AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il.gio e il suo nuovo acquario APERTO, CONSIGLI SULLE SCELTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17044)

ilgio 03-10-2005 11:30

il.gio e il suo nuovo acquario APERTO, CONSIGLI SULLE SCELTE

Ho venduto il mio Cayman 110 per passare ad un'aperto.
Ora l'idea è questa e vi chiedo aiuto e consigli.
Vi metto tra parentesi i miei dubbi e le mie perplessità

- Acquario aperto 100x40x50 pensavo di farlo fare da ABISSI(meglio 100x40x40?? l'altezza quanto conta?)

- Mobiletto pensavo di prendere quello dell' ASKOOL AMBIENTE (è quello che costa meno)

- Filtro esterno Pratiko 300 (meglio stare larghi!?) con RISCALDATORE esterno(me lo consigliate!?)

- Plafoniera da appoggiare alla vasca ma che si possa anche appendere
devo decidere tra:
1) 150W HQI + 1 PL 96W, marca JALLI
2) 4x39w T5, marca JALLI
3) 2x96W PL, marca JALLI

- Impianto C02, ce l'ho già

- Materiale per il fondo??? sono troppo indeciso.

Vi allego le foto dell'ispirazione.
Grazie per i consigli.
Giovanni

The Wizard 03-10-2005 11:47

Ciao... ammettilo l'hai venduto perchè non riuscivi a fotografarlo! :-))

Comunque se fossi in te prenderei il 100x40x50, 10 cm di altezza in più non guastano mai!
Per l'illuminazione mi affiderei alla plafoniera 4x 39 per un semplice motivo di comodità nell'ottenere una miglior qualità della luce (con 4 lampade avrai più scelta per gli spettri ed essendo da 39watt li trovi commerciali!)
Materiale per il fondo, vista la foto penso che tu debba per forza di cose orientarti su fondi fertili o simili.

Nevermind 03-10-2005 11:49

Ma perchè hai scelto di vendere il cayman? non era + semplice trasformare il cayman in aperto? #24

ilgio 03-10-2005 12:02

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Ciao... ammettilo l'hai venduto perchè non riuscivi a fotografarlo! :-))

:-D :-D :-D :-D :-D
volevo fare le foto ricordo prima di venderlo!!!
ahahah

emanuele323 03-10-2005 15:18

Quote:

Ma perchè hai scelto di vendere il cayman? non era + semplice trasformare il cayman in aperto?

Arvin Sloane 03-10-2005 16:00

Sbaglio o quell'acquario l'ho già visto??
Non sarà per caso MADE BY OLIVER KNOTT? #18 #18 #18

Cmq ottima scelta, davvero bello.

P.S: buona fortuna con il praticello. ;-)

Emanuele323 ma sei di Mirandola!!! Finalmente qualcuno delle mie parti, pensavo quasi di essere una specie in via d'estinzione!!!! -11

ilgio 03-10-2005 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Ma perchè hai scelto di vendere il cayman? non era + semplice trasformare il cayman in aperto? #24

Il Cayman 110 Pro credo che sia il migliore acquario chiuso che vendano al momento.
Mi ha dato molte soddisfazioni e a malincuore l'ho dato via.
Trasformarlo in aperto era fattibile ma sarebbe stato molto brutto, in primis perchè ha un cornicione nero molto
imponente sarebbe stato male esteticamente e non mi avrebbe permesso di mettere una plafoniera sul bordo ma solamente appesa,
in secondo luogo perchè ha un tirante di plastica che attraversa l'acquario.
Per quarta cosa, l'acquario aperto voglio rifarlo da zero e quindi non avrei saputo
dove mettere pesci e piante e tutto il resto, così invece ho l'opportunità di riniziare da capo e di fare
tesoro di tutto le esperienze e gli errori fatti.
Ultimo motivo, il Cayman ha un difetto secondo me, è troppo alto, e una colonna d'acqua così imponente da problemi.

ilgio 03-10-2005 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Arvin Sloane
Sbaglio o quell'acquario l'ho già visto??
Non sarà per caso MADE BY OLIVER KNOTT? #18 #18 #18

Cmq ottima scelta, davvero bello.

P.S: buona fortuna con il praticello. ;-)

Emanuele323 ma sei di Mirandola!!! Finalmente qualcuno delle mie parti, pensavo quasi di essere una specie in via d'estinzione!!!! -11

è scritto nel commento della foto...

Donix 03-10-2005 17:28

La scelta da copiare è molto bella! per le luci quoto WindboY, ;-)

koilos 03-10-2005 18:18

Anche secondo me la plafoniera piu' adatta e' la 4 X39W T5, se la vasca te la fai fare su misura, cerca di privilegiare la profondita....oppure da' un'occhiata alle vasche MP, sono fantastiche!
Per il fondo, visto l'allestimento che ti ha dato ispirazione, direi partendo dal basso: 1cm argilla espansa, 2cm abbondanti di pozzolana, pomice bruna altri 2cm e akadama a volonta', senza dimenticare che il cavetto riscaldante in questo caso e' quasi obbligatorio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.