Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2005, 18:31   #11
ilgio
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 905
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da koilos
Anche secondo me la plafoniera piu' adatta e' la 4 X39W T5, se la vasca te la fai fare su misura, cerca di privilegiare la profondita....oppure da' un'occhiata alle vasche MP, sono fantastiche!
Per il fondo, visto l'allestimento che ti ha dato ispirazione, direi partendo dal basso: 1cm argilla espansa, 2cm abbondanti di pozzolana, pomice bruna altri 2cm e akadama a volonta', senza dimenticare che il cavetto riscaldante in questo caso e' quasi obbligatorio
ma le vasche MP non sono chiuse?
al cavetto ci avevo pensato, ho visto che la dennerle fa un kit compreso di materiali per il fondo, cavetto ecc... mi informo meglio...
tu che fondo hai fatto nel tuo?
__________________
Il video del mio ACQUARIO DI PIANTE!!
http://www.youtube.com/watch?v=ZSDjU4WLMzA
ilgio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2005, 20:04   #12
uffi
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 e il quinto marino in arrivo
Età : 38
Messaggi: 2.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nn mi dire che hai dato via anche i discus??!?!?! ma quante vasche hai?

cmq era proprio bello l'acquario...

andiamo per ordine...quoto windboy in tutto e per tutto...anche sulla scelta della plafo, meglio le T5 a sto punto...

per il fondo si la dennerle fa un pacchetto di cavetto+deponit mix....ma se ti va di starci appresso per un po vai con l'akadama...io allestisco un 100 litri in settimana con akadama+osmocote...se vuoi ulteriori info posso dartele quando avrò finito....

cmq l'ispirazione è ottima...il bello è riuscire a fare un pratino così!
ma nulla è impossibile e con una buona conduzione della vasca sono sicuro che ci riuscirai...

capitolo termoriscaldatore esterno...personalmente è la cosa migliore...anche se un po di persone hanno avuto dei problemi con i modelli Hydor nuovi...o ne prendi uno bello grosso o al massimo ne metti due interni di quelli tradizionali....

il pratiko è un'ottima scelta...anche se io ho preso un TetraTec Ex700 proprio l'altra settimana e devo dire che va alla grande....il tetratec ex1200 costa uguale al pratiko 300 (se nn sbaglio...20€ in più?!?!?) ma ha un volume biologico molto più grande (dicono che regge fino a 500 litri) ed ha i cestelli che sono di una facilità immensa...l'acqua circola dal basso verso l'alto...vabbè pensaci che non è malaccio...
uffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2005, 21:07   #13
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Emanuele323 ma sei di Mirandola!!! Finalmente qualcuno delle mie parti, pensavo quasi di essere una specie in via d'estinzione!!!!
ohhhhhhhhh era ora di trovare un vicino
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2005, 21:11   #14
koilos
Ciclide
 
L'avatar di koilos
 
Registrato: May 2004
Città: modica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:



koilos ha scritto:
Anche secondo me la plafoniera piu' adatta e' la 4 X39W T5, se la vasca te la fai fare su misura, cerca di privilegiare la profondita....oppure da' un'occhiata alle vasche MP, sono fantastiche!
Per il fondo, visto l'allestimento che ti ha dato ispirazione, direi partendo dal basso: 1cm argilla espansa, 2cm abbondanti di pozzolana, pomice bruna altri 2cm e akadama a volonta', senza dimenticare che il cavetto riscaldante in questo caso e' quasi obbligatorio


ma le vasche MP non sono chiuse?
al cavetto ci avevo pensato, ho visto che la dennerle fa un kit compreso di materiali per il fondo, cavetto ecc... mi informo meglio...
tu che fondo hai fatto nel tuo?

Le vasche arrivano senza impianto di illuminazione... ( e anche senza filtro )quindi
ognuno sceglie cio' che gli sembra meglio....

Sto' usando il cavetto sottosabbia solo su una delle mie vasche, con fondo composto come ti ho detto, i risultati li vedrete al piu' presto anche voi!
__________________
Per aspera ad astra
koilos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2005, 21:15   #15
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ilgio. Per le lampade, lo stesso knott utilizza le t5 e poi windboy ha ragione. Certo, una bella hqi sarebbe il massimo
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2005, 22:23   #16
ilgio
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 905
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è proprio questo il fatto.
con le T5 arrivo a 150 W.
mentre con la HQI posso scegliere tra 100W (accendendo la PL) o 150W(solo HQI) o tutte e due per un bel 250W... e qui il pratino gode!!!
__________________
Il video del mio ACQUARIO DI PIANTE!!
http://www.youtube.com/watch?v=ZSDjU4WLMzA
ilgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 00:35   #17
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le vasche MP le vendono chiuse complete di tutto oppure aperte solo la vasca
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 02:29   #18
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilgio
Originariamente inviata da Nevermind
Ma perchè hai scelto di vendere il cayman? non era + semplice trasformare il cayman in aperto?
Il Cayman 110 Pro credo che sia il migliore acquario chiuso che vendano al momento.
Mi ha dato molte soddisfazioni e a malincuore l'ho dato via.
Trasformarlo in aperto era fattibile ma sarebbe stato molto brutto, in primis perchè ha un cornicione nero molto
imponente sarebbe stato male esteticamente e non mi avrebbe permesso di mettere una plafoniera sul bordo ma solamente appesa,
in secondo luogo perchè ha un tirante di plastica che attraversa l'acquario.
Per quarta cosa, l'acquario aperto voglio rifarlo da zero e quindi non avrei saputo
dove mettere pesci e piante e tutto il resto, così invece ho l'opportunità di riniziare da capo e di fare
tesoro di tutto le esperienze e gli errori fatti.
Ultimo motivo, il Cayman ha un difetto secondo me, è troppo alto, e una colonna d'acqua così imponente da problemi.
Gio, scusami ma io l'ho aperto ....ho tolto tutto ....ed ho messo una plafo 6 x 39W ..senza fermare la vasca e senza spostare un solo pesce ...e non è appesa la mia plafo ma a bordo vasca ...e vera la presenza della cornice ..e dei 2 tiranti ...ma per il resto è fattibilissimo.....



cmq un giorno vendo anche il mio di Cayman ..e mi faccio una vasca aperta + grande ...magari una 110 x 50
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 13:16   #19
ilgio
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 905
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi di questo http://www.abissi.com/dettaglio_prod...kik&idc=gfgnoe cosa ne pensate??
__________________
Il video del mio ACQUARIO DI PIANTE!!
http://www.youtube.com/watch?v=ZSDjU4WLMzA
ilgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 13:18   #20
ilgio
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 905
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Woodoo
Originariamente inviata da ilgio
Originariamente inviata da Nevermind
Ma perchè hai scelto di vendere il cayman? non era + semplice trasformare il cayman in aperto?
Il Cayman 110 Pro credo che sia il migliore acquario chiuso che vendano al momento.
Mi ha dato molte soddisfazioni e a malincuore l'ho dato via.
Trasformarlo in aperto era fattibile ma sarebbe stato molto brutto, in primis perchè ha un cornicione nero molto
imponente sarebbe stato male esteticamente e non mi avrebbe permesso di mettere una plafoniera sul bordo ma solamente appesa,
in secondo luogo perchè ha un tirante di plastica che attraversa l'acquario.
Per quarta cosa, l'acquario aperto voglio rifarlo da zero e quindi non avrei saputo
dove mettere pesci e piante e tutto il resto, così invece ho l'opportunità di riniziare da capo e di fare
tesoro di tutto le esperienze e gli errori fatti.
Ultimo motivo, il Cayman ha un difetto secondo me, è troppo alto, e una colonna d'acqua così imponente da problemi.
Gio, scusami ma io l'ho aperto ....ho tolto tutto ....ed ho messo una plafo 6 x 39W ..senza fermare la vasca e senza spostare un solo pesce ...e non è appesa la mia plafo ma a bordo vasca ...e vera la presenza della cornice ..e dei 2 tiranti ...ma per il resto è fattibilissimo.....



cmq un giorno vendo anche il mio di Cayman ..e mi faccio una vasca aperta + grande ...magari una 110 x 50
cornice e tirani mi fanno schifo quando è aperto.
lo so che è un gran bell'acquario! ma sono contento di riniziare credo che sia uno dei momenti + belli.
__________________
Il video del mio ACQUARIO DI PIANTE!!
http://www.youtube.com/watch?v=ZSDjU4WLMzA
ilgio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aperto , consigli , ilgio , nuovo , scelte , sulle , suo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33271 seconds with 13 queries