Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2015, 17:24   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per farti capire il tipo di sabbia ti metto questa http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html
in realtà pare sia più chiara di com'è nell'immagine, ma va bene lo stesso, rispecchia molto la sabbia che si trova nel biotopo.
Idea di allestimento https://www.google.it/search?q=acqua...%3B3618%3B1272
Ovviamente solo per farti capire la quantità di galleggianti, il colore dell'acqua, ecc... poi i legni li sistemi come vuoi, ma dovrebbero comunque essere abbastanza grandi e formare anfratti.
https://www.google.it/search?q=acqua...58%3B938%3B401
Di esempi li ne trovi molti altri, basta lasciar perdere i plantacquari e gli acquascape.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2015, 01:25   #12
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora oggi ho comprato il fondo, ghiaia finissima sul grigio, è un fondale abbastanza scuro. Domani vorrei andare a comprare le piante e dovrei farlo in base a cosa poi ci voglio mettere, sono molto indeciso tra un amazzonico e un asiatico. Potete per favore dirmi le combinazioni di specie che potrei allevare in entrambi? Non è una decisione facile
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 01:42   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io vedo questi due biotopi come due facce della stessa medaglia.
Infatti in entrambi i casi avresti un trio di pesci dai comportamenti riproduttivi fantastici, con una spiccata diversificazione caratteriale all'interno della stessa specie e con comportamenti di cura verso i piccoli. Sono i ciclidinani nel caso dell'amazzonico e gli anabantidi (betta, tricogaster, ecc..) nel caso dell'asiatico.
Poi ci sarebbe il brano di piccoli pesci che fa da contorno al trio di protagonisti. I caracidi (cardinali, Hypessobricon, ecc. M) per l'amazzonico, i ciprinidi (rasbora, danio, ecc..) nell'asiatico. Entrambi sono anche accomunati dalla capacità di rovinare una delle parti più interessanti e soddisfacenti dell'allevamento di anabantidi e ciclidi, ovvero la riproduzione, in quanto ottimi predatori di avannotti.
Infine abbiamo i pesci da fondo, ovvero corydoras nell'amazzonico e pangio nell'asiatico, entrambi pesci che prediligono un fondo sabbioso e che vivono in gruppo. Nel caso dell'amazzonico ivsarebbero anche gli otocinclus, che al contrario dei cory non si nutrono di uova, in quanto vegetariani, la controparte asiatica sarebbero i crossocheilus siamensis, che però non sono adatti alla tua vasca.
I valori richiesti sono quasi gli stessi, la differenza più grossa sta nella temperatura, che può essere più bassanell'asiatico durante l'inverno. Anche gli allestimenti sono simili, molti legni che creino rifugi (nella zona alta nel caso dell'asiatico, nella zona bassa nell'amazzonico), molta vegetazione galleggiante, acqua ambrata, discreta vegetazione sommersa.
------------------------------------------------------------------------
Se è ghiaia finissima è meglio rinunciare ai vari apistogramma e puntare su dei nani non geopaghini (che si nutrono filtrando la sabbia tra le branchie), non ricordo ora quali siano però.
Nell'asiatico invece dovresti rinunciare ai pangio, anch'essi infatti richiedono sabbia inferiore al millimetro.

Ultima modifica di stefano.c; 23-01-2015 alle ore 01:46. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 01:51   #14
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta così esaustiva, penso di aver deciso, opto per l asiatico che per me è una nuova esperienza! Metterei un trio di tricogaster, due femmine + un maschio, ci sono varietà di questa specie da prendere in considerazione più di altre?. A questo trio aggiungerei un bel gruppo di 12 ciprinidi, conosco solo i rasbora si questa categoria, quali altri potrei tenere in considerazione? Come pesci di fondo i pangio mi piacciono tantissimo, anche qui c'è una varietà particolare da prendere? Scusami tutte queste domande ma cerco di raccogliere tutte le informazioni che posso per partire subito con il piede giusto.
