![]() |
macchie bianche rasbora galaxy
Buongiorno a tutti,
oggi ho notato che una rasbora galaxy ha due macchie bianche (una su ogni lato). Ho letto che potrebbe essere ictio, ma non ne sono sicuro. http://i.imgur.com/nRjlPHQ.jpg Su un lato (foto a seguire) la macchia bianca ha un contorno rossastro: http://i.imgur.com/7CEgXnj.jpg Per quanto riguarda l'atteggiamento, la rasbora non sembra essere "debole" (mi sarei aspettato altrimenti che stesse riparata dietro un legno o un cespuglio) ma nn mostra la stessa attività delle altre. Tende a stare per lo più sul lato frontale dell'acquario. |
Ciao Galvano!
Allora la rasbora in foto sembrerebbe avere una leggera micosi....ti sembrano cotonose le macchie? Quali sono i valori? Popolazione? Somministri CO2? |
La macchia col contorno rosso nn sembra cotonosa, ma l'altra sì.
La vasca è avviata da un mesetto (usando roba del mio altro acquario e dennerle fb7) e ha questi valori: - kh: 9 - ph: 7.2 - no2 assenti - no3 quasi assenti (nn ricordo il valore preciso) Somministro co2 tarata con il test della askoll La popolazione per ora è: - 7 red cherry (una incinta) - 10 rasbore galaxy |
La pelle in vicinanza delle due macchie è intatta?
|
Al di là del contorno rosso nn mi è sembrato di aver visto altre imperfezioni. Devo cercare qualcosa di preciso ?
|
Ma quindi la macchia non è appoggiata sul corpo è uscita dalla pelle del pesce ? Perché parlando di contorno rosso cosi mi è sembrato di capire
|
Allora, la macchia col contorno rosso nn è in rilievo, almeno a me appare come fosse una ferita. L'altra macchia sembra invece cotonosa, ma anche quella non mi sembra in rilievo (mia moglie dice invece che lo è... Nn ci capisco nulla)
|
Quote:
|
Posso isolarla in una semplice bacinella con acqua dell'acquario o è necessario un acquario vero e proprio con tanto di filtro ?
|
Si anche una bacinella con areatore va bene, bella capiente e ben pulita dove non siano state usati prodotti nocivi che possono lasciare residui. Metti un areatore al massimo e il filtro non ti serve.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |