Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2009, 18:39   #11
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
rieccomi..sono andato a sentire per la resina, nn l'ho comprata senno poi nn afcevo la spesa
1litro compreso catalizzatore costa 33€... è per imbarcazioni, va bene su acrilici e in piu è osmotica per rendere piu iprebeabile anche la vetroresina..credo ci siamo..
ora il problema è un altro, ovvero..per mettere lo sfodno in vasca scollai i due tiranti (nn divisi lo sofno in 3 parti perche mi spezzava la radice) vedi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...29934&start=15
quindi vorrei evitare di scollare sia i tiranti che lo sofondo, proteggendo abbondantemente con nylon e carta il resto della vasca e dando la resina sullo sfondo direttamente in vasca
credo sia possibile, i lavoretti di precisione mi riescono abbastanza puliti..voi che ne dite??
m4nu-87 non è in linea  


Vecchio 16-07-2009, 23:37   #12
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da m4nu-87
rieccomi..sono andato a sentire per la resina, nn l'ho comprata senno poi nn afcevo la spesa
1litro compreso catalizzatore costa 33€... è per imbarcazioni, va bene su acrilici e in piu è osmotica per rendere piu iprebeabile anche la vetroresina..credo ci siamo..
ciao,
ecco perchè pur non avendolo mai usato il plastivel mi è antipatico a pelle .....scherzi a parte...come ti hanno già detto l'unico rimedio valido è l'epoxi,la puoi dare tranquillo sopra il plastivel (che a questo punto come pensavo si è confermato una resina poliestere maneggiata ) il prezzo nei negozi purtroppo è quello -04 , fatti confermare che sia resina epossidica (e non poliestere)...lo puoi capire primo : dal prezzo....secondo: dal peso/quantità del catalizzatore che ti devono dare insieme, deve essere la metà della resina infatti per 1kg di epoxi serve 0.5kg di catalizzatore.....qualunque altra cosa lasciagliela in negozio

se riesci a coprire con nastro di carta (quello da imbianchini) e fogli di giornale doppi o tripli puoi fare il lavoro senza scollare..ancheil nylon potrebbe andare bene...non so come si comporta a contatto con l'epoxi ..dai minimo due mani di resina, tra una e l'altra lascia passare almeno 24 ore e prima di rimettere in contatto con acqua almeno una settimana,..l'epoxi polimerizza per reazione col catalizzatore(non per evaporazione di solventi), quindi dagli tempo
quando la dai prepara piccole quantità per volta..tipo 200gr di resina + 100gr di catalizzatore..cosi impari come si comporta
ancis50 non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 09:48   #13
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
grazie mille ancis....sisi è epoxi...l'ho ruzzolato 1000 volte il barattolo in mano e letto tutto infatti è 1l + 500ml di catalizzatore appunto da diluire 2:1 ma con questo caldo credo di fare 200resina + 80/90 catalizzatore anche perche cosi tira piu lentamente..che ne dici!?!
gia la usai per fare dei rinforzi con vetroresina sulle carene delle macchinine a benzina.. quindi si, proteggo bene con carta e scoch di carta i vetri e soprattutto il silicone..con il nylon ripensandoci credo che lo accartoci tutto, quindi evito.
oggi metto la vasca sul divano in modo da mettere lo sfodno orizzontale, correggo il colore staccato e domani la prima mano di resina (se ce la faccio)
mai piu plastivell -04

grazie 1000 ancora a tutti..vi aggiorno anche con foto
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 11:20   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
oggi metto la vasca sul divano
sporca di resina il divano e dovrai cercarti una nuova casa!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 11:26   #15
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
aw..sono pure in pelle..tanto mi sa che si cambaiano
no cmq ci metto il telo sopra..o un vecchio copriletto o qualcosa di simile
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 11:28   #16
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ah, ultima cosa... la resina fa una puzza infernale...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 11:47   #17
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
si lo so..se riesco ci aggeggio un ventilatore vicino che punti verso la finestra...
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 15:13   #18
ancis50
Pesce rosso
 
L'avatar di ancis50
 
Registrato: Jul 2008
Città: biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 73
Messaggi: 832
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da m4nu-87
grazie mille ancis....sisi è epoxi...l'ho ruzzolato 1000 volte il barattolo in mano e letto tutto infatti è 1l + 500ml di catalizzatore appunto da diluire 2:1 ma con questo caldo credo di fare 200resina + 80/90 catalizzatore anche perche cosi tira piu lentamente..che ne dici!?!
-
mettere meno catalizzatore può ritardare un pò la polimerizzazione ,però attenzione non è una procedura molto corretta,...è una reazione chimica quella che deve avvenire,perciò se uno dei componenti è in quantità insufficiente rispetto all'altro rischi che la vetrificazione sia incompleta ...io non scenderei sotto il 90gr....calcola che poi anche i tempi di attesa finale saranno più lunghi.

Mi pare di aver letto da qualche parte che esistono dei ritardanti (così come acceleranti) per prolungare il pot life, ma non ho esperienze dirette,quindi prendi l'informazione con beneficio di inventario ....non ricordo neanche se erano per epoxi a altro

Paolo.....è la poliestere che ha puzza infernale la epoxi al confronto si può definire ""inodore""
ancis50 non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 15:40   #19
m4nu-87
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m4nu-87

Annunci Mercatino: 0
ah, menomale per l'odore
okey per il catalizzatore..nn scendo sotto i 90 su 200ml lascio perde per il ritardante
ancora pero nn l'ho comprata dai 33€ di ieri siamo arrivati a 57€..quella da 33€ era 500ml e nn mi bastano per due mani, giusto?? quindi mi hanno dato il prezzo x 1l ed era sui 44€ quindi bello contento sono uscito di casa con 50€ per andarla a prende ma arrivato li i 44€ erano esclusa iva..madò...stasera se nn ci sono variazioni dovrei riuscire a poratarla a casa
m4nu-87 non è in linea  
Vecchio 17-07-2009, 16:11   #20
gattant
Guppy
 
L'avatar di gattant
 
Registrato: Jan 2005
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto ancora ,
ma volevo dare, per esperienza, anche dei consigli su l'uso della resina epossidica, se è come quella dei piccoli tubetti sono 3 le cose importanti dfa ricordare:

la resina epossidica deve essere assolutamente 2:1, come avete già consigliato, doversamente non si vetrifica, non reagisce correttamente rischiando di cristallizzare male oppure di restare eccessivamente elastica.

La puzza è altamente tossica !

-05 -05


Metti un cartone abbastanza grande sotto , altrimenti cambi rivestimenmto al divano


Il dubbio che mi sorge è questo : ma l'Epoxy non ingiallisce col tempo ?
gattant non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
artigianale , problema , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28329 seconds with 13 queries