Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2011, 16:24   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma sulle istruzioni dei riscaldatori c'è scritto che sono completamente immergibili, testa compresa?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2011, 16:35   #12
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Sì, ma sulle istruzioni dei riscaldatori c'è scritto che sono completamente immergibili, testa compresa?
O C _ _ _ O! ... Proprio non ci ho pensato! Li ho comprati usati per cui non ci ho guardato, anzi non ho nemmeno le istruzioni! Io li ho tenuti sempre totalmente immersi... E a giudicare dalla foto dell'inserzione anche i precedenti proprietari li tenevano così! (Me li hanno dati insieme all'acquario)
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 17:46   #13
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo è ad immersione....!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 11:24   #14
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che ho sempre 25°C in casa e che i miei riscaldatori sono molto potenti, per ora ne accendo solo 1 per circa 16 ore al giorno (lo spengo per 8 ore di notte)....
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 14:57   #15
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non serve farlo..

Il riscaldatore è dotato di termostato e si accende/spegne solamente quando serve.

Se in casa hai 25° e la temperatura è impostata su 24° non si dovrebbero accendere mai.. :)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 16:01   #16
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Non serve farlo..

Il riscaldatore è dotato di termostato e si accende/spegne solamente quando serve.

Se in casa hai 25° e la temperatura è impostata su 24° non si dovrebbero accendere mai.. :)
Si in parte è vero, in acqwua se siamo a 26 fuori grosso modo non si dovrebbe scendere sotto i 24.. bisogna calcolare tutte le perdite e il vetro ecc...

Cmq si hai ragione! La mia richiesta era per fare un'escursione termica giornaliera, cioè di settare tipo 27°C cosi di sera scende e c'è una piccola scursiojne che simula l'alternanza giorno/notte in natura
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 19:22   #17
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
A parte la simulazione giorno/notte,che da me viene fatta addirittura solo con le luci che alzano la temperatura di oltre un grado quando sono accese,non capisco perché tu ne abbia due se in casa hai una temperatura così alta!
Secondo me messi così perdono molto di efficienza e quindi rimangono accesi di più,io in un acquario da 50 litri avevo il 50 watt con 22 - 24°C in casa:quando era nel filtro interno rimaneva acceso più o meno 8 -10 ore al giorno,quando l'ho tirato fuori era quasi sempre acceso nonostante fosse il più possibile nella corrente del filtro! Questo per farti capire la differenza di efficienza solo cambiando la posizione! Adesso ne ho uno esterno da 200 watt e si accende 5 minuti ogni 2 ore più o meno!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 11:19   #18
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
A parte la simulazione giorno/notte,che da me viene fatta addirittura solo con le luci che alzano la temperatura di oltre un grado quando sono accese,non capisco perché tu ne abbia due se in casa hai una temperatura così alta!
Secondo me messi così perdono molto di efficienza e quindi rimangono accesi di più,io in un acquario da 50 litri avevo il 50 watt con 22 - 24°C in casa:quando era nel filtro interno rimaneva acceso più o meno 8 -10 ore al giorno,quando l'ho tirato fuori era quasi sempre acceso nonostante fosse il più possibile nella corrente del filtro! Questo per farti capire la differenza di efficienza solo cambiando la posizione! Adesso ne ho uno esterno da 200 watt e si accende 5 minuti ogni 2 ore più o meno!
Guarda quando ho comprato l'acquario ce ne erano due e li ho messi entrambi... in effetti potrei benissimo toglierne uno e mettere l'altro in centro.

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Secondo me messi così perdono molto di efficienza e quindi rimangono accesi di più,
Per quale motivo dici questo? Perde efficienza perche:
1) non è dentro ad un filtro
2) è troppo vicino al vietro
3) è troppo in basso
4) dovrebbero essere più avanti (nel senso più in centro in prfondita, cioè piu verso il lato frontale)
5) è lontano dalla boccchette di uscita dell'acqua del filtro

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
:quando era nel filtro interno rimaneva acceso più o meno 8 -10 ore al giorno,quando l'ho tirato fuori era quasi sempre acceso
Questo perchè se è nel filtro l'acqua calda viene sparata via va a scaldare piu in generale e non solo il punto in cui si trova il riscladatore, giusto?
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 19:52   #19
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Perde efficienza secondo me perché non c'è una buona circolazione dell'acqua quindi scalda solo l'acqua che ha vicino e ci vuole molto più tempo perché riesca a portare tutta l'acqua alla temperatura voluta,di conseguenza devi alzare la temperatura impostata sul riscaldatore e questo rimane sempre acceso con conseguente consumo energetico.
Nonostante prima avessi un riscaldatore da 50 watt e adesso da 200watt ora consumo 1/3 di elettricità rispetto a prima!
Con questo non voglio dire che non ce la faccia a portare l'acqua in temperatura,soprattutto se hai già una temperatura alta in casa,ma che il consumo energetico è maggiore!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 10:19   #20
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Perde efficienza secondo me perché non c'è una buona circolazione dell'acqua quindi scalda solo l'acqua che ha vicino e ci vuole molto più tempo perché riesca a portare tutta l'acqua alla temperatura voluta,di conseguenza devi alzare la temperatura impostata sul riscaldatore e questo rimane sempre acceso con conseguente consumo energetico.
Nonostante prima avessi un riscaldatore da 50 watt e adesso da 200watt ora consumo 1/3 di elettricità rispetto a prima!
Con questo non voglio dire che non ce la faccia a portare l'acqua in temperatura,soprattutto se hai già una temperatura alta in casa,ma che il consumo energetico è maggiore!
Ok xfetto! Ho capito. Grazie del consiglio.

Ora dovrei trovare il posto migliore dove metterlo e al contempo poterlo nascondere!

IDEA: Dove ho messo il riscaldatore ora è vicino alla bocchetti di aspirazione del filtro esterno (va molto in basso la bocchetta). Lo potrei spostare proprio sotto la bocchetta così il filtro aspira l'acqua calda e conseguentemente butta fuori acqua calda!
Cosa ne dite?

Ecco altra idea! Se guardate nella mia firma c'è il link alla mia vasca, con le foto complete dell'acquario... In particolare se guardiamo questa vecchia foto:



(è vecchia ci sono ancora tutti e 7 gli scalari e i riscaldatori a metà acqua)

si vede che in centro c'è un tronchetto... Questo tronchetto NON è di torba vero ma di plastica o comunque artificiale... Ecco potrei spostarlo dal centro ad un lato dell'acquario, infilarci lì dentro il riscaldatore e infilarci sempre lì dentro il tubo di aspirazione del filtro! Così si formerebbero delle correnti che "risucchiano" l'acqua attraverso i buchi del tronco, passano nel riscaldatore e vanno a finire aspirati dal tubo! Così si smuove l'acqua nei dintorni del riscaldatore e se si riesce a far entrare nel filtro l'acqua calda il gioco è fatto!


Il problema maggiore è che è un sistema fortemente soggetto a ritardo perchè da quando il riscaldatore si accende a quando l'acqua riscaldata esce dal filtro... passa molto tempo!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!

Ultima modifica di holyhope; 16-12-2011 alle ore 10:57.
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nascondere , riscaldatori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22313 seconds with 13 queries