Per quanto riguarda le piante quali devo comprare per attenermi alla provenienza asiatica? Grazie mille stefano
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 02:07   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
È il biotopo con il quale ho poi esperienza e che più mi affascina, quibdi sono felice di aiutarti.
Per il trio di tricogaster, punta sui lalia, sono i più adatti alle dimensioni della vasca, ci sarebbero anche i leeri, ma saresti proprio al limite per una coppia. Per quanto riguarda i ciprinidi, quelli che conosco meglio sono rasbora hengeli, heteromorpha e danio rerio, tutti adatti alla tua vasca, eviterei invece i vari barbus. Per i pangio mi raccomando, assicurati che la sabbia sia adatta, deve essere sabbia molto fine, niente ghiaia che superi il millimetro, ne va della loro salute, il fondo errato è la principale causa di morte di questi pesci, insieme alla solitudine, infatti se non tenuti in gruppo sono capaci di non mangiare a causa della timidezza. Niente fondo fertile con i pangio tra l'altro.
Come piante, se miri ad avvicinarti ad una rappresentazione naturale, allora ti suggerisco il limnobium come galleggiante, molti cespugli di cryptocorine ad attorniare i legni e alcuni steli di hygrophila corimbosa a formare dei cespugli agli angoli della vasca, o limnophila in alternativa (ma è un tantino più esigente in luce per crescere bene)
Se non sei molto interessato alla riproduzione naturale della vasca, allora poi mettere tutte le piante dette sopra in grosse quantità, riempiendo quindi come preferisci lo sfondo, sistemando i legni in modo artistico e facendo crescere rigogliosi muschi sui legni.
In entrambi i casi sibtrattavdi allestimenti ottimi, anche se io trovarla versione naturale più affascinante.
Ps. Alla serie di piante aggiungo le microsorum da ancorare ai legni.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 02:23   #16
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh che bello finalmente mi sono deciso! Domani vado a comprare tutte le piante e i legni e faccio partire l'acquario, per decidere benissimo la fauna ho ancora tutto il tempo di maturazione comunque penso che metterò trio di t.lalia e un bel gruppo di 12/14 ciprinidi "in questi giorni mi documento un pò e appena ne scelgo uno ti chiedo se potrebbe andare bene" poi metterei 5 pangio "la sabbia è molto fine non dovrebbero avere problemi" e ti chiedo se posso mettere anche delle caridine red cherry.
Come valori dell'acqua e temperatura?
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 02:34   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene per le red cherry. Con i pangio la sicurezza non è mai troppa, deve essere quasi come lo zucchero la sabbia, diciamo come la sabbia dei Caraibi, finissima, messa in vasca ti deve venire difficile vedere i granelli. Nom fare un fondo troppo spesso, massimo 5 cm.
Valori: Ph 6.5-7, gh sotto il 12, kh 5 (ha importanza solo se devi abbassare il ph), no2 e 3 come al solito. Temperatura 22-23 gradi in inverno, massimo 28 in estate (29-30 vanno bene solo per brevi periodi).
Ordine di immissione dei pesci finita la maturazione
Pangio e caridine
Dopo una settimana ciprinidi
Dopo una settimana i lalia
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 02:37   #18
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto non vedo l'ora di iniziare allora! Magari appena ho allestito posto delle foto così se mancano piante, legni o hai altri consigli da darmi non perdiamo tempo! Grazie mille Stefano
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 02:40   #19
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Attendo delle belle foto allora
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 15:23   #20
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano quante ore di fotoperiodo faccio? ho due T5 24W (830 e 865). Entro sera lo faccio partire e imposto già il timer.
E invece per quanto riguarda la corrente, ci vuole molto movimento d'acqua? Siccome l'acquario si vedrà frontalmente, da destra e da sinistra, pensavo di montare il filtro nella parete posteriore però a quel punto il getto spruzzerebbe per il lato corto contro il vetro anteriore.

Ultima modifica di AMarchesini92; 23-01-2015 alle ore 16:06.
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
96l , allestimento , chè , metto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24878 seconds with 13 queries