Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2014, 11:38   #11
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi puoi spiegare bene cosa hai pensato per il fondo? Ad esempio, perché il terriccio per cactus? Perché hai messo una decina di cannolicchi? Perché il carbone attivo?
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2014, 12:03   #12
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Il carbone attivo assorbenutrienti e comincia a rilasciarli gradualmente dopo qualche mese. Dopo aver finito questa funzione diventa un supporto biologico come i cannolicchi il terriccio per cactus altro non è che torba bionda con aggiunta di pietra pomice, pietra lavica e altre pietre porose di cui però non ricordo il nome. Le porose diventano tutto supporto biologico, se noti prima di tutto ho messo due capsule di batteri il terriccio universale è principalmente torba con aggiunta di materiale organico che decomponendosi produce nitrati=fertilizzante per althernantera che ha cominciato a fare nuove foglie già il giorno dopo. La torba bionda semplicemente perché è torba. In pratica alla fin fine ci sonl più batteri sul fondo che nel filtro. So per certo che non avrò mai problemi di nitriti e ammoniaca. Il filtro sovradimensionato poi è ottimo per gli oto che hanno bisogno di forte corrente ovviamente se volete replicare state attenti che non siano terricci fertilizzati. Ah già l'argilla (espansa e non) oltre che per batteri è soprattutto per fertilizzare con ferro visto che aggiungerò altre piante rosse e in generale piante esigenti. Grazie a tutte queste sostanze porose il fondo è ben areato ma penso che in futuro il fondo potrebbe essere parzialmente denitrificante

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 12:53   #13
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco, sto cercando di trovare altri modi per fare un fondo, ad esempio il tuo, e mi piace quello che hai fatto
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:23   #14
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
La bontà del fondo si vede col passare degli anni.
Per me ti complichi solo la vita per avere un risultato che se va bene sarà uguale ai tanti substrati commerciali.
------------------------------------------------------------------------
Nemmeno la blasonata e costosa flourite fa miracoli
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245

Ultima modifica di Banduss; 23-08-2014 alle ore 13:25. Motivo: Unione post automatica
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:38   #15
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
A me sembra che me la sto semplificando. Vai al bennet e con 2 euro ti prendi 5 kili di fondo fertile. No vedo dove si complica la faccenda

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:44   #16
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Spero che con i soldi che hai risparmiato acquisti i test per controllare i valori
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:54   #17
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
No acquisto un nanoreef . Te lo detto i valori non mi interessano a parte quelli utili vale a dire ph e il kh per poter sapere la co2 comunque per il nanoreef dovrò acquistare i test nitrati, fosfati, magnesio e calcio quindi se proprio li volete a settembre vi dico i nitrati e i fosfati

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 21:22   #18
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, tenete sempre presente che, senza conoscenze approfondite, si fanno "esperimenti".....i quali non devono danneggiare gli organismi ospitati.

Senza addentrarsi troppo, il carbone attivo non assorbe ma adsorbe, non è la stessa cosa.
Adsorbire significa che sulla superficie adsorbente si generano reazioni chimiche, le sostanze vengono "trasformate", quindi non ci può essere un rilascio delle stesse sostanze adsorbite, (ammesso che il carbone attivo rilasci ancora qualcosa).

Alle piante serve il ferro ma in forma chelata, l'argilla lo rilascia così??
Il fondo può rilasciare in modo non controllato, sia i nutrienti per le piante che gli acidificanti....sicuro di saperlo gestire?? Soprattutto in una vasca così piccola (notoriamente più instabili).

Concludo, la vasca è piccola e la gestione è "approssimativa".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 22:06   #19
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Gli acidificanti dopo 1 settimana con filtrazione a carbone c'erano non più ph acquario : 7.5 ph acqua che usavo 7.6 adesso il ph è 7-6.9 sto ancora regolando un po il kh che adesso è a 8. Forse hai ragione per quanto riguarda il carbone sta di fatto che sempre filtro biologico è l'argilla è rossa per via del ferro. Non penso lo rilasci le piante se lo prendolo da sole con le radici. Comunque non consiglio di farlo fare ad un neofita per adesso. Devo fare prove sul lungo periodo ma per adesso sembra tutto ok. La gestione è naturale non approssimativa, i cambi cerco di farli settimanalmente con osmosi e rubinetto biocondizionata rimango del parere che se in vasca ci sono piante esigenti ci penseranno loro a eliminare nitrati.
Una curiosità ma in che cosa vengono trasformati i fertilizzanti adsorbiti dal carbone, so che si dice così ma a me piace continuare a dire che assorbe; un po come le tartarughe: quelle di terra sono testuggini quelle d'acqua tartarughe ma per far prima la maggior parte delle persone le chiama tutte e due tartarughe di terra o d'acqua :D

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 22:50   #20
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ferro presente nell'argilla è ossido di ferro......in pratica ruggine, equivarrebbe ad inserire un chiodo vecchio in vasca, nulla che serva alle piante.
Infine, la maggior qualità dell'argilla espansa è in drenaggio, non certo il rilascio

I carboni attivi non sono tutti uguali, ce ne sono di migliori e di peggiori, visto che è praticamente impossibile quantificare cosa trattengano esattamente, si sconsiglia di usare fertilizzanti in contemporanea.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cost , gestione , low , mirabello , spinta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22366 seconds with 13 queries