Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2014, 14:09   #11
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nella mia città ci sono due negozi di acquariofilia.. uno li accetta (dove vado sempre a comprare) e l'altro no per motivi "fiscali"..
bisogna dire che i platy son difficili da catturare.. i guppy molto meno
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 00:21   #12
Barclais
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Zagarolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho lo stesso problema e quando ne ho troppi li porto al mio negoziante che li prende molto volentieri e ogni tanto prendo qualcosa in cambio anche io....come mangime spugne o altro in genere
Barclais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 14:54   #13
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che darli al negoziante non mi assicura su come saranno trattati... invece darli a persone che curano il proprio acquario è già più assicurante
dopotutto sono pesci nati grazie a te in un certo senso :)
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 16:24   #14
Fede1988
Guppy
 
L'avatar di Fede1988
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ebbi la fortuna sfacciata di trovare un negoziante che me li pagava 1,5 euro l'uno O.o facevo tipo 300-400 euro al mese, e poi mi prendeva anche i carassi che riproducevo a 1,50-2 euro l'uno O.o
Siccome dubito che tu possa avere la stessa fortuna, i modi per risolvere i problemi come vedi dalle risposte sono moltissimi...o fai un altro acquario in modo da separare i sessi o dai via tutte le femmine (non i maschi perché se tieni le femmine di sicuro qualcuna partorisce ancora, inoltre i maschi sono esteticamente più belli)...stai attenta inoltre perché anche i platy sono prolifici, non so se hai maschi e femmine ma stai attenta.
Comunque in 70 litri di guppy nei puoi tenere un bel po', se sei solo a 13 non è il momento di allarmarti...fino a 30 circa puoi anche arrivare!

Detto questo, noto diversi errori gravi nell'allestimento dell'acquario: i due più "istantanei" sono i 3 neon perché sono pesci di branco da allevare almeno in gruppo di 10, soffrono a stare in pochi così...altro errore è la ghiaia troppo grossolana per i corydoras, se non gli si sono ancora cosumati i barbigli si consumeranno di sicuro...per non parlare poi del pH, davvero troppo alto per corydoras e neon...quindi puoi innanzitutto togliere i corydoras, so che fanno un'ottima pulizia ma puoi sostituirli ad esempio con delle caridina (che con quei valori stanno anche meglio dei corydoras), e poi o togliere tutti i guppy ed aggiungere un bel po'di neon, oppure togliere i neon...
Per tenere sotto controllo i guppy puoi andare sul drastico ed introdurre qualche pesce che ne predi gli avannotti (e le alternative sono infinite), ma è una soluzione estrema e secondo me un po'crudele, tanto vale dividere i sessi o darli via tutti.
In ogni caso provvedi ad abbassare il pH con della torba, 7,9 è un valore improponibile, è gesso liquido! xD
__________________
Cura bene il tuo acquario e non ti ritroverai a dover curare i tuoi pesci
Fede1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 18:04   #15
Barclais
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Zagarolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da debby1991 Visualizza il messaggio
diciamo che darli al negoziante non mi assicura su come saranno trattati... invece darli a persone che curano il proprio acquario è già più assicurante
dopotutto sono pesci nati grazie a te in un certo senso :)
Anche questo è vero....però ce da dire che non tutti hanno amici o conoscenti che tengono un acquario in casa, io purtroppo sono costretto a darli al mio negoziante oppure devo togliere le femmine (però mi dispiace un pò)
Barclais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 22:20   #16
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fede1988 Visualizza il messaggio
Io ebbi la fortuna sfacciata di trovare un negoziante che me li pagava 1,5 euro l'uno O.o facevo tipo 300-400 euro al mese, e poi mi prendeva anche i carassi che riproducevo a 1,50-2 euro l'uno O.o
Mandamelo a Roma e inizio ad allevare i guppy

Originariamente inviata da Fede1988 Visualizza il messaggio
In ogni caso provvedi ad abbassare il pH con della torba, 7,9 è un valore improponibile, è gesso liquido! xD
Con i guppy va benissimo, non esageriamo, 7.9 non è così alto...
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 23:10   #17
Barclais
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Zagarolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I guppy possono reggere anche un ph a 8,5
Barclais non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 14:04   #18
Fede1988
Guppy
 
L'avatar di Fede1988
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì i guppy sì, infatti dicevo che è troppo alto per cory e neon...i guppy sono indistuttibili :)
__________________
Cura bene il tuo acquario e non ti ritroverai a dover curare i tuoi pesci
Fede1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 16:08   #19
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque in 70 litri di guppy nei puoi tenere un bel po', se sei solo a 13 non è il momento di allarmarti...fino a 30 circa puoi anche arrivare!
stai scherzando??? non è solo questione di spazio ma anche di chimica dell'acqua... 30 guppy mi faranno cambiare l'acqua ogni giorno x via dei nitrati...

Quote:
per non parlare poi del pH, davvero troppo alto per corydoras e neon...quindi puoi innanzitutto togliere i corydoras,
togliere i cory? sfido chiunque ad acchiapparli con tutta quella vegetazione a steli e vallisneria! per non parlare della grossa anubias.. ammetto che son stati errori da neofita e con quella ghiaia ho sbagliato a metterli.. xò come li prendo e a chi li do? stesso vale per i neon....
si fanno le cose facili quando non son le nostre...

poi anche se ero neofita sapevo che i neon vivono in gruppo e infatti quella volta ne avevo presi un gruppetto solo che alcuni erano morti incastrati dietro il filtro..
cercherò di vedere se trovo qualcuno a cui darli chiedendo in giro che magari ne ha già... x loro posso provare ma x i cory non penso riuscirò a prenderli...
non ho l'acquario come soprammobile e cerco di rimediare come posso agli errori commessi. tutti ne abbiamo fatti

in ogni caso grazie per i consigli direi di far chiudere la discussione

Ultima modifica di debby1991; 24-01-2014 alle ore 16:33.
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , contenerla , contenerlo , gestione , guppy , nitrati , problema , solito , sovrappoplazione , sovrappopolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19431 seconds with 13 queries