Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2006, 10:56   #11
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Zannini Luca
toglete l'areatore e non preoccupatevi di spegnere la CO2 a fermentazione, controllate NO2 e aggiungete piante e buona fortuna
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2006, 11:00   #12
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cla&roby
ma l'areatore non serve per ossigenare l'acqua?
no, le piante ossigenano l'acqua

io la co2 nn la spengo di notte (12bolle al minuto) e va tutto bene.

la pianta tutta a destra quoto di toglierla , è da paludario, dovrebbe stare emersa o marcisce.
vedo piante rosse che non sono x niente facili e vogliono molta luce.

forse i sassoni che avete in vasca sono calcarei......(e cmq preferirei delle altre piante al loro posto)

se mettete un poster blu scuro dietro la vasca, non si vedranno i vari cavi e fili e il muro bianco, e pesci e piante risalteranno meglio.

poi appunto, visto che avete messo troppo presto i pesci, tenete d'occhio i nitriti.....
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 11:02   #13
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in alto, sarà mica un filtro ? no ?
il filtro è esterno?

non se è x via della foto, ma nn vedo nemmeno il riscaldamento ne i tubi del filtro (se è esterno)
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 13:51   #14
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
la pianta a destra dovrebbe essere una dracena, non è adatta alla vita sommersa, molto presto marcirà, ti consiglio di toglierla e metterla in un normale vaso col terreno..................

l'aeratore lo puoi spegnere, perchè dissipa tutta la CO2 che somministri e va a scapito delle piante.
Ti consiglio di inserire molte ma molte più piante...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 19:16   #15
Mr Burns
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.552
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in al
quello è l'impianto della co2 se non sbagli l'Aquili?
Mr Burns non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 19:51   #16
cla&roby
Protozoo
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RISPOSTE

Ciao,
ho visto i vostri messaggi... ci avete un po' disorientato, cose che i rivenditori (come volevasi dimostrare) non ci hanno detto, che l'areatore non serve, spegnere il Co2 di notte, la dracaena è da paludario...! picco di nitrati! eppure abbiamo letto migliaia di cose...

comunque in definitiva per chi dice di spegnere il CO2 di notte volevo digli che il nostro è un Co2 per un massimo di 150 litri, il nostro acquario è un 200 litri quindi non credo che possa produrre Co2 in eccesso o mi sbaglio?

Per l'areatore: Ma più avanti se dovessi mettere nitrati minus o comunque "easybalance" tetra, questi prodotti dicono di controllare che l'acquario sia ben ossigenato, basta l'ossigeno che c'è senza areatore?

Per le luci sono due neon da 25 Watt, è poco per la alternanthera?
Invece per le anubia le ho sempre tenute interrate (nell'altro acquario) per più di un anno e non sono marcite anzi continuano a buttare nuove foglie...
BOOO.

per Blu lady, il filtro è nel suo scomparto che ho tagliato dalla foto, mentre quel "coso" a sinistra è il diffusore di CO2...

Un'altra cosa per altre piante volevo aspettare che crescessero un po' queste e trapiantarle per vedere come metterle e non riempirlo troppo subito e magari fare poi mille spostamenti...

Altro bo grazie a tutti CIAO.
Cla
cla&roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 20:14   #17
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu Lady
non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in alto, sarà mica un filtro ? no ?
Quello è un reattore Co2 Ferplast...efficentissimo ma piuttosto ingombrante e sicuramente non bellissimo da vedere...se comunque non si è dei cultori della pulizia in vasca è sicuramente consigliabile, io preferisco a parità di efficenza i flipper che hanno meno manutenzione, se poi vogliamo l'eleganza un bel vetro elos o ada...ma sono altre cifre
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 20:27   #18
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: RISPOSTE

Originariamente inviata da cla&roby
Per l'areatore: Ma più avanti se dovessi mettere nitrati minus o comunque "easybalance" tetra, questi prodotti dicono di controllare che l'acquario sia ben ossigenato, basta l'ossigeno che c'è senza areatore?
Credo ci sia un tantino di confusione "easybalance" e "nitrati minus" non ossigenano l'acqua e sono dei semplici pagliativi chimici che chelano sostanze pericolose ma non per sempre in sostituzione dell'equilibrio naturale che si deve instaurare in vasca...io non li ho mai usati.
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 20:51   #19
cla&roby
Protozoo
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zannini Luca,

non intendevo in quel senso... nitrati minus nell'acquario piccolo lo uso perchè è un po' sovrappopolato (colpa mia!) ma l'altro "dice" di aggiungere vitamine ecc.. altri elementi importanti e fa diminuire i cambi l'acqua.
Però se non li hai mai usati non puoi rispondermi se l'acqua è abbastanza ossigenata di per sè dato che sulla confezione scrivono di areare bene l'acquario anche con l'aggiunta di un areatore...
ciao
cla&roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 00:22   #20
Zannini Luca
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono sempre della convinzione che per tenere a bada i nitrati le piante siano il sistema più efficente e non meno importante, esteticamente affascinante, del resto non posso che darti ragione sul fatto che inquanto ad additivi chimici sono piuttosto ignorante ma dalla mia esperienza se si riesce a trovare un eqilibrio naturale nella vasca può ridursi davvero drasticamente il numero dei cambi d'acqua, c'è addirittura chi sostiene che con una gestione lowtech si possa arrivare a 0 ma a patto di un numero limitato di pesci e una fitta piantumazione con conseguenti concimazioni, ora sto sperimentando anche io una vasca dove intendo provare se è possibile arrivare a questo ma è un'altra storia, ho trovato un acquariofilo che coltiva la sua passione da molti anni e mi sta indirizzando verso una gestione più spannometrica ma dai risultati ottimi.
da ogni mia informazione in ogni modo l'areatoremeno si utilizza e meglio è.
__________________
"L'esperienza e' il pettine che la vita ti da dopo che hai perduto tutti i capelli".
Zannini Luca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , nostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22840 seconds with 13 queries