Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2015, 11:27   #11
gawaine
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: merate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riesumo il thread aggiornandolo con quanto è successo, nel caso possa essere utile a qualcuno.

Non sono riuscito a salvare la rasbora (è morta prima ancora che reperissi il blu di metilene). Nelle settimane seguenti (fino a settimana scorsa) sono morte altre tre rasbore senza che mi rendessi conto del problema (non avevano evidenti macchie bianche o altro di simile). Nota: non si sono ammalate/morte tutte insieme ma in momenti diversi. E sono stato attento a rimuovere i corpi prima che chiunque potesse mangiarli, proprio per paura che fosse un batterio.

Anche quattro otocinclus (che avevo aggiunto in quel periodo) sono morti nell'arco di una settimana (tutti e quattro eh). Si adagiavano sul fondo come volessero mangiare e il giorno dopo li trovavo morti.

Durante tutto questo periodo avevo tenuto acceso dentro l'acquario un areatore della eheim a 2 vie perché avevo letto che se la temp. sale sopra i 30 gradi è necessario (cosa che nel mio acquario avveniva).

Infine settimana scorsa ho notato che una delle rasbore aveva una nuova macchia, non bianca ma rosa. Incidentalmente sono capitato su una discussione in cui si diceva di fare attenzione agli areatori perché devono avere una buona pietra porosa e fare bolle d'ossigeno piccole (cosa che questo areatore nn faceva).

Dopo essermi allarmato per l'ennesima volta e avendo rischiato la depressione da padre snaturato per l'ennesima volta ho spento l'areatore, comprato anche un testo dell'O2 e rieseguito ogni controllo, senza ottenere nulla di significativo:
O2: 4mg/l
Temp: 28/29
CO2: 20mg/l
KH: 8.5
GH: 13.5
pH: 7.2
NO3: 0
NO2: 0
NH3/4: Mi si è ossidato il test, sfiga ladra

A questo punto mi sono concentrato sulla temperatura. Ho ridotto le ore di luce da 9 a 7 e durante le ore di buio ho iniziato ad aprire il coperchio e mettergli davanti un ventilatore a piantana.

La temperatura adesso oscilla tra 26 e 27 gradi (tra buio e luce). Da settimana scorsa non è morto più nessuno. La rasbora continua ad avere la macchia ma mangia ed è vispa (e si vedono in giro una ventina di piccole red cherry, magari è buon auspicio).

Presumo quindi che non fosse un batterio, ma che fosse una possibile combo tra mia ignoranza sugli areatori e temperatura troppo elevata che agitava/incattiviva le rasbore, o faceva star male i pesci, o non so cosa. Sta di fatto che il problema sembra alle spalle. L'unica cosa è che nn posso fare tutta l'estate ad aprire/chiudere l'acquario e tenere il ventilatore lì davanti, quindi devo trovare una soluzione tipo un refrigeratore.
gawaine non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2015, 12:06   #12
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
A me quella dose di CO2 puzza parecchio...per di più con aeratore inserito....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 12:10   #13
gawaine
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: merate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carmine85 Visualizza il messaggio
A me quella dose di CO2 puzza parecchio...per di più con aeratore inserito....

Posted With Tapatalk
Scusa, ho inavvertitamente invertito i periodi.
Prima dei test ho spento l'areatore perché mi ero imbattuto in quell'articolo. Quindi ho comprato il test O2, buttato il test CO2 dell'askoll (che usa l'acqua d'acquario) e comprato quello della JBL.
Rifatto tutti i test per verificare che tutto fosse in regola, e per abbassare la temp ho aperto il coperchio e messo un ventilatore.
gawaine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , galaxy , macchie , rasbora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19823 seconds with 13 queries