Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2013, 20:42   #11
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro ad esempio?? Strano però la lampada da 9000k l ho su da 4 anni cambiata ogni anno e solo da un anno mi ha dato questi problemi... Allora come regalo di natale mi farò un bel impiantino uv... La pompa di movimento cè già, provo a dirigere il getto in modo migliore, stiamo a vedere... Per la fertilizzazione uso pastiglie x fondo della tetra e fertilizzante liquido sempre tetra mi sembra 5ml x 100l ogni 2 settimane..
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2013, 10:23   #12
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franz92 Visualizza il messaggio
... Strano però la lampada da 9000k l ho su da 4 anni cambiata ogni anno e solo da un anno mi ha dato questi problemi...
Osservazione utile... Occhio alla fertilizzazione in questo periodo, ciao !
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 12:38   #13
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i ciano non sono alghe,sono batteri.come ogni ceppo batterico che si rispetti rimangono latenti nella vasca fino a che trovano le condizioni idonee,poi esplodono e invadono tutto.
per combatterli la prima cosa è aumentare la circolazione dell acqua e la co2,diminuire al minimo la fertilizzazione e fare piccoli cambi frequenti cercando di aspirarne il più possibile.attenzione che tutto quello che usi per aspirarli rimane contaminato,per cui è bene disinfettare dopo l uso tubi,pinzette,taniche se no ogni volta li riintroduci in vasca.
per trattarli localmente puoi usare acqua ossigenata e anche oscurare la vasca per qualche giorno è una buona idea.
un prodotto che da buoni risultati è il blueexit della easy life.l eliminazione totale richiede tempo e pazienza.
il trattamento con antibiotici come eritromicina è l ultima spiaggia:efficace al 100 % ma va fatto solo in vasche senza pesci e comporta un reset totale in quanto uccide anche i batteri del filtro.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 13:07   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
i ciano non sono alghe,sono batteri.come ogni ceppo batterico che si rispetti rimangono latenti nella vasca fino a che trovano le condizioni idonee,poi esplodono e invadono tutto.
per combatterli la prima cosa è aumentare la circolazione dell acqua e la co2,diminuire al minimo la fertilizzazione e fare piccoli cambi frequenti cercando di aspirarne il più possibile.attenzione che tutto quello che usi per aspirarli rimane contaminato,per cui è bene disinfettare dopo l uso tubi,pinzette,taniche se no ogni volta li riintroduci in vasca.
per trattarli localmente puoi usare acqua ossigenata e anche oscurare la vasca per qualche giorno è una buona idea.
un prodotto che da buoni risultati è il blueexit della easy life.l eliminazione totale richiede tempo e pazienza.
il trattamento con antibiotici come eritromicina è l ultima spiaggia:efficace al 100 % ma va fatto solo in vasche senza pesci e comporta un reset totale in quanto uccide anche i batteri del filtro.
Drago,quasi tutto corretto quello che posti,ma e' meglio non correre
prima e' utile fare i giusti ritocchi e solo alla fine si interviene per la mazzata finale
riguardo l'eritromicina c'e' da considerare che mal utilizzata(nel momento sbagliato)puo' creare dei ceppi resistenti e dopo sono guai
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 20:01   #15
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si,ho dato solo le indicazioni generali per trattamenti contro i cianobatteri,poi a seconda della gravità e della resistenza dei ciano si interviene e si danno indicazioni più mirate.io stesso non nego di avere usato l eritromicina in un paio di infezioni,come ho usato con successo la terapia del buio,l acqua ossigenata e la glutaraldeide.ovvio che l antibiotico è rischioso perchè il batterio,come per l influenza e le altre amlattie umane,può evolversi e sviluppare immunità.infatti è sempre l ultima spiaggia,a volte è meglio rifare la vasca (parlo di esperienze nell arco di 40 anni,lultima invasione di ciano l ho avuta 2 anni fa per colpa mia e l ho risolta con il buio e l acqua ossigenata a spot sugli ultimi ciuffi
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 18:30   #16
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Ecco una panoramica dell'acquario... I ciano sono solamente sul fondo in quanto quelli sulle foglie li ho aspirati ieri col cambio d'acqua. Stasera faccio il test dei po4 e vediamo...cmq mi sono preso un impiantino uv come regalo di natale vediamo se assieme ad altri accorgimenti riusciamo a farli sparire..
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2013, 21:19   #17
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto anche il test dei fosfati ed è decisamente altissima la concentrazione... Circa 2mg.l ho fatto subito un cambio d acqua. E sono scesi di pochissimo ma nulla di significativo..
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 06:51   #18
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai valori che hai postato all inizio dovresti portare i fosfati a o.5 o anche meno.in teoria la concentrazione di po4 dovrebbe essere 1/10 rispetto ai nitrati.
cerca di sifonare bene il fondo al prossimo cambio,i fosfati precipitano sul fondo e se non aspiri l acqua a livello del substrato non ne levi molti.già che ci sei fai il test dei fosfati anche sull'acqua che usi per il cambio,non si sa mai ...
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 12:45   #19
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora provo a sifonare.., se non risucchio tutto il manado che ho come fondo...
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 18:02   #20
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La misurazione dei fosfati dove l'hai fatta,superficie o fondo?
Hai aggiunto delle tabs nel fondo,o hai solo manado?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , anno , incontrollabili , ormai , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12499 seconds with 13 queries