Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2014, 00:26   #11
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh si, quando aggiungi il nitrato di potassio immetti in vasca sia NO3 che potassio, quello indicato con il simbolo K.
Il quantitativo di potassio immesso, per la correzione dei NO3, è comunque inferiore alle normali richieste della vasca, specie se hai hygrophylie ed hdrocotyle.
Il reintegro di potassio si fa con K2SO4 (potassio solfato) che, anche in questo caso, si chiede in farmacia. Non preoccuparti: costa molto meno del KNO3.
L'alternativa commerciale è il seachem potassium.
Fai sempre riferimento alle schede di Nannacara.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post


Vecchio 05-07-2014, 10:23   #12
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Beh si, quando aggiungi il nitrato di potassio immetti in vasca sia NO3 che potassio, quello indicato con il simbolo K.
Il quantitativo di potassio immesso, per la correzione dei NO3, è comunque inferiore alle normali richieste della vasca, specie se hai hygrophylie ed hdrocotyle.
Il reintegro di potassio si fa con K2SO4 (potassio solfato) che, anche in questo caso, si chiede in farmacia. Non preoccuparti: costa molto meno del KNO3.
L'alternativa commerciale è il seachem potassium.
Fai sempre riferimento alle schede di Nannacara.
Ciao
buongiorno
ho gia provato a calcolare la dose di potassio da immettere ma anche se comprassi il seachem( visto che da me le farmacie sembrano vendere solo aspirine) non capisco come faccio a rilevarne la carenza..
esiste un test? mi potresti spiegare come posso verificare quanto immetterne e quanto ce n è?
ho visto che si fa in base ai no3 ma non capisco come le due cose siano in relazione.
grazie
edit:
secondo voi mi conviene usare la sprybar all uscita del filtro o lasciare il tubo cosi?

Ultima modifica di Di Muzio; 05-07-2014 alle ore 13:42.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 16:05   #13
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Di Muzio,
allora, non ci sono test per la misurazione del K nel dolce.
Di norma si aggiunge del potassio perche, in genere, tende a scarseggiare in vasca, specialmente se hai piante 'divoratrici' di potassio, tipo hydrocotile, hygrophilya e cabomba (non so se le ho scritte giuste...)
Con il nitrato di potassio integri sia gli NO3 che il K (con 1 mg/l di NO3 introduci 0,6 mg/l di K).
Se si ha bisogno di un ulteriore contributo di potassio, si dosa K2SO4 (55 gr di K2SO4 poi a 500 cc con acqua di osmosi).
Di solito per il potassio si tende ad abbondare, personalmente uso 5 cc di soluzione di K2SO4 3 volte alla settimana, con piante 'divoratrici di K.

Per quanto riguarda il fertilizzante che haii trovato dalle tue parti, ho scovato questo articolo, prova a dare un'occhiata. Io non l'ho mai provato.
EDIT: evitiamo link ad altri forum come da regolamento

Ciao
__________________
Piergiu



Ultima modifica di scriptors; 07-07-2014 alle ore 14:29.
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 05-07-2014, 16:57   #14
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao Di Muzio,
allora, non ci sono test per la misurazione del K nel dolce.
Di norma si aggiunge del potassio perche, in genere, tende a scarseggiare in vasca, specialmente se hai piante 'divoratrici' di potassio, tipo hydrocotile, hygrophilya e cabomba (non so se le ho scritte giuste...)
Con il nitrato di potassio integri sia gli NO3 che il K (con 1 mg/l di NO3 introduci 0,6 mg/l di K).
Se si ha bisogno di un ulteriore contributo di potassio, si dosa K2SO4 (55 gr di K2SO4 poi a 500 cc con acqua di osmosi).
Di solito per il potassio si tende ad abbondare, personalmente uso 5 cc di soluzione di K2SO4 3 volte alla settimana, con piante 'divoratrici di K.

Per quanto riguarda il fertilizzante che haii trovato dalle tue parti, ho scovato questo articolo, prova a dare un'occhiata. Io non l'ho mai provato.
EDIT: evitiamo link ad altri forum come da regolamento

Ciao
ti ringrazio infinitamente!
ho letto tutto e da quanto dice si puo usare tranquillamente, li suggerisce anche le dosi ma credo usero i calcoli della guida consigliatami da voi, ne esiste anche uno con una minima parte di magnesio e forse se i risultati saranno buoni prenderò quello la prossima volta.

ora sto provando le dosi che ho calcolato in un cubo 30 litri con no3=0 vediamo tra un oretta come sta messo :)

grazie ancora

p.s. secondo te per il mio uso, cioè 90 litri netti, mi conviene usare questo "fai da te" o andare sui prodotti seachem? ( sperando di capire come dosarli)e se si quali?

