Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2013, 16:30   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quel fondo Active Flora Core Red è un fondo unico, come la Flourite della Seachem. In pratica non va messo niente nè sopra nè sotto.

Questo tipo di fondi sono molto comodi perchè puoi sradicare le piante senza aver paura di mescolare fondi diversi.

Se opti per il classico fondo fertile più ghiaino ti consiglio il Dennerle Deponitmix che hai già visto, l'ho usato e mi sono trovato benissimo.

Per il ghiaino da mettere sopra dipende da che colore preferisci. La Dennerle ne fa di diverse tonalità, ma su Acquariomania trovi un ghiaino nero molto economico.

Per allestire devi versare e stendere il fondo fertile, lavare accuratamente il ghiaino e poi versarcelo sopra. Crei un leggero dislivello tra la zona anteriore e quella posteriore in modo da dare maggiore profondità.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2013, 14:37   #12
Jazak
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un 180 lt. non è troppo grosso per iniziare? perche avrei QUESTO già con mobiletto e tutto... perche il 125 non riesco a trovarlo nero...
cosa ne pensate ?


P.S. : a parte il costo dei pesci, decorazioni e piante, a quale spesa andrei in contro per farlo partire il 180 lt??

grazie

Ultima modifica di Jazak; 23-10-2013 alle ore 15:23.
Jazak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 17:20   #13
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà no, solitamente le vasche più grandi sono migliori per i neofiti dal momento che "attutiscono" meglio eventuali errori di gestione. Io ad esempio ho iniziato con un acquario di quasi 300 litri. :)
Per ciò che riguarda le spese non ho ben capito se hai già anche il filtro e la plafoniera, ad ogni modo escludendo piante e pesci (a proposito, visto che abitiamo vicini se hai bisogno di qualche potatura posso pure dartela io) andresti a spendere una somma equiparabile a quella che avresti speso per il 125.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 00:22   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se hai lo spazio e la possibilità sarebbe meglio prendere il rio 180.

Per quello che riguarda le spese dipende da cosa hai scelto di usare come fondo. Le piante puoi prenderle sul mercatino, delle volte si trovano offertone. Già KurtFTS si è fatto avanti per darti una mano. Bel gesto
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 09:43   #15
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il RIO 180 a quel prezzo compreso di mobiletto lo prenderei di corsa.
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 11:42   #16
Jazak
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte. ora cerco di mettermi in contatto con i vari rivenditori.
mi fido poco della spedizione di un acquario e quindi cercavo uno abbastanza vicino cosi potevo andare a ritirarlo di persona. per ora quello piu vicino che ho trovato è a Roma uffa...
cosa ne pensate voi?


guardavo un po in giro i vari tipi di pesci e mi hanno colpito in particolar modo i BETTA ma non sono ancora molto deciso... ho trovato questo sulla convivenza : ''Possono essere allevati in acquari misti con altri Anabantidi, quali Colisa e Tricho-gaster, con i pecilidi del genere Xiphophorus ed anche con Barbus, Brachydanio e Rasbora, purché sia presente un solo maschio di Betta ed eventualmente un gruppetto di femmine della stessa specie.''
quindi il BETTA riesce a stare solo in compagnia di questi pesci ?
Jazak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 11:50   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io ho preso il mio rio 300 proprio da ilregnodellanatura. Veloci nella spedizione e accurati nell'imballaggio. Vai tranquillo!

L'unica cosa importantissima che devi ricordarti è che quando firmi la bolla del corriere devi accettare il pacco con "riserva di controllo". In questo modo anche in caso di qualche danno alla vasca ti rimborsano o rispediscono tutto immediatamente.

I Betta con altri anabantidi è da evitare. In una vasca come questa puoi tenere un maschio con un paio di femmine, però la vasca deve essere allestita con molte piante anche galleggianti.

Un bel gruppo di Trigonostigma ci sta tutto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 13:19   #18
Jazak
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
siccome il mio acquario voglio portarlo al limite della varietà delle specie, quindi e sconsigliato il Betta?

io pensavo tipo cosi :
- un gruppetto di piccole dimensioni che appunto per la loro natura amano stare in gruppo (esempio : Paracheirodon, Trigonostigma ecc.)
- una coppia di grandi dimensioni che arrivi intorno ai 10 cm (esempio: Pterophyllum, Betta ecc.)
- e poi varie coppie di dimensioni medie in proporzione a quelli piccoli e quelli grandi che avrò io (esempio : Xiphophorus,Trichogaster ecc.)

poi qualche pesce sul fondale e degli invertebrati :)

insomma tutti pesci pacifici :)
voi cosa mi consigliate in base alla mia idea se è possibile?

grazie ancora per la vostra pazienza





P.S. :
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Io ho preso il mio rio 300 proprio da ilregnodellanatura. Veloci nella spedizione e accurati nell'imballaggio. Vai tranquillo!

L'unica cosa importantissima che devi ricordarti è che quando firmi la bolla del corriere devi accettare il pacco con "riserva di controllo". In questo modo anche in caso di qualche danno alla vasca ti rimborsano o rispediscono tutto immediatamente.
scusa ma non ho capito tanto bene come funziona : in pratica gli dico al corriere che voglio accettarlo con "riserva di controllo" e lui va via, io me lo porto in casa e se c'è qualche danno mi rimetto in contatto con il rivenditore OPPURE dopo aver firmato lui mi aspetta finché guardo e se c'è qualcosa che non va lo ridò a lui ? e devo pagare qualcosa in più ?

Ultima modifica di Jazak; 24-10-2013 alle ore 13:47.
Jazak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 14:24   #19
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jazak Visualizza il messaggio
scusa ma non ho capito tanto bene come funziona : in pratica gli dico al corriere che voglio accettarlo con "riserva di controllo" e lui va via, io me lo porto in casa e se c'è qualche danno mi rimetto in contatto con il rivenditore OPPURE dopo aver firmato lui mi aspetta finché guardo e se c'è qualcosa che non va lo ridò a lui ? e devo pagare qualcosa in più ?
In partica quando ti chiedo di firmare per accettazione gli chiedi di inserire la dicitura "con riserva di controllo, firmi e lui ti consegna il pacco e se ne va.
In questo modo se la merce è danneggiata ti metti in contatto con il venditore, gli certifichi i danni con delle foto, restituisci la merce danneggiata e lui te ne reinvia una intatta.
Il tutto senza ulteriori spese .

Per i pesci devi segliere in base ai tuoi gusti e, soprattutto, alle esigenze delle specie che vuoi allevare.
A me, per esempio, piacciono molto i ciclidi e nel RIO 180 li potresti allevare.
Potresti fare un gruppo di otocinclus e partire con 5/6 scalari da cui isolare la coppia.
Però ti devi organizzare con acqua di osmosi per abbassare le durezze e acidificanti per abbassare il PH.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 18:41   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Mettere quante più specie è possibile non è mai una buona cosa. Meglio avere una popolazione bilanciata e lasciare più spazio possibile alla specie che più ti interessa.

Scegli quali pesci ti piacciono di più e poi si vede cosa abbinargli rispettando quanto detto prima.

Gli scalari sono molto più grandi dei betta. Se decidi di prendere i primi puoi prendere una dozzina di pesci da banco che ti piacciono e prendere 4/5 scalari piccoli da cui isolare una sola coppia quando si formerà.

Tutte le specie che hai elencato necessitano di ph acido e acqua tenera. Quindi come diceva Davide79, devi organizzarti con acqua d'osmosi e qualcosa per acidificare. CO2 se la vuoi usare anche per fertilizzare le piante; torba, pignette di ontano, foglie di catappa se vuoi un metodo più naturale che ambra anche l'acqua ricreando l'habitat naturale di queste specie.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , mille , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13641 seconds with 13 queries