Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2013, 19:07   #11
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, quoto J. il pesce sta bene quando è messo nella condizione di mostrare tutti i suoi comportamenti distintivi, e se permetti per me è molto più facile disporre 2-3 foglie di anubias (a voglia ombra) che di una vasca di 100cm, se l'hai scelta male... o meglio, adatta ad altre specie
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2013, 19:23   #12
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Si ma ancora non ho capito in 54 litri lordi ( che non sono né 75 litri, né 70 ) che con un allestimento arrivano a malapena a 40 litri quanti neon metteresti?
In letteratura ho trovato questo:
Le dimensioni di un acquario per i neon deve essere minimo 80 cm X 60 cm con una luce non molto forte che li potrebbe infastidire e spaventarli....

Ebbene, 80 x 60 di lato equivarrebbe a dire di avere un acquario, che se l'ultimo lato misurasse dai 30 cm in poi, di 140 litri in su, quindi le affermazioni sono giuste....
Pure su yahoo consigliano giusto!!!
E se vai a vedere su Wikipedia consigliano almeno un acquario di 100 litri!!!
Non è colpa nostra e di certo non mi costerebbe nulla scrivere che li potresti mettere in 30-40 litri mica a me mi pagano...
Per esperienza io che studio i pesci non consiglierò MAI, dico MAI una vasca dalle dimensioni così misere.
La tua vasca va bene per altre specie ma sicuramente per i neon no.
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 21:23   #13
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
poi tu devi pensare che l'acquario deve essere abbastanza grande per creare zone d'ombra e ripari e zone dove possono nuotare, poi se pensi che sono grandi nuotatori e vanno allevati in almeno una dozzina di esemplari,ti accorgi che quei 50 litri che dici tu sono pochi.
-----------------------------------------------------------------------
anche io in 50 litri posso mettere 30 cardinali, ma non ci vivrebbero mai bene
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 23:38   #14
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.youtube.com/watch?v=HzKa7d-Ha7Q
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 00:48   #15
Kares77
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente guarda è inutile..il fatto principale è che non ho mai visto neon anche in acquari di 2 metri muoversi in banchi e tantomeno in natura....i libri sono di Peter Hiscock!!!
Comunque come giustamente hai detto io rimango della mia idea!!
Il problema principale è che chi non è ferratissimo su un argomento prima di scrivere che i neon in un acquario più stretto di un metro non ci possono stare dovrebbe prima studiare e poi rispondere a post!!
Grazie per aver espresso la vostra opinione!!
Alla prossima!!
------------------------------------------------------------------------
TEngo a precisare che io non terrei mai neon in un acquario più piccolo di 120 litri!!
Il Concetto che volevo esprimere e che non vi è ancora arrivvato è che nonostante io non li terrei mai in 60 litri(litraggi minori neanche li prendo in considerazione) non mi permetteró mai di vietarli perchè in teoria con un buon layout potrebbero vivere bene!!

Ultima modifica di Kares77; 25-01-2013 alle ore 00:58. Motivo: Unione post automatica
Kares77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 01:25   #16
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kares77 Visualizza il messaggio
Niente guarda è inutile..il fatto principale è che non ho mai visto neon anche in acquari di 2 metri muoversi in banchi e tantomeno in natura....i libri sono di Peter Hiscock!!!
Comunque come giustamente hai detto io rimango della mia idea!!
Il problema principale è che chi non è ferratissimo su un argomento prima di scrivere che i neon in un acquario più stretto di un metro non ci possono stare dovrebbe prima studiare e poi rispondere a post!!
Grazie per aver espresso la vostra opinione!!
Alla prossima!!
------------------------------------------------------------------------
TEngo a precisare che io non terrei mai neon in un acquario più piccolo di 120 litri!!
Il Concetto che volevo esprimere e che non vi è ancora arrivvato è che nonostante io non li terrei mai in 60 litri(litraggi minori neanche li prendo in considerazione) non mi permetteró mai di vietarli perchè in teoria con un buon layout potrebbero vivere bene!!
Guarda che io ho trovato questo sito:
http://www.thinkfish.co.uk/fish/neon-tetra.html
A quanto sembra curato dalle descrizioni di hiscock e recita così:
Vasca minima: 60 cm
Individui minimi: 6
Ti pare che stiano bene 6 individui e che possano formare un banco?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 01:55   #17
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho trovato testi "rinomati", tutt'ora in vendita ovunque dove per molti pesci basterebbe una vasca di 5 litri per allevarli... la cosa che mi fa rabbia, oltre ai consigli erratissimi che danno, è che sono vendutissimi e tanti danno il loro verbo per oro colato, ho visto un negoziante propormi una coppia di aplocheilus panchax dicendomi sbattendomi la scheda annessa sotto al naso che in 20 litri vivevano benissimo dato che la scheda ne dava sui 5-6 per buoni, in merito mesi fa avevo pure postato
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 05:22   #18
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kares77 Visualizza il messaggio
Niente guarda è inutile..il fatto principale è che non ho mai visto neon anche in acquari di 2 metri muoversi in banchi e tantomeno in natura....i libri sono di Peter Hiscock!!!
Fintanto che li ho avuti (fino a 2 settimane fa quando li ho ceduti a un altro acquariofilo), i miei cardinali si sono sempre mossi in banco, tutti assieme, con l'unica eccezione di un esemplare che stava sempre da solo perchè vittima di una grave malformazione dalla nascita (visto dall'alto era fatto a S poverino, spero sopravviva anche con il suo nuovo proprietario).
Nelle mie vasche, li ho avuti per un lustro, l'unità di misura della loro salute è sempre stata: "si muovono nel branco? stanno bene". Appena un esemplare veniva estromesso dl branco era sintomo di un qualche problema di salute.
Se tenuti in vasche adeguate i neon si muovono in branco, "cacciano" nelle zone d'ombra, stanno allineati, si muovono all'unisono, sono spettacolari da vedere.
Li ho avuti per un po' (durante il traloco) in una vasca con base 39x39, erano statici, fermi, ssempre in ombra, mangiano molto meno, sono dimagriti vistosamente, non erano che l'ombra di se stessi.

