Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2010, 17:23   #11
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato quella della Wave (avevo trovato solo quella all'inizio) e fin'ora mi sto trovando molto bene. Ho sca**ato solo all'inizio che non avevo messo molte piante e sono stato invaso quindi dalle alghe ma per errore mio, per il resto ha classicamente assorbito un pò di gh e kh abbassandolo nei primi 3 mesi ma bastava saperlo e mi sarei comportato di conseguenza.
Se la dovessi riutilizzare la mia risposta è certamente si!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2010, 23:52   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per gli oto, pensavo a un monospecifico per fare qualcosa di particolare che di solito non si vede dove arrivare alla riproduzione

per i piccoli palla parla con paolo Piccinelli che gli ha avuti, ma anche Alek4u ce li ha.... sentili... so che vogliono vivo (in particolare chiocciole come le physa) e in 50 litri puoi inserire un maschio e 2 femmine (ma non sono sicuro)
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 02:58   #13
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto infatti il loro post oggi pomeriggio e ho capito che ci vuole una cosa abbastanza particolare, c'era l'indirizzo di un sito in inglese da parte di Paolo che è davvero ricco di tutto ciò che occorre, solo che ora mi viene il dubbio: a) dove li potrei trovare dato che non sono pesciotti comunissimi; b) dovrei risistemare la vasca che ho appena finito di allestire con tanta fatica.. mi sa che i Carinotetraodon travancoricus li abbandono per quando mi verrà di nuovo il matto di cambiare completamente la vasca.. quasi quasi mi concentrerei sugli oto in particolare.. come allestimento secondo voi potrebbe essere adatto a loro?

Parlando con davide.lupini mi ha fatto venire in mente la giusta idea di spostare le boraras che ho nel grande dato che devo anche sfoltire un pò il fritto misto di caracidi che ho fatto in passato.. almeno prendo due piccioni con una fava.. in questo modo avrei:
- boraras
- siamensis (di passaggio)
- red cherry
- cocama?? ci starebbero proprio bene (a trovarli!)
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 12:09   #14
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari dico una cavolata ma quelle rocce non rischiano di essere taglienti per i pinnuti? In un negozio le ho perse in mano e mi hanno allarmato parecchio.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 13:41   #15
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, probabilmente dipende anche dalla singola roccia, la dragon stone è una pietra molto tenera che si spezza quasi anche a mano.. io le uso dal primo acquario e non ho mai avuto problemi di questo genere..
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 14:12   #16
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
Beh, probabilmente dipende anche dalla singola roccia, la dragon stone è una pietra molto tenera che si spezza quasi anche a mano.. io le uso dal primo acquario e non ho mai avuto problemi di questo genere..
Ah ok buono a sapersi a me sembrava tagliente ma dato che si trova spesso nei negozzi specializzati sarà sicura al 100%
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 03:53   #17
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti, riguardo a oto e pietre, avrebbe ragione la giovine di monfalcone, tutto sta a te, a quanto vuoi far stare bene i cocama. Puoi vivere in un monolocale ed in una città dal clima umido e spesso piovoso ma puoi anche vivere in una casa con una stanza da letto, cucina, soggiorno ed una città con clima mite e stare tranquillo in entrambe le condizioni.

Adrebbero messi circa tre per 30 litri e minimo cinque, anche se qualcuno consiglia almeno sei e a quel punto eviterei di mettere altri pesci, specialmente competitori per le alghe, caridine e neritine comprese.
Le dragonstone non vanno bene, sono aguzze e ruvide due combinazioni che non si adattano ai gusti e alla bocca degli oto, meglio rocce lisce il più possibile come ad esempio i ciottoli, o una combinazione delle due.
La vegetazione è troppo rada e 26C° cmq al di fuori del range massimo dei cocama. Nonostante vivano in sudamerica, provengono da zone di fiume che praticamente ricordano più i nostri torrenti di montagna che la classica iconografia del fiume amazzonico. Io proverei con 23° a metà fra la temperatura minima e la massima e che con la prossima estate ti darà 2 gradi di margine di incremento. Con 23C° però è da valutare la richiesta della flora.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 12:37   #18
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vansaren, grazie mille per le tue informazioni, non ne ero al corrente..

Una domanda OT: ma dove diavolo le prendete queste informazioni dettagliate? io quando cerco delle informazioni ho sempre le solite valori dell'acqua, temperatura, riproduzione, ecc ecc.. mai delle info così dettagliate..

Quindi mi consigli di evitare direttamente il discorso Otocinculs se non in una vasca completamente adatta alle loro esigenze?

Per il momento cmq ho spostato 12 boraras che avevo nella vasca grande (che tra l'altro devo svuotare perchè ho troppe specie diverse di branco), quindi ricapitolando al momento ho 12 boraras, i 4 siamensis che non appena finiscono il loro lavoro verranno trasferiti e le neritine+red cherry.

