![]() |
solito problema di sovrappoplazione. come contenerlo?
il mio acquario è questo
http://www.acquariofilia.biz/gallery...&size=big&cat= è un 65/70 litri netti lordi 96 80*30*40h io in vasca ho esattamente 6 platy : 3 femmine e 3 maschi 3 guppy : 2 femmine e 1 maschio 10 avannotti di guppy.. sono li da circa 2-3 settimane o poco meno e mi par di vederle tutte femmine.... 3 neon (sono li da due anni x "ignoranza del neofita"..) 2 cory 1 gastromynzon ok allora chi si riproduce a dismisura sono i guppy ogni volta mi tocca darli via e vorrei risolvere quasi definitivamente la cosa... cosa mi conviene fare? ora che devo dar via avannotti li do via tutti ? a me scoccia doverli dare al negoziante perchè so che non li tiene come di dovere.. non mi fido... poi mi sembra di obbligarlo a farmi un favore.. e la gente che conosco non tiene bene i loro acquari e nemmeno vogliono i miei pesci -.- . x cui preferisco comprarne nuovi x "morie" che non sia avere sempre questo problema di gestione.. son disposta anche a cambiare pesci ma sempre con i valori che ho già ph 7.9 kh 6 gh 12 no2 0 no3 25 (quest'ultimi perchè appunto ho troppi pesci e devo fare cambi d'acqua ravvicinati).. voi che fareste al mio posto ?cosa e con cosa modifichereste per non avere + questo problema? |
io ti consiglio di togliere o tutti i maschi o tutte le femmine di ogni poecilide che hai in acquario e di provare a fare un acquario più comune ma non puoi farlo con quei valori
|
@GIOVY00
che intendi dire con acquario più comune? Scusa ma a volte non capisco alcuni termini che usi #13
Toglierei i cory, il Gastromyzon e i neon. Di solito dopo un po' di tempo il numero si stabilizza, se proprio non riesci a contenerli dedica l'acquario ai soli platy che da quel che ho capito ti danno meno problemi. Inoltre il numero di maschi di guppy è troppo alto per quello delle femmine ;-) |
In passato ho avuto questo problema è ho risolto creando 3 vasche (maschi/femmine/mista) ma capisco bene che è una cosa dispendiosa sia per tempo che per denaro, ti consiglio di togliere rifugi per i piccoli per stroncare ogni parto sul nascere oppure di darli ad altri negozianti della zona, uno bravo lo si trova, prova a mettere annunci sulla rete dove regali pesci se proprio l'idea della predazione naturale non ti aggrada.
|
Quote:
poi so che tante persone ne riescono a gestirne diversi e con successo ma ci vuole tempo e denaro come hai detto tu. comunque cercherò di tenere ridotte le nascite in qualche modo.. grazie x i consigli |
Quote:
In passato mettevo avannotti in un 30 litri scarso e di norma morivano tutti per carenza di cibo dopo una settimanella quando il sacco vitellino ormai non era più presente. Per risolvere questo problema alla vasca aggiunsi solo delle piante galleggianti e le ho iniziate a fertilizzare (ovviamente con una buona illuminazione). Comunque ti ripeto i poecillidi sono fin troppo fertili, una morte di un avannotto per quanto "triste" perché a tutti ci parte la protezione da genitore è naturalissima. l'unico modo di impedire una troppa popolazione è lasciarli dentro la vasca con adulti e nascondigli, una volta cresciutelli saranno il meglio del meglio di quella generazione. |
si ma hai visto la foto della mia vasca?si può definire una wild...... praticamente se ne salvano abbastanza.. per esempio se una guppy partorisce 15 avannotti e ne muoiono 5 ,... quei 10 vivranno al 90% e 10 pesci in più causano sovraffollamento.... (la vasca è di 65 lt netti .. i nitrati inizieranno a festeggiare)... la vasca dedicata al betta è molto ben piantumata.. è un'altro acquario insomma.. ma quando me l'hanno data avevo già il betta in una vasca + piccola.. così l'ho smantellata e ho passato il pesce lì..... tornassi indietro l'avrei dedicata solo ai guppy in più ( la cosa all' "epoca" mi sfuggì)
|
io per questione pratiche nelle vasche che ospitano poecillidi evito sempre una presenza di piante estrema.
Comunque da adulti li puoi e prenderli e portarli via da qualche altra parte, la mia negoziante di fiducia per esempio non li vende e ha tutti i miei ex avannotti nella vasca delle piante. Sono li da mesi e si fanno la loro bella vita hanno anche dei nomi figurati. |
si ho visto anche io che nella vasca delle piante aveva dei guppy . però chissà mi da la sensazione che per questione di bella figura li accetta anche se non ha motivo di prenderli
o magari è solo una mia impressione #24 |
io li regalo al mio negoziante che se li prende sempre e li mette negli acquari vuoti :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |