di 6-8 cm che e tutta un altra cosa
mha non metto in dubbio che ci siano vasche belle con un DSB alto 15cm...ma lo scopo principale è avere la chiusura del ciclo nel letto di sabbia e se questo lo hai in 6-7-8-9 o 15 cm non vedo questa grande differenza tra i due sistemi.
Certo neanche io metterei 6 cm per via del consumo che si ha nel tempo,infatti consiglio sempre 9-10 cm.
Ma che un DSB debba avere per essere chiamato tale 15cm non ci credo molto.
Tutto questo ovviamente deve tenere conto della granulometria del materiale che si usa.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14054 seconds with 13 queries