NOTA:
Originariamente inviata da Vansaren Visualizza il messaggio
.. eviterei di mettere altri pesci, specialmente competitori per le alghe, caridine e neritine comprese.
Io nella vasca grande ho gli o. macrospilus insieme a caridine, siamensis e rinoloricaria, ma ho da sempre notato che, soprattutto in confronto alle caridine, gradiscono due tipi di alghe diverse.. sbaglio?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 13:51   #19
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
Ciao Vansaren, grazie mille per le tue informazioni, non ne ero al corrente..

Una domanda OT: ma dove diavolo le prendete queste informazioni dettagliate? io quando cerco delle informazioni ho sempre le solite valori dell'acqua, temperatura, riproduzione, ecc ecc.. mai delle info così dettagliate.. .
Sul web attraverso i motori di ricerca e pagine estere. Non ci sono quasi mai le info dettagliate che tu cerchi e che anchio cerco, per la maggior parte delle informazioni in rete è frutto di acquariofili. Probabilmente il top sarebbe un sito di biologi e ittiologi che documenti con foto e video la vita in natura delle varie specie, descrivendo anche il biotopo del ritrovamento della specie, le piante ecc

Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
Quindi mi consigli di evitare direttamente il discorso Otocinculs se non in una vasca completamente adatta alle loro esigenze?.
mmm te lo consiglio sulla base di ciò che ho letto, una base guidata principalmente dalla mia sensibilitàm, perchè se ti guardi attorno nella rete, troverai oto di diverse specie che vivono in vasche al di fuori di quello che ho scritto io, altri utenti, appassionati ed ittiologi, e magari ci vivono anche bene, ma, essendo un pesce di cattura, portato via dal suo ambiente naturale, meglio rendergli la vita il più facile possibile.


Per il momento cmq ho spostato 12 boraras che avevo nella vasca grande (che tra l'altro devo svuotare perchè ho troppe specie diverse di branco), quindi ricapitolando al momento ho 12 boraras, i 4 siamensis che non appena finiscono il loro lavoro verranno trasferiti e le neritine+red cherry.

Originariamente inviata da fede1985 Visualizza il messaggio
NOTA:
Originariamente inviata da Vansaren Visualizza il messaggio
.. eviterei di mettere altri pesci, specialmente competitori per le alghe, caridine e neritine comprese.
Io nella vasca grande ho gli o. macrospilus insieme a caridine, siamensis e rinoloricaria, ma ho da sempre notato che, soprattutto in confronto alle caridine, gradiscono due tipi di alghe diverse.. sbaglio?
Non saprei dirti perchè non conosco i tipi di alghe che trovano in natura queste specie, potrebbe anche essere che nella tua vasca ne abbiano trovata solo una e che si siano adattate ad altre che magari in natura non avrebbero mangiato. Sul web ci sono info discordanti su quali tipi di alghe gli oto mangino, alcuni hanno scritto che mangiano anche le nere che solitamente nessun altra specie mangia, non avendo quest'alga (grazie agli dei) non so risponderti, però ho trovato svariate pagine dove viene detto che le alghe preferite sono quelle verdi, giovani. Ovvero quelle che si formano sui vetri tipo patina, non le puntiformi, o sulle foglie piatte delle piante e che spesso magari noi non vediamo ma ci sono.
Il fatto di non inserire altri competitori per le alghe è perchè essendo una specie di cattura ti può capitare la situazione in cui vai dal venditore che li ha ricevuti da poco e ancora non si sono abituati a mangiare cibo differente dalle alghe, come ad esempio le tabs o le zucchine, c'è più di uno sul forum che ha visto gli oto morire di fame.
Ovviamente questo non significa oto=morte certa, i miei mangiano anche le tabs senza problemi, i tuoi immagino pure, vale sempre il discorso "limitare le variabili"
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2010, 14:06   #20
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli O. Macrospilus sono sicuramente di riproduzione visto che è una cosa fattibile, difatti anche quelli che ho mangiano tranquillamente tabs alla spirulina e le zucchine, anzi, ne so ghiotti! Per i Cocama bisogna vedere perchè dubito che si riescano a trovare di riproduzione e quindi sottoscrivo il tuo ragionamento.
Fortunatamente anche io non ho alghe nere ma so che in linea di massima tutti i mangia-alghe prediligono le alghe verdi giovani perchè sono più tenere.. in passato anche a me capitò che mi morirono tutti gli oto e un farlowella e il mio negoziante mi disse che molto probabilmente fu un problema di mancanza di cibo.. da quella volta giù di zucchine una volta a settimana e tabs una volta al giorno!
Grazie mille delle dritte a riguardo degli oto, ne farò tesoro!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , ospiti , proposte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14714 seconds with 13 queries