Se poi non sai fare a tenerli oppure non ti importa che venga consigliato il meglio per loro, non mi pare una buona ragione per venire qui a fare il moralizzatore confutando il "dogma" del forum, che come al solito è "falli stare bene sti poveri pesci".

Vinco il premio diplomazia eh?
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 11:18   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kares77 Visualizza il messaggio
Il Concetto che volevo esprimere e che non vi è ancora arrivvato è che nonostante io non li terrei mai in 60 litri(litraggi minori neanche li prendo in considerazione) non mi permetteró mai di vietarli perchè in teoria con un buon layout potrebbero vivere bene!!
nessuno lo vieta... ognuno in casa propria può fare quello che vuole, nessuno verrà mai a controllare in casa tua come allevi i pesci... sul forum si consiglia semplicemente la soluzione migliore. cosa dovremmo consigliare? di tenere i neon in 30 litri? di tenere i discus in 100 litri? è ovvio che si deve consigliare la cosa migliore, non la cosa peggiore... è ovvio che i pesci possono vivere anche in vasche piccole ma noi non lo possiamo consigliare perchè non è la soluzione migliore. se metti dei neon in 30 litri non muoiono subito ma vivono lo stesso per un tot di tempo (è la scoperta dell'acqua calda...). ma il problema è che, se lo spazio è poco, i pesci non vivono bene. anche i carcerati vivono in stanzette piccole...ma ovviamente quella non è una soluzione auspicabile per vivere bene.
inoltre: come si fa a stabilire quali sono le misure minime? chi lo stabilisce? come lo stabilisce? con quali criteri scientifici? uno potrebbe dire che 60cm è il minimo, quindi 55 o 58 cm non vanno bene? io non ne ho mai fatto una questione di cm perchè è assurdo, ho sempre usato solo il buon senso, preferendo vasche grandi alle vasche piccole. mi piace vedere i pesci che nuotano in vasche molto più grandi di loro!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 14:57   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Kares77, per prima cosa ti invito a moderare il tono che usi nei tuoi messaggi (non solo qui) perchè non è bello leggere le tue accuse e le tue sfuriate.


Parlando seriamente e serenamente, l'acquariofilia e nello specifico il modo in cui si tengono i pesci non è una scienza esatta. Per questo è comune, oltre che normale, trovare informazioni discordanti su molti argomenti.
A seconda della fonte e della sua etica, puoi leggere consigli in una direzione piuttosto che in un'altra.

Dire chi sbaglia e chi ha ragione non è sempre possibile, per cui ogni persona si farà le sue opinioni e la sua etica personale sul concetto di allevamento dei pesci in acquario.
Per questo motivo venire sul forum e urlare che si consiglia male è sbagliato, oltre che insensato.


Se hai letto opinioni discordanti se ne parla con educazione e si cerca di capirne il motivo, e leggo che molti utenti ti stanno dando alcune motivazioni interessanti e, a mio avviso, corrette.
Magari su un sito dove usano i neon come cibo vivo per altri pesci ti dicono tutto il contrario...chissà. Non è certo colpa di nessuno.


Proseguite il dibattito in toni cordiali e motivando gli interventi, grazie!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dare , informazioni , sbagliate , smettiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24814 seconds with 13 queries