Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 07:05   #11
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
È vero, mea culpa che ne ho citati così pochi, in realtà ci sono anche molte altre persone preparatissime che andrebbero nominate a fianco degli altri (rox e Axa_io giusto per dirne altri due) ma mi sono rifatto a quella che in questo momento è la prima pagina della sezione anabantidi, e agli autori di topic su specie inconsuete che vi comparivano.
Alla fine basta leggere un pò di più per scoprire tantissimi animali non commercializzati che possono stare benissimo in acqua del rubinetto o poco meno e danno le stesse (se non di più) soddisfazioni dei soliti 20 animali che vediamo nei vari espositori dei negozi dello stivale.
Mi ricordo che fino a poco tempo fa c'era victor von doom che aveva delle chicche in casa veramente notevoli...alla fine sarebbe anche molto carino organizzare dei piccoli meeting (ad esempio alle convention delle varie associazioni) per scambiarsi anche alcuni animali....magari un anno concentrarsi su una singola specie e l'anno dopo regalare genitori e prole a qualche altro appassionato ricevendo in cambio altri animali, allevati con senno, senza malattie e con le dovute nozioni.
Io ho fatto un viaggio alle Onde fino a Milano con gente del forum e vi assicuro che ci si diverte un mondo...l'altro augurio che sento di fare a questa community è proprio quello di creare questo interesse alla condivisione e alla ricerca di animali non più solo guardando al negozio, ma anche al forum stesso, agli altri allevatori, uscendo un pò dai soliti schemi dell'acquario "perchè è bello", ma pensando all'acquario anche brutto...ma tarato ad hoc per gli animali che ospitiamo. Una vasca simile si può tirare su con pochissimi euro e può dare mille soddisfazioni.

E questa è in assoluto la sezione (insieme a quella dei killifish) che ha più potenzialità.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2011, 09:52   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarZissimo, non dirmi che con un cassettone di plexi in vasca non hai pensato di locare lì un filtro interno (magari tipo Amburgo).
Tanto più che, a meno che tu lo faccia a tenuta stagna (ma allora il silicone non va bene perchè non fa presa sul plexi), dovrai pensare a come evitare che lì dentro l'acqua ristagni.

E' vero che ci sarebbe qualche problemino da risolvere, tipo ispezione/manutenzione, ma niente di insormontabile

Se non vuoi sfruttare quello spazio, forse sarebbe stato meglio pensare, per il terrazzamento, a parallelepipedi di polistirolo espanso. Non avresti i problemi di incollaggio ed acqua stagnante.

Scusa se, forse, arrivo tardi
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 10:08   #13
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao MarZissimo...
prima di tutto ti ringrazio moltissimo per i complimenti...
Sono davvero molto contento che qui e là, si trovino persone come te, Venus, Lo-renzo, Victor von Doom, Axa-io, Rox, Ale87tv, Cookie, Entropy, Dario Castelfranco... Metalstorm.. e l'elenco per fortuna è abbastanza lungo e sta aumentando sempre di più... (con le giusta lentezza, però!) che iniziano a concepire la vasca, non più come un oggetto d'arredamento, ma come uno strumento per far vivere al meglio i nostri pesci (tropicali e non) nel pieno rispetto delle loro esigenze, ponendosi come obbiettivo la riproduzione e la diffusione della prole.. Ecco, vorrei dire una cosa... io non sono l'unico che ha una "fishroom (anche se è una modesta cantina piena di vasche) ci sono molte persone in Italia che allevano e riproducono pesci tropicali con costanza e testa... vorrei dire a loro, di "uscire dall'ombra"... molti di loro considerano i Forum come Acquaportal come perdite di tempo....
E' vero, bisogna constatare che, purtroppo, la maggior parte degli utenti è disastrosa!.... e spesso, di fronte all'ennesimo topic dell'ennesima vasca fritto misto con gamberi ti viene voglia di smettere di raccontare quello che stai facendo, di pubblicare la foto della nuova generazione di Crenichthys, oppure di postare la foto di una nuova specie di Austrolebias scoperta in Argentina... ma per fortuna, l'interesse di pochi.. di voi, insomma.(grazie!!!) ti da la forza di continuare a scrivere e sperare che, prima o poi, l'acquariofilia in Italia possa almeno sfiorare i livelli europei...
...ci sono tante persone in gamba in Italia... e mi piacerebbe vedere, prima o poi, i tedeschi o gli inglesi che vengono a leggere i nostri post, perchè cercano notizie o esperienze d'allevamento interessanti..... Per esempio... per quel che riguarda la "situazione killi".. in Italia siamo quattro gatti, ma abbiamo una validissima preparazione e lunga esperienza, tanto da avere un'ottima reputazione all'estero e i nostri pesci, quando ci sono, brillano sempre alle convention!..
..la cosa più importante, per ora è comunicare... comunicarci... quando ho iniziato con gli acquari non c'era neppure il cellulare e mi piacerebbe raccontare, prima o poi lo farò, le difficoltà che avevamo nel reperire i pesci, le informazioni... e l'unico modo che c'era per "importare" in Italia specie interessanti era, andarsele a prendere nelle convention estere...
Ora è diverso... con la rete tutto è cambiato... in meglio!... e, secondo me, è importantissimo che stiamo in contatto, qui su AP, privatamente, su facebook, su blog privati su altri forum, di persona, per creare, poco alla volta un gruppo sempre più vasto di persone appassionate.... ma soprattutto generose... che di questi tempi, credo sia una dote davvero importante!
ciao a tutti e un Buon Anno, anche se oggi è già il 3...
Marco Vaccari
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 11:03   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Federico! Auguri anche a te!
Per l'incollaggio del plexiglass devo ammettere che non avevo messo in conto il fatto del silicone che non tiene con quest'ultimo.
Per come l'ho pensato io il cassettone non poteva contenere un sistema di filtraggio, probabilmente l'ho spiegato male, quando mi arrivano i pezzi vi scatto delle foto così è più facile comprendere quello che avevo in mente ad ogni modo la spugna funziona alla grande e ho anche trovato dei legni perfetti per coprirla. Oggi pomeriggio vado in negozio e acquisto un pò di roba. Una volta pseudo allestito vi scatto delle foto
Grazie in ogni caso della dritta!!!!

