mc2, le mensole con potos nei vasi le avrei pensate da subito, ma è una soluzione che vorrei tenere come ultima opzione (nel caso in cui non riuscisse il piano A) ovvero se non riuscissero a nutrirsi direttamente con i gambi immersi nella vasca. Dalle foto forse non si percepisce, ma la stanza è alta ben 3,50 mt. ed in cima alla vasca, da un lato c'è un buttaluce da 150x30 cm che permette una buona illuminazione naturale diurna ai pannelli della potos ma non colpisce direttamente l'acquario (che si trova in basso). Credo che ciò dovrebbe anche aiutare e spingere la rampicante a gradire la salita verso l'alto (si noti la zona riflessa colpita dalla luce soffusa in fotografia).
malù, non vorrei usare neon, un po per la lunghezza fuori standard della vasca, forse dovrei accoppiarne diversi di diversa misura per raggiungere la lunghezza desiderata, vuoi perchè una plafoniera enorme la trovo antiestetica per il mio gusto. Ho usato un calcolatore online che mi ha predetto un range di 70-100 watt di luce. Per ora provo a metterci 3 lampade a risparmio energetico provvisorie in modo da illuminare alla meno peggio il gruppo di vallisneria a centro vasca, cercando di lasciare in leggera penombra le anubias ai lati. Con calma cercherò di studiare il cono di luce di queste lampade ES e di posizionarle nel migliore dei modi (a caduta dall'alto). Consigli, critiche e suggerimenti sono ben accetti. Grazie.