Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2006, 11:11   #11
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi..
rifarò i test, e li posterò.
Comunque da Marzo ho fatto cambi d'acqua settimanali del 30% a prescindere il problema che ho attualmente con il discus, e i valori sono sempre quelli descritti sul mio profilo, l'unica cosa che è variata leggermente è il PO4
Non riesco ancora a trovare in zona un benedetto loricaride tra tutti quelli consigliati.
Tra non molto mi sa che potro allevare alghe e lumache , anche se per fortuna non ho ancora questo problema.
Vi ricordo che la vasca è attiva da Marzo, e da allora ho fatto cambi settimanali del 30%..farò altri cambi a partire da oggi, e spero che il problema al discus possa passare. Anch'io non sono propenso a fare trattamenti con medicinali.
Comunque a parte la mia scetticità che con i cambi d'acqua il problema possa rientrare, visto che l'acqua l'ho sempre cambiata, la ricambierò, e speriamo bene
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2006, 13:27   #12
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco i valori di oggi prima del cambio d'acqua che effettuerò tra poco
Premessa
Ho notato che il pH da 6.5 dopo la fertilizzazione con il Dupla Plant
e Dupla Plant 24 a quanto pare mi ha innalzato il pH stamattina lo trovo a 7.0
Il pH l'ho avuto sempre costante a 6.5 per tutto il periodo prima che effettuassi i vari cambi d'acqua, questo quando ancora non avevo fertilizzato
Comunque ecco i valori:
pH 7.0
NO2 0,1 mg/l
NO3 2.5 mg/l
KH 4
GH 3,93
PO4 0,23
TEMP 30°
A voi l'ardua sentenza
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 13:48   #13
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Il valore no2 deve stare a zero. Non ci sono compromessi di sorta. E con un ph neutro non è improbabile che i pesci subiscano lo stress dell'ammoniaca (per non dire avvelenamento) Sei sicuro che il filtro vada bene?
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 13:48   #14
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: lascia perdere i farmaci..non devi curare i pesci, ma la qualita' dell'acqua
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 16:29   #15
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se posso darti un consiglio , metti anche un po di aglio nel pastone e nn usare ancora medicinali . Quoto per i cambi in pieno .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 18:48   #16
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tatore
Il valore no2 deve stare a zero. Non ci sono compromessi di sorta. E con un ph neutro non è improbabile che i pesci subiscano lo stress dell'ammoniaca (per non dire avvelenamento) Sei sicuro che il filtro vada bene?
Intanto vi faccio sapere che col cambio d'acqua fatto oggi pomeriggio il Diamond ha ricominciato a muovere tutte e due le branchia, e questo è un gran successo.
Per quanto riguarda se il filtro funziona o meno..be caro tatore a quest'ora credo che i pesci sarebbero tutti morti, gli NO2 a zero li ho avuti soltanto finchè la vasca era vuota, dopo l'inserimento dei pesciolotti in modo graduale, a zero non ci sono più andati, per quanto mi riguarda con la nuova vasca Rio 180, ho cercato di non commettere gli stessi errori che tutti quanti hanno fatto alle prime asperienze, e che anch'io ho fatto quando avevo la vasca da 30 lt, adesso penso e credo di aver fatto le cose per bene, questo leggendo anche i vostri consigli anche se in certi casi ognuno dice la sua, se poi il filtro funziona male, questo a dir il vero non te lo so dire.
Se conoscete un metodo che mi possa portare gli NO2 a 0 ben lieto di farlo.
Voi che siete più esperti dovreste conoscere il filtro della Juwel, niente cannolicchi, solo spugne, additivo batteriologico usato ai tempi di attivazione e nei cambi d'acqua per come è descritto nel prodotto è il Cycle Superfast della Askoll.
Sono sempre pronto a ricevere tutti i consigli del caso..
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 19:29   #17
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il rio 180 con il solo filtro di serie e stracarico di pesciozzi.... beh no2 a zero come deve essere, se hai nitriti o il test o il filtro nn funzionano, non c'è alternativa -28d#
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 21:01   #18
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Joe qui ognuno mette a disposizione l'esperienza che matura negli anni..cerca di capire che se ti dico una cosa e la do per scontata è perche' evidentemente ne sono sicuro.
Se tu mi dici che i nitriti non ti sono mai spariti del tutto e vedi che a parita' di "merito" mmcciox riesce a condurre bene la vasca io chiederei a lui come fa.
Ma lo dico per principio che un conto sono i nitrati a 70 mgl, un altro i nitriti che sono sempre presenti anche se in minima traccia.
E ribadisco che non è un bel segno-
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2006, 21:48   #19
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tatore
Joe qui ognuno mette a disposizione l'esperienza che matura negli anni..cerca di capire che se ti dico una cosa e la do per scontata è perche' evidentemente ne sono sicuro.
Se tu mi dici che i nitriti non ti sono mai spariti del tutto e vedi che a parita' di "merito" mmcciox riesce a condurre bene la vasca io chiederei a lui come fa.
Ma lo dico per principio che un conto sono i nitrati a 70 mgl, un altro i nitriti che sono sempre presenti anche se in minima traccia.
E ribadisco che non è un bel segno-
evidentemente continuiamo a non capirci..qua non si sta a mettere in discussione la vostra esperienza, altrimenti che cosa ci starei a fare qua.
Ho scritto nel post precedente che ho cercato di seguire da subito i vostri consigli, ecco perchè mi sono iscritto a questo forum.
Ma adesso il problema è un altro, perchè non mi dite voi come risolvere il problema?
mmicciox dice che il suo addirittura è stracarico...ditemi cosa c'è che non va nel mio, visto che io e mmicciox abbiamo lo stesso acquario.
Non solo, aggiungo che addirittura faccio cambi settimanali d'acqua, e questo proprio perchè voglio dare dell'acqua buona ai miei pesci.
Quindi da dove parte il problema?
A cosa è dovuto?
Risolviamolo!
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 02:21   #20
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tranne che come dice mmicciox, il test che uso non è affidabile, è della Prodac, lo conoscete?
Perchè se fosse il filtro non capisco dove sta il problema, come mmicciox sa..ci sono varie spugne nei 2 cestelli, da cosa dipende il non funzionamento?
Mi ripeto..quando algi inizi la maturazione del filtro era stata raggiunta, non vi erano NO2, quel 0,1 ebbe inizio dopo che ho introdotto gradualmente i primi pesci.
Adesso mi chiedo e vi chiedo, da cosa dipende il malfunzionamento presunto del filtro?
Ad un difetto delle spugne?
Che dovevo fare più di quello che si fa?
E cioè, seguire il programma dell'additivo biologico, il mese di attesa per aspettare picco di NO2 e NO3, attendere che tutto ritorni a 0, aspettare possibilmente qualche altra settimana e più..
Rifare i test, e introdurre qualche pesce e aspettare altre settimane per gli altri pesci e così via...
Questo è quanto ho fatto..
Quindi..questo malfunzionamento del filtro..da che dipende?
Se di filtro si tratta?
Posso solo acquistare una altro reagente liquido per gli NO2, quello della Sera è affidabile?
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
branchia , sola , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20640 seconds with 13 queries