Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2011, 18:16   #11
Darkiush
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, farò così
l' ultimo peggiora visibilmente... già rispetto a stamattina è coperto da na patina molto più "spessa"... poveraccio =(
Darkiush non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2011, 18:25   #12
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma non riesci proprio a recuperarlo? i carassi hanno una pellaccia...magari lo metti in un contenitore con acqua pulita e sale. Non hai un antiparassitario?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 18:32   #13
Darkiush
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho solo quella soluzione con blu di metilene e acriflavina
nei pochi negozi che conosco prodotti specifici non ne ho trovato, e leggendo un po' sul web ho visto perché... burocrazia italiana del cavolo
se lo ordino online non mi arriva di certo in tempo...
posso provare a metterlo in una bacinella da 10 litri con una dose più alta di blu di metilene, o farei solo male?

up: l' ho messo in quella bacinella, riempita per metà (circa 5 litri), con aeratore, mezzo cucchiaino da cucina di sale grosso, e 8 gocce di quella solizione con blu di metilene...
insomma, o domani sta meglio o lo stress lo farà solo star pegio e ci resta...
ha iniziato a esser corrosa pure la sua pinna caudale, ma "poco", solo in un angolino, negi altri due la cosa è stata molto più veloce
noto che anche che la pinna, ove non del tutto nera, è arrossata... cosa che negli altri due non ho visto, neppure nei cadaveri

Ultima modifica di Darkiush; 20-08-2011 alle ore 20:54.
Darkiush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 21:06   #14
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Speriamo che cambi qualcosa, ordina on line il Baktopur (Zooplus) e tienilo da parte come l'oro.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 13:53   #15
Darkiush
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi pare il trattamento così fatto abbia sortito grandi effetti...
il pesce è sempre più mogio, ora non riesce a muovere le pinne da un lato del corpo, la patina biancastra muginosa si sta "sfaldando" in alcuni punti...
Stamattina mi sono procurato un' altra vaschetta, in cui ho inserito sempre quella soluzione e del sale grosso
lo sfaldamento è rimasto più o meno quello di ieri sera... se non altro questo pesce è più forte degli altri due, dato che dopo l' inizio dello saldamento delle pinne ci hanno messo solo un giorno a morire...
cmq l' aspetto della pelle è diversissimo rispetto a quello che hanno manifestato all' inizio della malattia... ormai all' ictio non ci assomiglia per nente...
Darkiush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 14:10   #16
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Senti perso per perso io proverei col Bactrim. Alcuni miei pesci li ho salvati con questo farmaco visto che in giro c'è quasi nulla per non dire niente.
Lo compri in farmacia, è un antibatterico uso umano. La pasticca è per 50 lt. Gratta la parte che servirebbe a te, riducila in polvere con qualcosa, mischia in un bicchiere e somministra. Ci vuole l'aeratore.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 14:35   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non conoscendo l'origine dei problemi che hai in vasca io penso che ti convenga ripartire da zero, tanto al momento difficilmente troverai un buon assortimento di pesci.... magari se sono da pulire dai una strigliata anche ai cannolicchi o li cambi proprio se hanno qualche anno.... se non ricordo male l'acqurio era in cantina da anni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 15:21   #18
Darkiush
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si l' acquario era a prendere polvere, ma ho totalmente cambiato filtro (ho preso un pratiko 200) ed anche i cannolicchi sono nuovi (quelli datomi col filtro + un altro pacco perché sinceramente col ratico ne danno pochi)
per prendere in farmacia prima di domani tanto non se ne fa nulla, abito a circa 30/40 minuti di macchina dalla città e tutti i mezzi sono già fuori >.> se domani sarà ancora vivo...

p.s: l' aeratore c' è sempre, sia nell' acquario che nelle vaschettne per la cura, ed è sempre rmasto acceso 24 ore su 24



UP: purtroppo anche lui è morto
si è "corroso" e danneggiato molto meno degli altri due, almeno non è deperito come loro e le pinne non si sono corrose a moncherini come negli altri suoi compagni
mi sono fatto prestare una macchina fotografica (la mia è scassata) per fare una foto e chiedervi cosa me l' ha ucciso e come cmportarmi con precisione con l' acquario...
altri pesci di certo non ne compro, ma c' è un amico di mio padre che si deve liberare di un paio di guppy tra una decina di giorni, potrei riallestire tutto per loro, ma se c' è da far ripartire tutto da capo dovrei posticipare






mi dispiace per la qualità infima delle foto, ma è quel che passa il convento...

Ultima modifica di Darkiush; 21-08-2011 alle ore 19:01.
Darkiush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 19:09   #19
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
In effetti si vede poco o nulla, inutile scrivere nomi di patologie altisonanti, ne aveva di tutte e di più
Quando li hai presi erano sanissimi? ai carassi basta avere l'acqua pulita e molto ossigenata.

Per la vasca puoi anche fare girare il filtro in un secchio e nel frattempo cambiare tutta l'acqua. Poi riattacchi il filtro e aggiungi magari degli attivatori batterici.
Se hai trovato difficoltà con i rossi con i guppy sarà non dico peggio ma quasi
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 19:25   #20
Darkiush
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, come ho detto prima, l' ultimo morto era in quell' acquario da quasi due settimane, era carino, vispo e dannatamente goloso, tant' è che cresceva vsibilmente in poco tempo
poi ho inserito altri due pesciotti, presi dallo stesso negoziante, un oranda ed un altro black moor, più piccolini
due/tre giorni (purtroppo a ferragosto ero fuori, la notte gli ho messo da mangiare senza neppure guardarli, e me ne sono accorto solo in tarda mattinata del 16, ma non mi stupirei se avessero iniziato a comparire già il 15, quindi due giorni dopo l' inserimento)e noto i puntini bianchi sulle due nuove aggiunte, mentre quello più "vecchiotto" ne presentava solo due o tre
l' acqua era pulita, sempre nitrati bassi, aeratore onnipresente, delle talee di pothos con le radici immerse per aiutarmi un pochino a "ciucciarli", cambio settimanale del 10%, sempre decantata e biocondizionata poco minuti prima dell' inserimento in vasca...
insomma, proprio perché avevo lasciato perdere da piccolo per delle brutte esperienze, questa volta ho fatto tutto da "manuale", con calma... vorrei capire che diamine ho sbagliato...
quano sono passato dal negoziante per prendere il medicinale in effetti mi aveva detto di aver dovuto proprio da poco trattare i rossi (certo, me lo avesse detto come li compravo e non come tornavo a prendere i lmedicinale mi avrebbe fatto un piacere -_-) , ma mi aveva assicurato che erano guariti nel giro di 2-3 giorni con quello stesso composto...
Darkiush non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ictio , infezione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21350 seconds with 13 queries