Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
In un acquario di 114 litri ho tre pesci rossi: 2 black moor ed un oranda, ancora piccoli (2-3 cm)
due giorni fa ho notato numerosi pntini bianchi nell' oranda e meno nei black moor, quindi sono andato dal negoziante da cui li avevo comprati che mi ha dato un prodotto credo "suo", artigianale (almeno così credo, dato che aveva un' anonima tanica e mi son dovuto procurare un contenitore tarato per farmelo vendere)... ho chiesto cosa contenesse e mi ha detto blu di metilene, acriflavina e altro (non specificato) e mi ha assicurato che in caso di ictio utilizzava sempre quello, massimo per due giorni, e non gli aveva mai dato problemi
oggi era il secondo giorno del trattamento, ma come vado a rimettere le gocce vedo che, malgrado siano spariti nei black moor i puntini e diminuiti nell' oranda, essi sono molto mogi, sempre sul fndo con tutte le pinne chiuse, i black moor si stanno comprendo entrambi di una patina opaca ed a uno si sta sfilacciando la coda, mentre nel' altro ho notato delle zne "arrosate" vicino alle branchie e all' attaccatura delle pinne frontali...
L' acquario è stato avviato da un po' più di due mesi, uno dei black moor è stato inserito due settimane e mezzo fa, gli altri la settimana scorsa
i valori sono buoni, eccetto il pH leggermente troppo basso, 6.8, ma non saprei come alzarlo
l' aeratore è sempre acceso
non so come trattarli, mi spiacerebbe molto vederli morire, aveva appena riallestito questo acquario dopo anni in cui era rimasto a prendere polvere, a causa delle delusioni precedenti (lo avevo alle medie, non avevo internet a casa e mi affidavo per le indicazioni solo ad un negoziante disonesto, con esiti che potete immaginare...)
Io farei un bel cambio con acqua alla stessa identica temperatura e biocondizionata. Il pH alzalo a un poco sopra 7, basta fare piccole aggiunte di bicarbonato. Aggiungerei anche un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri. Ho paura che non sia solo ictyo; forse la colpa non è solo dell'intruglio del negoziante, ma potrebbe essere acqua non buona. Dici che gli altri valori sono Ok, ma a quanto sono? NO2 e NO3 soprattutto. Gli NO2 devono essere zero.
In ogni caso accendi l'aeratore.
Vedi se riesci a inserire una foto dei pesci, fai un cambio d'acqua e aziona l'areatore... vedrai che così già le condizioni miglioreranno... (a meno che la situazione sia più grave di quel che si intuisce), non sottoporre i pesci ad ulteriore stress.
Ho paura che sia già troppo tardi
Controlla i valori dei nitriti e nitrati, come già ti hanno detto e procedi al cambio.
Confronta con delle foto sul web per assicurarti che sia effettivamente ichtyo.
purtroppo oggi sono dovuto stare fuori dalle 6 e mezzo fino ad ora, sono appena tornato a casa
l' oranda (quasimodo) è morto, pinne completamente consumate
un black moor (Panco Pinco) è alla frutta: magrissimo, pinna caudale sfilacciata, patina bianca
l' altro, il più "anziano" è mogio mogio, arrosato in varie parti, e sempre con unsa sottile patina bianca, non vi è più alcuna traccia dei puntini iniziali che avevano i pesci quando ho iniziato atrattarli per l' ictio
Prima di uscire stamattina ho fatto un cambio del 20% con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura
Nitriti: 0
Nitrati: 10
Nn credo sia l' acqua non buona, prima di inserire l' oranda ed il black moor che ora è alla frutta, l' altro (Pinco Panco) è rimasto in quell' acqa quasi due settimane senza dare segni di sofferenza, anzi, cresceve ed ingrassava velocemente, tant' è che dalla forma quasi "piatta" con cui mi era stato dato aveva assunto una bella forma rotondetta da back moor
la malattia si è presentata 2 - 3 giorni dopo l' inserimeno degli altri due... avendo una sola vasca attiva non potevo metterli in quarantena, e dato che comunque provenivano dallo stesso negoziante, anche se erano di una divesa partita, pensavo fossero dello stesso allevatore...
Compra il DessaMor e vedi se riesci a salvarne almeno uno.
Fai ancora un cambio ed aggiungi un aeratore.
Una vaschetta di plastica ti conviene prenderla, sia per la cura sia per la quarantena.
niente da fare
stamattina è morto l' altro, ed anche l' ultimo sembra molto mal ridotto, molto deperito rispetto a ieri sera...
nel caso volessi ripopolare l' acquario (cosa non certa: dopo anni che era a prendere polvere, rimetterlo in funzione solo per far morire dei poveri pesciolini non è proprio un grande incoraggiamento...) come mi comporto nei confronti dell' acqua, del filtro, ecc.? Non vorrei metterne nuovi solo per rifarli ammalare, per eliminare la malattia basta cambiare l' acqua totalmente? Riallestisco tutto da capo lavando i componenti? Come comportarmi per evitare rischi di un futuro possibile contagio?
Grazie per l' interesse e per le risposte
Ti conviene far ripartire tutto da zero, puoi far girare la vasca mettendo un disinfettante, tipo euclorina, poi svuoti completamente butti la lana del filtro, lavi tutti i componenti... riscaldatore, cannolicchi, pompa ecc... e sei pronto a ripartire.
Oddio se fosse solo ichtyo se non ci sono ospiti i parassiti muoiono dopo 72 ore.
Le batteriosi non attaccano a meno che non sia TBC ma non mi pare il tuo caso.
Puoi cambiare quasi tutta l'acqua, ne lasci un palmo praticamente e lasci girare a vuoto il filtro.
Cambia le spugne e la lana ma lascia i cannolicchi.
Aspetta una quindicina di giorni prima del reinserimento. Tra l'altro adesso è un brutto periodo per prendere pesci, troppo caldo e le batteriosi prosperano anche nei negozi.