avrai notato sono una persona estremamente ansiosa

Ultima modifica di scriptors; 07-07-2014 alle ore 14:29.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 18:42   #15
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora sembra dare il risultato sperato...
ho messo 10ml e ora ho no3 a circa10mg/l dopo finisco di calcolare i fosfati mi manca solo il potassio ho telefonato a mezza città e indovinate un po? nada almeno per ora riproverò lunedì...
in caso di risposta negativa posso prendere solo il potassio seachem? se si come mi regolo?

grazie
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 19:03   #16
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
x i fosfati prendi in farmacia il clismalax e segui questa guida

http://scriptors.info/clismalax
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 05-07-2014, 19:25   #17
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io eviterei il prodotto in questione,meglio restare su prodotti con elevato grado di purezza
Riguardo il prezzo,ho notato che si ha un notevole risparmio acquistandone molto(500/1000 grammi),credo incida molto il costo di spedizione e non tanto quello del prodotto
Qui' trovi tutto cio' che puo' interessarti sulla Seachem,incluso il calcolo del protocollo
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 05-07-2014, 21:22   #18
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
io eviterei il prodotto in questione,meglio restare su prodotti con elevato grado di purezza
Riguardo il prezzo,ho notato che si ha un notevole risparmio acquistandone molto(500/1000 grammi),credo incida molto il costo di spedizione e non tanto quello del prodotto
Qui' trovi tutto cio' che puo' interessarti sulla Seachem,incluso il calcolo del protocollo
Ciao
buonasera
il clismalax l ho già preso per quello non ci sono stati problemi, il problema nasce per le altre sostanze che non hanno e alcune farmacie nel dubbio non me le vogliono vendere perchè non sanno se consentito.
quindi se secondo voi ne devo fare un uso continuato prendo fosforo e no3 della seachem pronti da 500ml( sto piu tranquillo anche io).

lo posso usare come temporaneo nel frattempo che arrivano i seachem oppure lo sconsigli proprio anche per periodi brevissimi?

leggendo il link che mi hai mandato non vedo il nitrogen e ci sono altri elementi che pensavo di sostituire con i fertilizzanti che ho già in quantità industriale( aquili, dennerle)e il clismalax usando i seachem solo per reintegrare le sostanze come fossere dei "fai da te"per questo pero forse per questo meglio aprire ancora un post sulla sezione chimica.

di nuovo grazie
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 00:21   #19
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per informazione generale, il nitrato di potassio è un sale che costa parecchio, trattandosi di un sale instabile e di difficile stoccaggio e manipolazione (costa molto anche per uso industriale).
Il KNO3 viene usato anche come addivo alimentare ed anche per la produzione di esplosivi.
Questo è il motivo per cui alcuni farmacisti sono restii a distribuirlo.
Per venire alla tua domanda Muzio, puoi tranquillamente usare i seachem Nitrogenum, Phosphorus e Potassium alla stregua dei prodotti fai da te.
L'acquisto dei sali, per la produzione in casa, si giustifica con la riduzione dei costi, a parità di elementi dosati, tutto qua.
Rimane il fatto che i prodotti seachem sono veramente ottimi, secondo il mio punto di vista, in particolare il fluorish, trace ed excel.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post
Vecchio 06-07-2014, 11:50   #20
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Per informazione generale, il nitrato di potassio è un sale che costa parecchio, trattandosi di un sale instabile e di difficile stoccaggio e manipolazione (costa molto anche per uso industriale).
Il KNO3 viene usato anche come addivo alimentare ed anche per la produzione di esplosivi.
Questo è il motivo per cui alcuni farmacisti sono restii a distribuirlo.
Per venire alla tua domanda Muzio, puoi tranquillamente usare i seachem Nitrogenum, Phosphorus e Potassium alla stregua dei prodotti fai da te.
L'acquisto dei sali, per la produzione in casa, si giustifica con la riduzione dei costi, a parità di elementi dosati, tutto qua.
Rimane il fatto che i prodotti seachem sono veramente ottimi, secondo il mio punto di vista, in particolare il fluorish, trace ed excel.
Ciao
allora oggi ordino i prodotti della seachem (nitrogenum e potassium) quantità da 500 ml poi metto in acqua una una dose di clismalax e una di kno3( quest ultimo solo per oggi poi appena arriva il seachem effettuo un cambio dell acqua).

ripristino i valori di n03 5mgl e po4 0.5 mgl oppure metto a porto il tutto a 10/1?

in oltre inserisco 1/4 della dose dell aquili( questi sono i componenti:Elementi principali
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodin)

inserisco anche del ferro chelato della wave, ma in che dose? sempre 1/4?

poi al terminare dei prodotti che gia ho mi spostero sul seachem o se riusciro a reperire i sali sulla fertilizzazione artiggianale.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22977 seconds with 14 queries