Ciao Marco!
Non è il fatto che sia una cantina, o un soggiorno, o un attico il punto.
Il punto è che è piena di vasche, e in quelle vasche ci sono, come ti dicevo, pesci che la mia regione vedrà mai, e inoltre la possibilità di parlare con uno che alleva da 20 anni pesci d'acqua dolce non è un'opportunità da niente...
Ho parlato con Gianni...alle Onde...e sebbene sia comunque un negoziante sono saltate fuori delle questioni interessantissime...
Parlando con un privato, uno che non ci guadagna nulla, se non la passione crescente...sarebbe tutto ancora più bello, perchè tu ti sei posto delle questioni che Gianni ovviamente non ha fatto...e che ipoteticamente, se uno volesse pian piano mettersi l'idea, col dovuto tempo e la dovuta umiltà ovviamente, di seguire lo stesso progetto sarebbe ben felice di ascoltare. Ad esempio la coibentazione della cantina, per dirne una o gli accorgimenti sulla qualità dell'acqua, i cambi, i filtraggi...cioè potrei star lì ore e ore a vedere una cosa del genere, come se fossi nel paese dei balocchi.
Non è solo una modesta cantina piena di vasche!
Se ci sono tanti altri allevatori nascosti dietro un mouse, spero che pian piano vengano fuori, perchè alla fine piacerebbe davvero creare una rete di comunicazione anche all'estero, soltanto che ora come ora effettivamente non siamo all'altezza ad esempio dei tedeschi. (se cancellassimo tutti i topic contenenti le parole "ramirezi, splendens, scalare, guppy e platy" partirebbe più di metà forum) solo che tanto un punto di partenza bisogna averlo...il settore commerciale non aiuta, anzi, se poi ci metti che anche in queste realtà cibernetiche dove un'immagine è distante un click si parla sempre delle stesse specie la cosa assume contorni sconfortanti, per questo ancora grazie per il contributo che date.
Noi più giovani magari cercheremo di imparare il più possibile e aiutare nella "proliferazione del verbo".
Concludo complimentandomi con tutta la rappresentanza killfish italiana che stando alle tue parole non è di quantità ma di qualità, il che non è cosa da poco!
L'anno scorso ho bigiato miseramente, ma quest'anno ci sarò sicuro alla convention!
Ciao a tutti e buona giornata!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2011, 14:43   #15
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, grazie delle belle parole e degli interventi che avete fatto...quoto tutto dalla prima all'ultima riga!!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 20:48   #16
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo in inglese sui Macropodus in questo numero de "Der Makropode":
http://joomla.igl-home.de/images/igl...kEn%202_09.pdf
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 05:35   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Letto e riletto tutto molte volte

L'avevo linkato al lupino nell'altra discussione, ma in ogni caso grazie mille per la segnalazione!

BUONE NUOVE!
Ho trovato gli spechti, sotto il nome di Macropodus concolor. 6,5 euri l'uno al solito negozio di fiducia

Adesso basta solo che finisca di allestire con criterio questo cubo...con quel caspio di cassetto che l'artigiano che conosco mi fa su misura. Solo che dato che me lo fa gratis a tempo perso, me lo fa quando vuole lui...e la cosa purtroppo inizia a protrarsi un pò troppo in là...porca ladra.
Girando su internet ho anche trovato il modo di incollare il plexiglass
Attak....e una volta secco si contorna completamente la giuntura di silicone, in modo da non farlo venire a contatto con l'acqua. E' geniale

Adesso oltretutto sono passato dalla monoraria enel distribuzione alla bioraria enel energia.
A conti fatti dovrei risparmiare parecchio...se così fosse magari riesco a rimettere su un'altra vaschetta per un betta incubatore orale....magari per settembre prossimo...o cmq qualche altra sfida carina carina...chi vivrà vedrà...per il momento voglio dedicarmi a questi macropodi
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 06:08   #18
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Girovagando ho letto questo:

http://www.senckenberg.de/files/cont...macropodus.pdf

Se la proposta è stata accettata o meno non l'ho ben capito, anche perchè si trovano fonti discordanti sul web, l'unica cosa certa è che concolor e spechti sono la stessa cosa.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 12:18   #19
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora Marco...
Si da il caso che io abbia appunto un 80x30x40 libero (da ieri)...e che il tuo post (che poi sarebbe questo) mi abbia parecchio convinto verso questi Macropodus spechti (all'inizio pensavo di farci un acquario-torrente con Gastromyzon ma...stavo già cercando altro!)...
Tutto questo per dirti: li hai già ordinati? Ci vediamo lì (poi ci mettiamo d'accordo in altra sede)?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 15:20   #20
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahahahah! GRANDE!

Non li ho assolutamente ordinati perchè la vasca è matura ma non è finita e non mi va di mettere animali che poi sottopongo a stress inutili.
Son contento di averti contagiato

Adesso appena il lupino mi dice che le artemie ci sono arrivate apro un topic sullo sweet e ci mettiamo daccordo per una data in cui vederci tutti per una cena e qualche birra
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , macropodus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25838 seconds with 13 queries